Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista

I mattoni faccia a vista sono parte della tradizione costruttiva italiana: i mattoncini in laterizio sono protagonisti dell’estetica di molti palazzi e zone del Belpaese. La modalità di utilizzo consiste nel lasciare il materiale visibile, senza ulteriori lavorazioni o strati di finitura.

 

Caratteristica principale del mattone faccia a vista è l’elevata porosità che lo rende molto assorbente. È dunque indispensabile proteggere le superfici con idrorepellenti o antimacchia, per ostacolare l’adesione di graffiti, smog o polveri. Se i mattoncini sono impiegati internamente, si possono utilizzare cere di finitura che bloccano il naturale spolvero del materiale, rendendolo così più facile da pulire.

FILA offre numerosi prodotti per la pulizia e la protezione dei mattoni a vista.

 

 

Vediamone alcuni:

  • NOPAINT STAR pulisce le pareti esterne da smog e polveri, rimuove le scritte, sgrassa a fondo. Pronto all’uso e di facile utilizzo. Stendere con una pennellessa o col metodo airless; dopo 5 minuti passare uno straccio ruvido e risciacquare. Per un risultato ottimale usare l’idropulitrice.
  • W68 impregna e protegge dagli sporchi oleosi senza creare film superficiali. Per l’esterno richiede 2 mani; per l’interno basta una mano di prodotto e dopo 4 ore 1 mano di cera.
  • MATT è la finitura ideale dopo l’impermeabilizzazione con prodotti ecologici, per la manutenzione e la finitura opaca dei trattamenti. Si stende con uno straccio o un vello; dopo l’asciugatura passare la seconda mano incrociata alla prima.

In seguito, per la pulizia ordinaria, possiamo affidarci a CLEANER PRO, il detergente universale, che fa parte, come i precedenti due prodotti, alla Fila Green Line.

Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti FILA clicca qui.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

59 Commenti

Commenta l'articolo

59 risposte a “Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista”

  1. Buongiorno,

    ho realizzato delle finiture in mattone san marco attorno al piano del camino e alla bocca del forno oltre che nel resto della struttura. Avrei la necessità pero’ di proteggere tali mattoni dallo sporco inevitabile delle fuliggini e da oli o macchie dei cibi che cucinerà nei due elementi. Che cosa mi consigliate?

    grazie
    n.

    1. Buongiorno,
      Trattandosi di mattoni si può procedere applicando un prodotto antimacchia idro/oleorepellente come FILA W68. Tale trattamento impedirà l’assorbimento di macchie nel supporto senza alterarne l’aspetto. L’eventuale fuliggine tenderà comunque a depositarsi in superficie, ma il trattamento faciliterà la manutenzione, che si potrà eseguire con uno sgrassante come FILA HOBBY.
      Schede tecniche e rivenditori sono disponibili nel nostro sito.
      A disposizione, cordiali saluti.

  2. Salve, ho ristrutturato una cantina e ho i soffitti a volte con mattoni faccia vista. Dopo aver tolto una vecchia tinteggiatura sono stati stuccati con la marborite e dato l’antispolvero ma ora a distanza di qualche mese alcuni mattoni rilasciano delle efflorescenze biancastre. Si tolgono facilmente con la scopa o l’aspiratore ma volevo sapere se c’è un trattamento specifico da poter passare prima di arredare la casa.
    Grazie, saluti Letizia

    1. Buongiorno Letizia
      per evitare l’insorgere di efflorescenze, puoi effettuare un trattamento con FILAMATT, certa ad effetto naturale che all’azione antispolvero unisce appunto quella di barriera contro il rilascio di efflorescenze.
      Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio!
      Buona giornata
      Laura

  3. BUONGIORNO, ho un problema sui mattoni a vista della mia casa.
    Rilasciano molta umidità all’interno dell’appartamento specialmente nei mesi freddi.
    Vorrei sapere se esiste un prodotto impermeabilizzante.
    Grazie

    1. Buongiorno Fausto,
      Per impermeabilizzare i mattoni è possibile applicare un prodotto idrorepellente come FILAES82 (base solvente) o FILAHP98 (base acqua).
      L’applicazione va eseguita su materiale ben asciutto e pulito: nel caso fossero presenti delle efflorescenze saline sarà opportuno eseguire prima un buon lavaggio per preparare il supporto al trattamento. Per la pulizia si potrà utilizzare il detergente acido DETERDEK o FILAPHZERO.
      Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Buona giornata
      Laura

  4. Buonasera,ho coperto una parete interna di mattoni a faccia a vista rossi pero si e ‘ formata una patina chiara sopra dopo aver riempito le fughe ,come posso eliminare queste macchie e questa patina ,con quali prodotti ???x favore aiutatemi grazie !!!tanta fatica x un lavoro alla fine non tanto soddisfacente !!

    1. Buongiorno Veronica,
      la patina chiara è probabilmente dovuta a dei residui di fugatura. Ti consiglio di pulire la superficie con il detergente acido FILAPHZERO specifico per la pulizia di mattoni faccia a vista da residui di malta, colla, efflorescenze, ecc. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Buona giornata, Laura

  5. Buon giorno , chiedo aiuto perché non so come lavare il pavimento in mattoni vecchi e ruvidi e quale prodotto devo usare per renderlo un po’ più liscio visto che non riesco a tirare lo straccio .ho appena fatto fare un trattamento , ma sinceramente non è cambiato nulla .anzi la persona che ha fatto il lavoro mi ha detto di non usare niente, ma così non posso proprio lavarlo .grazie Adelina

    1. Buongiorno Adelina,
      Per rendere meno ruvido il pavimento e proteggerlo dallo sporco di norma noi suggeriamo un trattamento costituito da una prima mano di FILAW68 (antimacchia di base) seguito poi da un protettivo antisporco chiamato FILAJET che ha appunto lo scopo di rendere più liscia la superficie impedendo il deposito dello sporco e facilitando quindi la manutenzione.
      Ora però il materiale è già stato trattato, per cui il trattamento andrebbe prima verificato con attenzione.
      Se il materiale è già stato impermeabilizzato si potrebbe omettere la prima applicazione dell’antimacchia FILAW68 e passare direttamente il protettivo antisporco FILAJET. Va comunque eseguita una prova preventiva per verificare la corretta stesura e adesione del prodotto.
      Se comunque indispensabile conoscere i prodotti finora applicati perchè si rischia di sovrapporre dei trattamenti non congrui. Se puoi, per favore, inviaci una mail a [email protected] indicando quale trattamento è stato già effettuato e noi ti consiglieremo i successivi passi da fare. Grazie per averci contattato, saluti. Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734