Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato

Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento.

Di solito tale problema dipende dalla presenza in superficie di residui della posa e della levigatura. Questi residui formano un velo superficiale omogeneo, non visibile come “sporco”, ma sensibile nei confronti di sostanze acide come quasi tutte le bevande, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.

Gres con aloni

Come rimuovere residui di posa con DETERDEK PRO

Per risolvere il problema è sufficiente rimuovere questi residui, eseguendo un lavaggio con un apposito detergente acido tamponato come DETERDEK PRO. Prima di tutto, effettuare una prova preventiva su una piccola porzione di superficie per verificare la resistenza del materiale, la funzionalità dell’intervento e individuare la diluizione più adatta alla pulizia (solitamente 1: 5 o 1:10); sarà poi possibile eseguire il lavaggio sull’intera superficie con pad o spugna abrasiva verde, lavando il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.

Ecco dove acquistare DETERDEK PRO

 

Come eliminare macchie ed aloni da un pavimento posato da tempo

Se il pavimento non è nuovo ma posato da tempo e il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente, questo potrebbe essere dovuto a residui di prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante”, brillantante che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile allo sporco.

In questo caso conviene eseguire un lavaggio accurato con il detergente sgrassante PS87 PRO, per rimuovere lo sporco vario accumulato nel tempo ed eventuali residui di detergenti di manutenzione.

 

Come sgrassare il pavimento con PS87 PRO

Diluire 1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua, applicare la soluzione sulla superficie pochi metri per volta, lasciare agire per 4-5 minuti e poi intervenire con spazzolone senza straccio sotto. Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente. Infine non dimenticare di effettuare un abbondante risciacquo.

Ecco dove acquistare PS87 PRO

 

Come eliminare segni neri di scarpe, gomma dal pavimento in gres porcellanato

Se la superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia del pavimento in ceramica o in gres porcellanato  bisognerà intervenire versando sulla superficie sporca il prodotto PS87 PRO, diluito secondo le indicazioni riportate in etichetta e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

 

 

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito il gres porcellanato

Per la manutenzione quotidiana, invece, consigliamo di utilizzare CLEANER PRO: un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi…

CLEANER PRO, inoltre, non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni sul gres.

Ecco dove acquistare CLEANER PRO

 

Altri utili consigli per la pulizia e protezione di pavimenti in gres si possono trovare in questi articoli:

Pulizia Gres Porcellanato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

540 Commenti

Commenta l'articolo

540 risposte a “Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato”

  1. Buongiorno a tutti,
    io ho un pavimento in gres porcellanato smaltato (FAP, Luce modern beige), montato da 3 anni.
    A parte alcune macchioline che ormai fingo di non vedere, al netto della pulizia professionale fatta fare DUE volte, sempre con prodotti FILA, ad oggi resta irrisolto il mistero: come diavolo fa a trattenere ogni singola particella presente sotto le scarpe.
    Mette in imbarazzo me ed i miei ospiti.
    Che i prodotti FILA mi aiutino a pulirlo, dopo, va bene. Ma mi piacerebbe sapere se esiste un modo per proteggerlo PRIMA!!!
    Chessò, una cera, ci verserei del vetro liquido per quanto sono esasperato…

    Vi ringrazio in anticipo per un’eventuale risposta

    1. Buongiorno Enzo,
      Probabilmente è l’operazione stessa di levigatura che ha aperto delle microporosità nel materiale dove si annida lo sporco da calpestio.
      Piuttosto che il FILAJET (adatto ai materiali strutturati) si potrebbe valutare il protettivo antisporco FILAPD15 (specifico per gres lappato). Attenzione all’applicazione, che va fatta su pavimento ben asciutto e pulito, massaggiando poco prodotto per volta (con carta assorbente o straccio asciutto e pulito) evitando di lasciar residui di prodotto asciugare in superficie. Il prodotto non deve infatti fare strato, ma deve limitarsi a chiudere le microporosità nelle quali si verifica la ritenzione dello sporco.
      Suggerisco comunque una prova preventiva su alcune piastrelle a parte per verificare l’effetto del trattamento e prendere confidenza con il trattamento.
      Volendo possiamo fornire nominativi di trattatori per l’esecuzione del trattamento.
      La manutenzione si potrà poi fare con FILA CLEANER.
      Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità
      Saluti e buona settimana

  2. MIA MOGLIE HA USATO UN ACIDO GENERICO SU DI UN PAVIMENTO GRESS DI COLORE MARRONE MOLTO SCURO ORA PRESENTA DIVERSI ALONO COME POSSO ELIMINARLI DEL TUTTO
    GRAZIE!

