Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte

Riceviamo molto spesso richieste relative alla pulizia dei pavimenti in gres porcellanato. Questo materiale, sempre più diffuso nelle nostre case perché considerato molto resistente di facile manutenzione in verità presenta spesso problemi di macchie ed aloni in controluce che non se ne vanno neanche dopo lavaggi molto frequenti.
In questo articolo vogliamo raccogliere le domande più frequenti e le risposte relative alla pulizia del gres porcellanato.

PROBLEMI DI PULIZIA DEL GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO

gres-finto-legno-macchia-opaca

TIZIANA SCRIVE: Salve, ho un pavimento in gres porcellanato effetto legno montato 2 anni fa. Il pavimento attualmente appare in contro luce molto ruvido e con chiazze che sembra sporco…mi potreste consigliare il prodotto da usare?…un grazie anticipato

FRANCESCO SCRIVE: Buona sera, dopo la posa del mio pavimento in gres effetto legno ho seguito le istruzioni del produttore per la prima pulizia, ma a distanza di poco tempo mi si presenta sempre lo stesso problema quella fastidiose macchie in controluce appena ci cammini sopra rimangono tutte le impronte delle scarpe. Ogni volta che lo lavo il problema sembra sparire ma nel giro di qualche ora a pavimento perfettamente asciutto si ripresenta.

SIMONA SCRIVE: Salve ho un pavimento gres porcellanato effetto legno. Il mio problema è che quando vado a lavare il pavimento compaiono segni di scarpe dopo asciugato vanno via però in contro luce restano sempre degli aloni ho usato molti prodotti ma non ho risolto nulla ora pulisco il pavimento solo con acqua. Dopo la posa del pavimento il pavimentista ha effettuato il lavaggio con acido muriatico diluito con acqua al 50%. Ha fatto una cosa buona o il mio problema è dovuto a questo?

MARIA PIA SCRIVE: Buongiorno, ho un pavimento in gres porcellanato effetto tessuto su cui praticamente non si può camminare!!! Se i bambini camminano scalzi è la fine….esiste un detergente che faccia un minimo di barriera protettiva?
Grazie 10000

LE SOLUZIONI: LAVARE CON IL DETERGENTE DETERDEK PRO O LO SGRASSANTE PS87 PRO

Macchie ed aloni in controluce sul pavimento in gres normalmente dipendono da residui accumulati in superficie che possono avere 2 origini:

  •   Residui di posa del pavimento che non sono mai stati correttamente rimossi e che formano sulla superficie una patina invisibile ad occhio nudo, ma che trattiene lo sporco. In questo caso occorre procedere con un lavaggio di fondo con il detergente specifico DETERDEK PRO. Questa circostanza è molto probabile se il pavimento è nuovo ed il problema degli aloni si è verificato fin da subito.
  •   Oppure residui dovuti a prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare lo sgrassante PS87 PRO. Questa situazione è più probabile per un pavimento non nuovo, posato da anni, in cui il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente.

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito e senza aloni il tuo pavimento in gres porcellanato

Una volta rimosse le macchie sul gres, è importante utilizzare il giusto prodotto per la manutenzione ordinaria che eviti il riformarsi del problema. Per questo consigliamo CLEANER PRO: un detergente neutro che non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni. CLEANER PRO può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi. Leggi qui come pulire ogni tipo di pavimento con CLEANER PRO

 

Dove acquistare i prodotti? Cerca qui i punti vendita e gli shop online autorizzati FILA
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

609 Commenti

Commenta l'articolo

609 risposte a “Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte”

  1. Salve, ho un pavimento nuovo in gress porcellanato che ricorda molto effetto legno, chiaro con venature ( non in rilievo) sul marroncino. Non è stato effettuato alcuna pulizia dalla ditta ma è stato montato quando ancora non erano ultimati i lavori in casa…immaginiamo un po’ la terra che abbiamo trovato poi sui mattoni. Ora, ci siamo trasferiti in casa ma ho notato che subito dopo aver lavato, non è possibile camminarci su che compaiono impronte di scarpe o piedi se cammini con le calzone antisdrucciolo. Come posso risolvere?

    1. Buongiorno Maria
      Ti consigliamo di eseguire una manutenzione straordinaria che consiste in un lavaggio accurato prima con detergente sgrassante FILA PS87, per rimuovere sporco vario accumulato ed eventuali residui di detergenti di manutenzione; a seguire un lavaggio acido con DETERDEK per rimuovere residui di posa e fugatura e accumulo di calcare. 
      Per la successiva manutenzione ordinaria utilizzare il detergente neutro FILACLEANER che non lascia residui sul pavimento.
      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Chiara

  2. Buongiorno, dopo la posa del pavimento i piastrellisti hanno usato il deterdek per la prima pulizia, successivamente il pavimento non è stato coperto e quindi è stato esposto a tutte le polveri e lavorazioni della ristrutturazione. A fine lavori una ditta di pulizie ha effettuato un lavaggio professionale con monospazzola e acido tamponato. Ora il pavimento è pieno di aloni. Come posso risolvere? Grazie.

