Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato

cleaning porcelain tiles|

Nell’ultimo post abbiamo parlato della collaborazione duratura di Fila con l’azienda, specializzata nella produzione di superfici in ceramica, Atlas Concorde. Oggi, vogliamo continuare a trattare questa tipologia di pavimentazione cercando di dare ai nostri lettori qualche utile consiglio su come effettuare un’accurata pulizia dei pavimenti in gres porcellanato e in ceramica.

Pulizia Gres Porcellanato

Se la vostra superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia dei pavimenti in ceramica o in gres porcellanato bisognerà intervenire con un’azione abrasiva. Il segno, infatti, in questo caso è superficiale e non è stato assorbito dalla ceramica. Per eliminare l’imbrattatura basterà versare il prodotto CLEANER PRO o PS87 PRO, diluiti secondo le indicazioni riportate in etichetta, sul pavimento e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

CLEANER PRO è adatto per la pulizia del gres porcellanato e della ceramica; rispettando le superfici pulisce a fondo i pavimenti senza aggredirli e, grazie, alla sua alta concentrazione può essere utilizzato, modificandone di volta in volta la diluizione, su tutte le superfici della casa. Il prodotto, al profumo delicato di limone, riuscirà a eliminare ogni segno superficiale provocato dalle scarpe lasciando nell’ambiente una gradevole fragranza di pulito.

Se sulla superficie da trattare sono presenti delle macchie colorate ad esempio di inchiostro, caffè o pennarelli bisognerà utilizzare un prodotto diverso: SR95, specifico per la rimozione delle macchie organiche colorate. Una volta agitato il contenitore (in modo da attivare al meglio le proprietà pulenti) basterà versare il prodotto sull’area da trattare e lasciare agire per circa 15 minuti. Quindi rimuovere il residuo con spugna umida e sciacquare con acqua. Eventualmente ripetere l’operazione.

Puoi utilizzare SR95 per la pulizia delle superfici in gres porcellanato, ceramica, pietra e agglomerati e cemento.

I nostri due prodotti CLEANER PRO e SR95 sono prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti in ceramica e assicurano una pulizia delle superfici ineguagliabile.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, per la pulizia del gres porcellanato o di altre tipologie di pavimenti, non esitare a contattarci.

 

pulizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

47 Commenti

Commenta l'articolo

47 risposte a “Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato”

  1. Buongiorno, entrata a casa da una settimana mi sembra di impazzire.
    Pavimento in gres porcellanato effetto legno della Vallelunga TABULA MIELE, colorato in pasta, effetto MAT, ovunque, sembra soprattutto in controluce grasso, opaco, macchiato e con aloni, resti di calce e silicone, fuche con malta cementizia non eliminata dalla superficie, segni di suole in gomma, macchie più chiare come sbiadite…di tutto.
    Ovvia la non pulizia fine cantiere o con prodotti non idonei (ST ceramicaRONG).
    Come salvare il salvabile? E’ un intervento che necessita ditte specializzate o anche un fai da te con prodotti giusti? Il problema è che ci sono già i mobili e il battiscopa è in legno. riuscite a darmi indicazioni su cosa e come agire? Prima DETERDEK o prima PS87? Poi quotidianamente DETERCLEAN? Quest’ultimo si può utilizzare anche x eliminare resti di calce/tinte dai sanitari e piastrelle?
    La casa produttrice di ceramiche mi ha consigliato i vs prodotti, resta da capire se posso fare da sola. l’unica cosa che ho notato è che tra tutti gli stracci, quello con maggior efficacia è la pelle di daino..che scorre a fatica ma sembra quanto meno non lasciare segni anche di acqua. Vi ringrazio.

    1. Buongiorno Consuelo,
      sono Maria, ufficio tecnico FILA. Prima di tutto mi scuso per il ritardo di questa risposta. Come giustamente indicato da te, il prodotto corretto per il lavaggio dopo posa è DETERDEK da applicare come indicato nell’articolo ed in etichetta (diluisci 1 litro di prodotto in un secchio di 5 litri d’acqua). Questo dovrebbe eliminare qualsiasi residuo di stucco, calce ecc. Qualora dovessero persistere in alcune zone delle macchie di grasso potrai intervenire localmente con FILAPS87 (diluito secondo le indicazioni riportate in etichetta). Entrambe le operazioni di pulizia possono essere fatte autonomamente, senza bisogno dell’intervento di una ditta specializzata. La presenza di mobili e battiscopa in legno non è un problema, se non per il fatto che forse l’operazione potrà essere un po’ più scomoda…
      Per la pulizia ordinaria, invece, ti consiglio di usare FILACLEANER (detergente neutro delicato). Lo puoi applicare con qualsiasi straccio, non è necessaria la pelle di daino, perchè è un prodotto neutro che non lascia residui o aloni. Resto a tua disposizione per qualsiasi altra richiesta. Buona giornata

  2. Buon giorno,
    da un anno circa vivo in un alloggio dove sono state posate la piastrelle Marazzi Spazio 60 x 30.
    Alcune presentavano delle righe di color argento e non sono riuscita a far andar via questi segni con il prodotto Filacleaner.
    Adesso su alcune piastrelle ho della macchie tonde che si vedono sopratutto la sera in controluce.
    Non riesco a farle andare via.
    Cosa mi suggerite?
    Grazie

    1. Buongiorno Erika,
      FILACLEANER è un detergente neutro che agisce rimuovendo lo sporco del vissuto dalle superfici. Dalla sua descrizione, invece, percepisco che si tratta di un’opacizzazione superficiale. Tale opacizzazione spesso è causata da una non corretta pulizia dopo posa, pertanto in questi casi, consigliamo di eseguire un lavaggio con DETERDEK diluito 1:5 per andare a rimuovere evntuali residui di stucco cementizio. Resto a tua disposizione se hai bisogno di altri consigli! Buona giornata

        1. Buongiorno Erika, il problema persiste dopo aver lavato il pavimento con DETERDEK diluito 1:5 come da noi suggerito in precedenza? Se non hai ancora effettuato il lavaggio ti consiglio di farlo e, una volta fatto, contattarci scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero verde 800.12.43.99 (lunedì-venerdì 14-17) in modo da poterti eventualmente consigliare anche un trattamento protettivo per impedire al pavimento di sporcarsi facilmente. La fase, però, del lavaggio è indispensabile prima di qualsiasi ulteriore trattamento. Buona giornata

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734