Come proteggere la ceramica craquelé

Come Pulire Ceramica Craquelé

Si tratta di uno dei materiali più delicati da pulire e proteggere, e spesso c’è anche chi si avventura in fantasiosi rimedi che rischiano di rovinare il materiale: sto parlando della ceramica Craquelé. Non è tanto diffusa, ma io, ad esempio, a casa ho una parete della cucina decorata con questo tipo di ceramica.

Per chi non lo sapesse la Craquelé è un tipo di ceramica smaltata che si presenta con dei micro cavilli superficiali realizzati appositamente come finitura estetica del materiale. La superficie sembra invecchiata, come un’antica tela dipinta. Purtroppo questa particolare lavorazione è tanto affascinante quanto delicata, infatti la superficie è molto sensibile agli acidi e soggetta all’assorbimento dei liquidi e quindi rischia di macchiarsi facilmente.

Io ho iniziato a proteggere la parete direttamente dopo la posa e consiglio a tutti di farlo. L’ideale è usare fin da subito un protettivo antimacchia che non alteri l’aspetto del materiale come MP90.
MP90 è la miglior difesa dalle macchie per la ceramica Craquelé, ma anche per il gres porcellanato, il marmo e il granito con finitura lucida. Grazie alla sua speciale formula MP90 non altera la colorazione naturale delle superfici e non produce una pellicola antiestetica. Inoltre penetra in profondità proteggendo la superficie e semplificando quindi la manutenzione ordinaria del materiale anche a distanza di tempo dal trattamento.

Per la manutenzione ordinaria, invece, sono da evitare prodotti anticalcare perché potrebbero opacizzare la superficie. Io, personalmente, utilizzo CLEAN&SHINE, il detergente universale multiuso. Si tratta di un prodotto che non può mancare in casa perché permette di pulire con facilità tutte le superfici e i rivestimenti in ceramica, gres, pietre, laminati plastici, ma anche l’acciaio inossidabile e pure vetri e specchi.

La particolare composizione di CLEAN&SHINE, che non contiene alcool né ammoniaca, è l’ideale per una parete in ceramica Craquelé come quella della mia cucina e mi permette di pulire tutto in pochi secondi perché non c’è bisogno di risciacquo.
Rimani aggiornato sul mondo FILA, seguici su facebook!

 

Post scritto da Laura Pierobon

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734