La Reggia di Venaria Reale a Torino vince il Concorso Nazionale “Trattati da Re 2014”

Sono i fratelli Bergantin i vincitori della sesta edizione del Concorso Trattati da Re, con il trattamento delle superfici di alcune sale della splendida Reggia di Venaria Reale, una delle maggiori residenze Sabaude in Piemonte e capolavoro di architettura e paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997.

venaria-reale

La struttura della reggia è paragonabile alla francese Versailles, che fu costruita tenendo a mente la costruzione piemontese. Dopo un periodo di completo abbandono, la Regione Piemonte ha avviato un lungo e complesso progetto di restauro che si è concluso nel 2007 con l’apertura dell’edificio al pubblico.

Con i suoi 80.000 mq di edificio monumentale e 60 ettari di giardini, Venaria Reale vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale che vengono apprezzate ogni anno da un milione di visitatori.
L’afflusso straordinario di visitatori ha però usurato le superfici interne: l’intervento dei nostri Maestri Trattatori Edy e Vittorio Bergantin, grazie al sapiente uso di prodotti FILA, è servito a riportare in vita i pavimenti in parquet di legno antico della “Sala delle Arti” (1.500 mq), i pavimenti in cotto fatto a mano nel “Salone di Diana” e nel “Castelvecchio” (3.000 mq) e i pavimenti in cocciopesto nell’anticamera dei Valletti a Piedi detta “Sala dei Fagioli” (800 mq).

venaria-reale-prima

venaria-reale-dopo

In particolare la verniciatura del parquet era usurata dal calpestio dei visitatori e si presentava danneggiata irrimediabilmente, al punto che la levigatura era stata prevista come unica soluzione.
I nostri trattatori hanno proposto un intervento alternativo basato sull’utilizzo di materiali naturali e reversibili: prima hanno sgrassato la superficie con il detergente decerante SOLV, poi hanno steso diversi strati di cera pigmentata PRO130, PARQUET NATURE, NATURWAX, facendo raggiungere ai pavimenti la lucentezza e il colore originali di un tempo. Questo procedimento è stato particolarmente apprezzato dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali che ha deciso di valorizzarlo inserendolo come regola nelle normative interne di manutenzione straordinaria.

venaria-reale-parquet-prima

venaria-reale-parquet-trattato-FILA

“Nel nostro lavoro ci sono emozioni che difficilmente si possono dimenticare e che diventano fondamentali nei momenti di stanchezza e difficoltà – hanno dichiarato i fratelli Bergantin al termine del loro intervento:

Aver riportato in vita un patrimonio della storia come Venaria Reale è stata un’esperienza straordinaria ed emozionante, siamo orgogliosi di essere stati protagonisti del cantiere di restauro più grande d’Europa”

I nostri complimenti quindi ai Maestri Bergantin che con il loro intervento hanno contribuito a valorizzare un patrimonio della storia come Venaria Reale.

venaria-cotto-prima

venaria-realte-cotto-dopo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734