app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fare

Come pulire il gres porcellanato effetto legno

In questo articolo vogliamo mostrarti alcuni trucchi per pulire il tuo gres porcellanato effetto legno, uno dei materiali per pavimenti ormai più in voga, che negli ultimi dieci anni ha visto un’evoluzione sempre più raffinata nella riproduzione delle venature naturali del legno stesso.
Proprio tra le finte venature di questo tipo di materiale, lo sporco tende ad annidarsi e spesso risulta di difficile pulizia. Per risolvere questo problema, FILA ha ideato dei prodotti per garantirti la pulizia e la protezione antisporco del tuo pavimento in gres porcellanato finto legno.

 gres-finto-legno-macchia-opaca

La prima pulizia di un nuovo pavimento in gres effetto legno

Per prima cosa bisogna assicurarsi che il pavimento sia effettivamente pulito, avendo cura di rimuovere a fondo quella patina, a volte quasi invisibile, che inevitabilmente si forma dopo la posa delle piastrelle effetto legno. È indispensabile, quindi, effettuare un primo lavaggio con un detergente acido come DETERDEK, l’unico prodotto in grado di eliminare qualsiasi residuo di posa (colla, stucco, cemento…) e garantire una corretta pulizia iniziale.

Come applicarlo?

Prima di tutto bagna il tuo pavimento con un po’ d’acqua, poi procedi versando sulla superficie una diluizione di DETERDEK e acqua calda (diluisci 1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua), stendila pochi metri quadri per volta, attendi 2-3 minuti e poi strofina energicamente con uno spazzolone (o monospazzola). Infine raccogli i residui con uno straccio e completa risciacquando con abbondante acqua.

Il tuo pavimento in gres presenta degli aloni ed impronte in controluce? Ecco come pulirlo

 

Come pulire il pavimento in gres finto legno: la manutenzione ordinaria

Per mantenere pulito il pavimento quotidianamente è importante utilizzare un detergente neutro che non rilasci alcun residuo sulla superficie, per questo ti consigliamo di utilizzare FILACLEANER, un prodotto delicato ma efficace, ideale per la manutenzione ordinaria dei pavimenti in gres porcellanato effetto legno. I normali detergenti, invece, spesso contengono delle sostanze brillantanti che si depositano sul pavimento formando nel tempo antiestetici aloni e macchie o, peggio ancora, rendendo la superficie leggermente appiccicosa e attirando quindi più facilmente lo sporco.
Diluisci 25 ml (tre tappi) di FILACLEANER in 5 litri d’acqua e procedi con la pulizia del pavimento. FILACLEANER non lascia residui, non ha bisogno di risciacquo e lo puoi utilizzare su qualsiasi tipo di superficie.

Scopri come pulire ogni tipo di pavimento con FILACLEANER.

 

Come proteggere dallo sporco il gres porcellanato finto legno

Dopo aver eseguito la pulizia delle tue piastrelle effetto legno, ti consigliamo di proteggerlo utilizzando FILASTOP DIRT, un prodotto veramente efficace che crea una barriera contro lo sporco facilitando quindi la manutenzione quotidiana.
FILASTOP DIRT non crea alcun film superficiale, si lega chimicamente al materiale senza alterarne l’aspetto originario, impedisce allo sporco di annidarsi tra le finte venature del gres effetto legno, aiuta ad evitare il ristagno d’acqua e rende più agevole la pulizia della superficie stessa.

Leggi come applicare FILASTOP DIRT sul tuo pavimento in gres porcellanato effetto legno.

Tags: come pulire il grescome togliere le macchie dal gresDeterdekFILACLEANERFILASTOP DIRTgres effetto legnogres porcellanatopulizia delle superfici

37 risposte a “Come pulire il gres porcellanato effetto legno”

    1. Buongiorno Manuel
      ci puoi spiegare che tipo di pavimento è? Così da poterti indicare il prodotto migliore per la pulizia.
      Saluti
      Laura

  1. Buonasera anche io ho gres porcellanato opaco effetto legno chiaro in tutta la casa. Purtroppo alcune fughe si sono sporcate (in cucina e in bagno) e non riesco proprio a pulirle per bene e farle tornare del loro colore….come posso fare?
    Grazie in anticipo

    1. Buongiorno Tina,
      per poterla aiutare avremmo bisogno di capire di che tipo di sporco stiamo parlando.
      Restiamo in attesa di una sua risposta
      Saluti
      Laura

  2. Buongiorno,
    anche io come la signora Vanessa ho avuto lo stesso problema…
    Ora vorrei provare con questi prodotti… ma dove li posso trovare? Solo online od anche nei supermercati? Perché non li ho mai visti…
    Grazie

    1. Buongiorno Roberta,
      i prodotti FILA sono venduti nelle migliori ferramenta, colorifici, rivendite edili e negozi fai da te (es. Leroy Merlin, Obi…). In questa pagina è possibile cercare il punto vendita più vicino.
      Saluti
      Laura

  3. Buongiorno, circa due anni fa abbiamo ristrutturato casa mettendo il gres porcellanato effetto legno chiaro , inizialmente premetto che dopo la messa in posa l’ho pulito semplicemente con acqua e detersivi normali da supermercato, il pavimento mi sembrava più lucido, ora sembra quasi come se ci fosse una patina di sporco.
    Premetto io lavo i pavimenti tutti i giorni e nonostante questo mi sono accorta grazie alla piccolina di casa che è alle prese con i primi passi, che le sue calzine hanno sempre un alone nero come se il pavimento non fosse stato pulito. in un punto della casa in contro luce vedo che si sono formate degli aloni che non vengono più via, ma la cosa che mi infastidisce di più è proprio il fatto che nonostante la pulizia quotidiana anche passando il 100gradi rimane comunque questo “alone di sporco” come posso fare??? Spero possiate aiutarmi, sono disperata.

    1. Buongiorno Vanessa,
      Il problema riscontrato sembra dovuto alla mancanza di un lavaggio iniziale con prodotti specifici. Consigliamo una buona pulizia con DETERDEK diluito 1:5 (1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda) procedendo pochi metri quadri per volta come indicato nell’etichetta del prodotto.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *