Rimuovere macchie di ruggine o solfato dalla pietra naturale in esterno

La pietra naturale è un materiale spesso posato negli ambienti esterni. Può capitare, però, che sulla pavimentazione si formino delle macchie di ruggine o solfato sulla superficie. E’ importante sapere come togliere le macchie di ruggine dal pavimento senza aggredirlo.

Per la pulizia delle pietre naturali Fila propone due soluzioni:

  • per macchie di ruggine di piccole dimensioni utilizzare NO RUST, lo specifico smacchiatore Fila per rimuovere le macchie di ruggine superficiali da marmo, granito, pietra naturale, agglomerati, gres porcellanato, ceramica, cotto e cemento.
  • per aree più ampie, si conglia invece DETERDEK PRO, uno specifico disincrostante in grado di rimuovere completamente residui di ruggine o solfato dalla pietra naturale che combina una doppia azione disincrostante e di pulizia grazie alla presenza di tensioattivi. Si consiglia di evitare l’uso di questo prodotto su marmi o pietre calcaree con finitura levigata fine.

https:\/\/blog.filasolutions.comCome togliere macchie di ruggine dalla pietra con NO RUST

1. Applicare il prodotto sulla macchia da rimuovere coprendola completamente.
2. Lasciare agire circa 15 minuti.
3. Il prodotto assumerà un’intensa colorazione viola, segno di reazione con la ruggine presente.
4. Trascorso il tempo indicato, asportare il residuo di prodotto e sciacquare accuratamente con acqua pulita, lasciando asciugare.
5. Se necessario è possibile ripetere l’applicazione.

 

Come togliere macchie di ruggine dalla pietra con DETERDEK PRO

DETERDEK PRO pulisce a fondo senza alterare il colore del pavimento in pietra e senza disperdere fumi nocivi per l’ambiente e per le persone.

Per togliere le macchie di ruggine è necessaria, come prima cosa, bagnare la parte da trattare con dell’acqua, poi versare un po’ di DETERDEK PRO su una spugnetta abrasiva verde e strofinare sul pavimento.

Una volta terminata l’operazione sciacquare il tutto con molta cura.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come togliere le macchie di ruggine dal pavimento in pietra naturale contatta gli esperti Fila!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

77 Commenti

Commenta l'articolo

77 risposte a “Rimuovere macchie di ruggine o solfato dalla pietra naturale in esterno”

  1. Buongiorno,

    Ho la doccia in ardesia naturale che comincia a diventare rossa.
    Potete consigliarmi un prodotto Fila dedicato a togliere la ruggine da Ardesia?

    Grazie 1000

    Stefano

    1. L’ardesia per sua natura contiene degli ossidi di ferro che nel tempo si possono trasformare in ruggine.

      Se si tratta di ardesia grigia resistente agli acidi, può provare una pulizia con DETERDEK, magari facendo una piccola prova su un pezzo non posato. Chiediamo di prestare molta attenzione a fare una prova preventiva di resistenza del materiale al prodotto.
      Applicazione:
      1) Diluire DETERDEK in acqua (1:10) e stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta.
      2) Lasciare agire per 2-3 minuti.
      3) Intervenire poi con spazzolone, con setole di saggina o di plastica, senza straccio sotto.
      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.
      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      Se invece trattasi di ardesia italiana nera, sensibile agli acidi, consigliamo un lavaggio con FILACLEANER, diluito 1:30 e di utilizzare eventualmente una spugnetta scotch brite. Risciacquare bene alla fine.

      Per limitare il fenomeno consigliamo, dopo la detersione, una protezione con FILASTONEPLUS, protettivo antimacchia ravvivante.
      Applicazione:

      1. Applicare FILASTONE PLUS su materiale asciutto e pulito, con un pennello, una spugna o un altro applicatore.
      2. Massaggiare durante l’applicazione con una spugna o un panno in modo da aiutare la penetrazione del prodotto e rimuovere completamente l’eccesso.
      3. Dopo circa otto ore la superficie è calpestabile.
      4. Per ottenere una maggiore tonalizzazione, applicare più mani di prodotto ad almeno 8 ore una dall’altra.

    1. Salve Pierpaolo,
      certo, il prodotto si può usare tranquillamente sulle piastrelle in ceramica da esterno
      Saluti
      Laura

  2. Ho pulito le soglie posate nuove incrostate da pittura e residui di cemento con acido muriatico e maglietta di ferro. Ahimè ha fatto reazione diventando giallo, con ruggine. Cosa posso fare? Le soglie sono tantissime una villetta intera interni e esterni. Grazie per un efficace riscontro sara

    1. Buongiorno Sara,
      Purtroppo si sono scatenate delle reazioni irreversibili (sviluppo di ruggine) sul marmo con l’impiego dell’acido muriatico che FILA sconsiglia fortemente soprattutto su pietre naturali, marmi e graniti. Non è possibile “tornare indietro”, in quanto la reazione non è reversibile.
      In alcuni casi l’ingiallimento può essere diminuito eseguendo un lavaggio con detergente acido tamponato DETERDEK. Consiglio di fare un test per vedere il risultato e faccio presente il fatto che anche il DETERDEK andrà a reagire con la finitura del materiale, pertanto se il materiale non è già grezzo non lo consiglio. Ponete quanta più attenzione possibile in quanto è un intervento davvero delicato.
      Sia che si faccia il lavaggio con DETERDEK sia che non lo facciate, vi consigliamo infine di neutralizzare l’acido muriatico eseguendo un lavaggio alcalino con FILAPS87.
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Giulia

  3. Buongiorno,
    ho un pavimento esterno in pietra di trani naturale (rovida/porosa non liscia). Ho seminato erba tra le varie fughe (circa 5 cm di distanza tra una pietra e l’altra) e purtroppo ho usato concime con ferro che mi ha macchiato tutte le pietre. Come posso fare per togliere le macchi di ruggine? Non essendo liscia la pietra c’è speranza?
    Grazie
    Lorenzo

    1. Buongiorno Lorenzo,
      ci sono due possibilità: se le macchie sono di dimensioni ridotte è consigliato l’uso di FILANO RUST, nel caso in cui invece si tratta di macchie ampie o molto numerose, forse è più pratico l’impiego del detergente DETERDEK diluito 1:10.
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

        1. A questo punto conviene sicuramente un lavaggio con DETERDEK. Per qualsiasi ulteriore consiglio non esiti a contattare direttamente la nostra assistenza tecnica via mail o al numero verde 800.12.43.99 (lun-ven 14-17).
          Saluti
          Laura

  4. Buongiorno pavimento da esterno in pietra naturale (rosa) macchie di ruggine rimosse con prodotto a base di soda caustica ma ahimè adesso al posto delle macchie di ruggine mi trovo delle macchie bianche (rilasciate dalla soda caustica) che prodotto mi consigliate? Grazie

    1. Buongiorno Massimo,
      è molto strano che la soda caustica abbia lasciato delle macchie bianche, forse sul pavimento era stato precedentemente applicato un trattamento protettivo? Consiglio di inviare alcune foto alla mail della nostra assistenza tecnica: [email protected] in modo da poter capire meglio lo stato del materiale e la possibile soluzione
      Saluti
      Laura

      1. Grazie della risposta Laura le piastrelle non hanno subito nessun trattamento protettivo , ho appena inoltrato la foto all’indirizzo che mi ha scritto, speriamo bene.
        Massimo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734