Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato

cleaning porcelain tiles|

Nell’ultimo post abbiamo parlato della collaborazione duratura di Fila con l’azienda, specializzata nella produzione di superfici in ceramica, Atlas Concorde. Oggi, vogliamo continuare a trattare questa tipologia di pavimentazione cercando di dare ai nostri lettori qualche utile consiglio su come effettuare un’accurata pulizia dei pavimenti in gres porcellanato e in ceramica.

Pulizia Gres Porcellanato

Se la vostra superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia dei pavimenti in ceramica o in gres porcellanato bisognerà intervenire con un’azione abrasiva. Il segno, infatti, in questo caso è superficiale e non è stato assorbito dalla ceramica. Per eliminare l’imbrattatura basterà versare il prodotto CLEANER PRO o PS87 PRO, diluiti secondo le indicazioni riportate in etichetta, sul pavimento e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

CLEANER PRO è adatto per la pulizia del gres porcellanato e della ceramica; rispettando le superfici pulisce a fondo i pavimenti senza aggredirli e, grazie, alla sua alta concentrazione può essere utilizzato, modificandone di volta in volta la diluizione, su tutte le superfici della casa. Il prodotto, al profumo delicato di limone, riuscirà a eliminare ogni segno superficiale provocato dalle scarpe lasciando nell’ambiente una gradevole fragranza di pulito.

Se sulla superficie da trattare sono presenti delle macchie colorate ad esempio di inchiostro, caffè o pennarelli bisognerà utilizzare un prodotto diverso: SR95, specifico per la rimozione delle macchie organiche colorate. Una volta agitato il contenitore (in modo da attivare al meglio le proprietà pulenti) basterà versare il prodotto sull’area da trattare e lasciare agire per circa 15 minuti. Quindi rimuovere il residuo con spugna umida e sciacquare con acqua. Eventualmente ripetere l’operazione.

Puoi utilizzare SR95 per la pulizia delle superfici in gres porcellanato, ceramica, pietra e agglomerati e cemento.

I nostri due prodotti CLEANER PRO e SR95 sono prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti in ceramica e assicurano una pulizia delle superfici ineguagliabile.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, per la pulizia del gres porcellanato o di altre tipologie di pavimenti, non esitare a contattarci.

 

pulizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

47 Commenti

Commenta l'articolo

47 risposte a “Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato”

  1. Buongiorno
    ho diverse tipologie di problema visto i numerosi tentativi di puliza effettuati dopo la posa.
    premesso che subito dopo la posa lo stesso e’ stato trattato con il keranet della Mapei
    dietro consiglio Marazzi ho provato poi a risolvere i problemi di cui sotto con prodotti bona systems (bona cleaner ed un altro di cui non ricordo il nome)
    ho un gres porcellanato grigio scuro da cui dover rimuovere:
    macchie ed aloni generati dall’errato utilizzo di detergenti con cera
    macchie ed aloni che, per la forma che hanno, sembrano siano stati generati dalla caduta di liquidi
    inoltre nonostante i trattamenti sopraccitati anche dopo la pulizia quotidiana il pavimento non risulta mai pulito (camminando scalzi se ne ha laprova provata)
    grazie per qualsiasi aituo consiglio vogliate darmi

    1. Buongiorno Salvatore, per la rimozione dei residui di detergenti con cera puoi utilizzare il detergente decerante FILAPS87. Probabilmente gli aloni dovuti alla caduta di liquidi vari riguardano appunto questo velo di residui derivanti dall’uso di prodotti di manutenzione.
      Se fossero poi presenti anche residui di natura calcarea, derivanti dalla posa, conviene poi eseguire anche un lavaggio acido con Deterdek.
      Una volta pulito a fondo il pavimento, per la manutenzione quotidiana ti consigliamo il detergente neutro FILACLEANER diluito seguendo le indicazioni riportate in etichetta. Saluti

  2. Buona sera, la mia e’ una richiesta di aiuto invece per eliminare degli aloni biancastri sul top da bagno in vetro satinato colorato lampone, dopo averlo pulito con viakal e purtroppo non risciacquato bene. Grazie. Aspetto risposta.

    1. Buongiorno Mariella, è strano che un vetro venga rovinato da un prodotto di manutenzione come Viakal, potrebbe trattarsi di residui di prodotto non correttamente risciacquati… Potresti a questo punto provare a pulire con il detergente neutro per vetri FILABRIO, oppure con l’anti-calcare FILAVIA BAGNO nel caso siano ancora presenti tracce di calcare. Saluti

  3. e’ difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra proprio che voi sappiate davvero di cosa state parlando! Grazie

  4. buongiorno
    ho acquistato un pavimento di gres porcellanato nero, con cui ho rivestito il pavimento e parte del muro, dietro la doccia. durante i lavori il pavimento è stato sporcato con macchie di idropittura. inoltre il piastrellista, nella procedura di pulizia dello stucco per le fughe, la evidentmente lasciato aloni che hanno la forma dei semicerchi formati passando la spugna sulla piastrella per rimuovere l’eccesso di prodotto.
    dopo la posa è stato effettuato il lavaggio con prodotto apposito consigliatoci dal negozio in cui abbiamo acquistato le piastrelle. sono riuscita a pulire l’idropittura ma gli aloni chiari (come le fughe), che scompaiono apparentemente se il pavimento è bagnato, riemergono nonappena è asciutto. ho già provato con ogni prodotto consigliato, dall’aceto, all’ammoniaca, fino a prodotti come viakal e detergente per piatti.
    ha qualcosa da consigliarmi?
    grazie

    1. Salve, Per la rimozione dei residui derivanti dalla posa è necessario utilizzare uno specifico detergente acido come DETERDEK, mentre nel caso vi siano ancora residui di idropittura conviene utilizzare invece il detergente FILA PS/87. Entrambi i prodotto vanno usati diluiti in acqua secondo una proporzione di 1:5 circa, dopo aver preventivamente bagnato le fughe con acqua, quindi si interviene con una spugnetta per aiutare il prodotto ad agire, rimuovendo alla fine ogni residuo risciacquando con acqua pulita.

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734