Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato

cleaning porcelain tiles|

Nell’ultimo post abbiamo parlato della collaborazione duratura di Fila con l’azienda, specializzata nella produzione di superfici in ceramica, Atlas Concorde. Oggi, vogliamo continuare a trattare questa tipologia di pavimentazione cercando di dare ai nostri lettori qualche utile consiglio su come effettuare un’accurata pulizia dei pavimenti in gres porcellanato e in ceramica.

Pulizia Gres Porcellanato

Se la vostra superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia dei pavimenti in ceramica o in gres porcellanato bisognerà intervenire con un’azione abrasiva. Il segno, infatti, in questo caso è superficiale e non è stato assorbito dalla ceramica. Per eliminare l’imbrattatura basterà versare il prodotto CLEANER PRO o PS87 PRO, diluiti secondo le indicazioni riportate in etichetta, sul pavimento e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

CLEANER PRO è adatto per la pulizia del gres porcellanato e della ceramica; rispettando le superfici pulisce a fondo i pavimenti senza aggredirli e, grazie, alla sua alta concentrazione può essere utilizzato, modificandone di volta in volta la diluizione, su tutte le superfici della casa. Il prodotto, al profumo delicato di limone, riuscirà a eliminare ogni segno superficiale provocato dalle scarpe lasciando nell’ambiente una gradevole fragranza di pulito.

Se sulla superficie da trattare sono presenti delle macchie colorate ad esempio di inchiostro, caffè o pennarelli bisognerà utilizzare un prodotto diverso: SR95, specifico per la rimozione delle macchie organiche colorate. Una volta agitato il contenitore (in modo da attivare al meglio le proprietà pulenti) basterà versare il prodotto sull’area da trattare e lasciare agire per circa 15 minuti. Quindi rimuovere il residuo con spugna umida e sciacquare con acqua. Eventualmente ripetere l’operazione.

Puoi utilizzare SR95 per la pulizia delle superfici in gres porcellanato, ceramica, pietra e agglomerati e cemento.

I nostri due prodotti CLEANER PRO e SR95 sono prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti in ceramica e assicurano una pulizia delle superfici ineguagliabile.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, per la pulizia del gres porcellanato o di altre tipologie di pavimenti, non esitare a contattarci.

 

pulizia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

47 Commenti

Commenta l'articolo

47 risposte a “Pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato”

  1. Buongiorno
    ho da circa 6 mesi un pavimento gres porcellanato grigio chiaro rettificato opaco. Ho effettuato 2 lavaggi dopo posa con DETERTEK (il primo subito dopo la posa ed il secondo dopo circa 1 mese) ed il pavimento che prima era pieno di aloni è diventato perfetto. Però lo splendore è durato ben poco; già dopo 1 settimana il pavimento assorbe tutto, anche le gocce di acqua ed è sempre sporco, si riempie di aloni di ogni genere (impronte, chiazze, strisciate di sedia ecc..). Ho provato, quindi, ad effettuare un lavaggio con filaPS87 e…..disastro!!! Ora il pavimento è ancora più pieno di aloni in contro luce, come tutte chiazze….sembrano tutte piccole pozze di acqua grandi come noci. Nella disperazione ho effettuato un successivo lavaggio con Fila Cleaner ma il pavimento è sempre uguale…..aloni mostruosi. Vi chiedo gentilmente aiuto….questo pavimento mi sta facendo impazzire! Grazie. Alessandra

    1. Buongiorno Alessandra, nonostante tu abbia già fatto due lavaggi con Deterdek i problemi che riscontri mi fanno pensare che sulla superficie ci siano ancora dei residui superficiali. Ti consigliamo quindi di procedere di nuovo con un lavaggio con Deterdek diluito 1:5. Si potrebbe poi pensare ad un trattamento antispoco che riduca la sporcabilità della superficie ma per questo ti consiglio di contattare la nostra assistenza tecnica dopo il 7 gennaio allo 0499467300 oppure scrivendo a [email protected]
      nel frattempo ti auguriamo una buon inizio 2015
      Saluti
      Laura