    1. Buongiorno Angela
      sembrerebbe che la pulizia effettuata dalla ditta non sia stata sufficiente. Consigliamo pertanto un nuovo lavaggio con DETERDEK, detergente disincrostante acido, diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua).
      Saluti
      Chiara

  3. Ho avuto dei problemi di aloni col GRE porcellanato naturale e leggendo il sul vostro sito ho trovato i consigli, ho comprato i prodotti e ho eseguito la pulizia con deterdek e filaps87 e infine ho fatto il trattamento finale con filastop dirti e mai l’avessi fatto !!!! Mi ha cambiato completamente l’aspetto del pavimento, sono nera!!! Non mi piace assolutamente eppure nel sito c’era scritto che non avrebbe modificato l’aspetto originale, ora vorrei toglierlo per riportarlo com’era prima, come posso fare?

    1. Buongiorno Fabiana,
      generalmente quando l’effetto finale di FILASTOP DIRT non piace è perchè non è stata effettuata una corretta applicazione che potrebbe aver così creato delle discromie sulla superficie ed un eventuale effetto appicicaticcio.

      Per rimuovere il prodotto è necessario utilizzare SALVATERRAZZA FASE ZERO:

      Istruzioni per rimuovere il FILASTOPDIRT in caso di errata applicazione:
      1.stendere con pennello o spruzzare il prodotto non diluito direttamente sulla superficie.
      2.Dopo circa 15 minuti, strofinare con spazzolone o monospazzola.
      3.Rimuovere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o carta assorbente.
      4.Risciacquare accuratamente con acqua.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
      Saluti
      Chiara

  4. Salve,
    Circa un mese fa la ditta di ristrutturazione ha posato un povimento nero lappato in Gres porcellanato della sant’agostino, fughe fatte con stucco nero kerakoll, il in fase di prima pulizia il pavimento appare pieno di aloni chiari, che diventano ancora più evidenti dopo lavaggio semplice con acqua e detergente per pavimenti ( addirittura resta l’alone del secchio dell’acqua…). Dovendo fare una prima puliziamprima del
    Trasloco, qual é il prodotto più adatto al mio caso? Grazie

    1. Buongiorno Arianna,
      Consigliamo di eseguire una manutenzione straordinaria che consiste in un lavaggio accurato prima con detergente sgrassante FILA PS87, per rimuovere sporco vario accumulato ed eventuali residui di detergenti di manutenzione; a seguire un lavaggio acido con DETERDEK per rimuovere residui di posa e fugatura e accumulo di calcare. Eseguire i lavaggi con pad o spugna abrasiva verde, lavando il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.
      Per la successiva manutenzione ordinaria utilizzare il detergente neutro FILACLEANER che diluito 1:200 in acqua non lascia residui sul pavimento.

  5. Buonasera
    Anche io ho problemi con il mio pavimento. Dopo la posa circa 1 anno fa ho utilizzato un detergente della nuncas per gres.
    All’inizio tutto bene ma subito dopo poco.ho iniziato a notare macchie e aloni che non vanno via in nessun modo. In cucina ad esempio qualche sera fa mio figlio ha fatto cadere un bicchiere di aranciata e si nota oltre la macchia i vari schizzi su tutto il pavimento. Insomma un disastro si ma macchia con tutto.
    Cosa posso fare?

      1. Ciao ho usato filas87 su gres porcellanato per Delle macchie lasciate da smalto per le unghie,ma purtroppo il prodotto mi ha rovinato le mattonelle, l’ho messo puro, come era scritto, sulle macchie,lascio agire e dopo poco rimangono le macchie del prodotto così come l’ho buttato. Delusione oltre che al danno. Non ho rimediato più.

        1. Buongiorno Francesca,
          Il detergente FILAPS87 è un detergente alcalino in grado di rimuovere sporchi organici, ma non prodotti vernicianti.
          Se il tuo gres porcellanato è resistente agli agenti chimici, per la rimozione di queste macchie ti consigliamo di effettuare una detergenza di tutta la superficie utilizzando FILANOPAINT STAR secondo le seguenti indicazioni.
          Applicazione:
          1. Stendere il prodotto direttamente sulla parete con pennellessa oppure con metodo airless.
          2. Lasciare agire almeno 5 minuti
          3. Intervenire con straccio ruvido.
          4. Risciacquare
          Ripetere l’applicazione del prodotto e il conseguente risciacquo se necessario (ad esempio su superfici porose quali mattoni faccia a vista, pietre naturali etc.).
          a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
          Saluti
          Chiara

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734