  2. Salve, siamo disperati, abbiamo in tutto l’appartamento le piastrelle in gres della Atlas Concorde mod. Fibra gray .Il problema è il seguente: abbiamo effettuato il primo lavaggio con fila detertek ed il risultato è stato buono, ma dopo poco sono comparse macchie ovunque, aloni che si vedono in controluce anche se viene lavato quotidianamente con ammoniaca. Basta entrare in casa con le scarpe bagnate che restano le impronte, basa che cade un Po d’acqua che resta la macchia, ed è così sempre. Siamo costretti ad effettuare spesso lavaggi con detertek. Cosa ci consiglia x proteggere il pavimento ed evitare che ciò continui?
    Saluti

    1. Buongiorno Mimmo,
      Considerati i ripetuti lavaggi con Deterdek non dovrebbero essere presenti residui derivanti dalla posa che possono determinare la formazione di tali aloni.
      Suggerisco piuttosto di provare ad eseguire la manutenzione ordinaria con FILACLEANER al posto dell’ammoniaca, specifico per eseguire una pulizia completa senza lasciar alcun residui in superficie. Se anche così dovessero comparire gli aloni, ti consiglio di contattare la nostra assistenza tecnica al 0499467300 oppure via mail [email protected]
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità
      Buon pomeriggio
      Laura

  3. Salve, stiamo acquistando una casa completamente ristrutturata ma abbiamo riscontrato dei segni sul quasi il 50% dei pavimenti che dovrebbero essere di gres porcellanato abbiamo provato a lavare con acido tamponato e acqua ma senza nessun risultato. I segni sembrerebbero quasi un difetto di fabbrica visto che crediamo che la scelta della pavimentazione e’ di bassa qualità. Per favore potete darci un consiglio per togliere questi segni? Altrimenti costringeremo il costruttore a sostituire le mattonelle vallate. Grazie e saluti

    1. Buongiorno Emanuela,
      per poterti dare dei consigli avremmo bisogno di alcune foto delle mattonelle che presentano questi segni. Potresti gentilmente inviare una mail a [email protected]? Grazie e buona giornata

  4. Buongiorno
    pochi giorni fa un’impresa di Roma di trattamento pavimenti e non solo che su internet raccomanda i Vostri prodotti e li usa per pulire mi ha letteralmente rovinato una vasca da bagno in metacrilato e due cassette del water con il Vostro prodotto Fila Cr10 per pulire gli stucchi epossidici dicendo che non sapevano assolutamente che rovinasse questo tipo di materiale. Poichè mi ritrovo con questo grosso problema senza poter sostituire la vasca che è incassata Vi chiedo cortesemente se sapete cosa si può usare per togliere le macchie gialle da vasca e cassette water.
    Grazie

    1. Buongiorno Lucio,
      il nostro dipartimento di Assistenza Tecnica ti invierà presto una mail di risposta. Nel frattempo grazie per averci contattato e buon inizio settimana. Saluti Laura

  5. buon giorno o un crosso polbema il piastrellista a posato il pavimento gres porcellanato bianco lucido a fatto dei segni con un pennarello e non vanno piu via cosa posso fare aspetto una vostra risposta grazie

    1. Buongiorno Mery,
      per rimuovere il segno di pennarello ti consiglio di versare un po’ di FILAPS87 puro direttamente sulla macchia. Lo devi lasciare agire diverse ora, quindi ti consiglio di applicarlo la sera e poi, il mattino dopo, puoi frizionare con una spugnetta e risciacquare bene. Il gres porcellanato lucido è un materiale sensibile alle macchie quindi ti consiglio di prevenire probabili altri problemi proteggendo la superficie con il protettivo antimacchia FILAMP90 o FILAMP90 ECO PLUS. Prima di applicarlo comunque verifica che il tuo materiale sia davvero un gres lucido e non, magari, un gres lappato (lo puoi verificare consultando la scheda tecnica del materiale o chiedendo al rivenditore). Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio. Buona giornata, Laura.

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734