    1. Buongiorno Tony,
      Di norma il gres porcellanato è un materiale resistente agli acidi “generici”, per cui non credo si sia rovinato. Comunque, per rispondere in modo più preciso possibile avrei bisogno di sapere quale prodotto sia stato effettivamente usato, lo stato del pavimento prima dell’intervento (appena posato o presente già da anni), e magari una foto che mostra gli aloni presenti. Puoi continuare a scriverci qui o, se preferisci, puoi mandarci una mail a [email protected] Buona giornata!

  3. trattasi di pavimento in gres porcellanato. poco dopo la messa in opera, sul pavimento, sul quale si è versato solo sapone neutro, sono apparsi diversi aloni. recentemente sul pavimento si è versata poca acqua di mare. al mattino, stesso problema: comparsa di aloni che non riusciamo a mandare via. si richiede cortese consiglio. grazie

    1. Buongiorno Andrea,
      gli aloni da te riscontrati sono sicuramente dovuti alla mancanza di un buon lavaggio dopo posa. Ti consiglio di pulire a fondo la superficie con DETERDEK diluito 1:5 (1 litro di prodotto in 5 litri d’acqua) avendo cura di risciacquare bene alla fine. Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità. Buon inizio settimana.
      Saluti.

  4. Pingback: gres porcellanato
    1. Salve,il pavimento e gres porcellanato naturale ho lavato le fughe con candeggina ma sonno rimaste tante machie cosa posso fare?aiutatemi vi prego

      1. Buongiorno Silvana, per pulire a fondo le fughe sporche ti consiglio di lavarle con Deterdek seguendo le indicazioni riportate in questo video: http://bit.ly/PulireFughe. Una volta lavate, puoi proteggerle con il protettivo antimacchia Fugaproof che impedisce alle macchie di penetrare nel materiale e rende quindi facile e veloce la manutenzione (che puoi effettuare con Fuganet). Resto a tua disposizione per qualsiasi altra informazione. Buona giornata, saluti. Laura

    2. Buonasera, ad aprile ho piastrellato tutta la casa con gres porcellanato effetto legno white. L’impresa ha effettuato il lavaggio dopo posa, non so con quale prodotto, ma a distanza di poco tempo, il pavimento è uno schifo, in controluce tanti aloni, impronte di scsrpe, fughe incrostate, più lo lavo peggio è. Aiutatemi per favore, quale dei vostri prodotti potrebbe andare bene? Posso usare il Deterdek o il fila cleaner? Sono fiduciosa
      grazie
      Carmen

      1. Buongiorno Carmen,
        molto probabilmente la pulizia dopo posa effettuata dall’impresa non è stata eseguita correttamente. consigliamo di pulire la superficie con lo specifico detergente DETERDEK come indicato in etichetta.
        Per la manutenzione ordinaria consigliamo poi l’uso del detergente neutro senza residui FILACLEANER
        A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
        Saluti
        Laura

  5. Salve,

    il mio pavimento, un pregiato grès porcellanato levigato a specchio, è in una situazione drammatica.
    Il materiale è esposto ai link di seguito, con foto e scheda tecnica che spero possano esservi utili a capire:

    http://www.marazzi.it/mrz/prodotti/swfcollezioni/cat_gemstone.pdf.swf?allowFullScreen=true&maincolor=0x204D83&textcolor=0xffffff&editcolor=0x333333&doctitle=Katalog

    http://www.marazzi.it/common-assets/cataloghi-swf?swf=/mrz/prodotti/swfcollezioni/gemstone_catalogue-1.pdf.swf;title=Catalogue

    Subito dopo la posa non mi è stato consigliato alcun intervento di pulizia particolare. Tempo qualche mese e il pavimento ha perso la sua lucentezza, si è coperto di aloni, macchie di acqua, graffi ma soprattutto segni di qualunque cose passasse umida sul pavimento.
    Per fare un esempio, se lavo con lo straccio e poco detergente, non faccio in tempo a risciacquare che rimangono come sovraimpressi i segni dell’acqua appenna passata con lo straccio. Ho utilizzato anche prodotti specifici per grès (es Winto Gres di Nuncas) ma niente. La situazione peggiore è non solo in cucina ma anche in bagno. Forse è il calcare? Nella mia zona in effetti la durezza del’acqua è abbastanza elevata.

    Come posso togliere questi aloni che sembrano indelebili? Grazie.

    1. Buon giorno Paola, sono Laura ufficio marketing Fila, il suo problema è dovuto sicuramente alla mancanza di un buon lavaggio dopo posa, le consiglio di pulire il pavimento con Deterdek come indicato nel nostro articolo. Questo dovrebbe eliminare gli aloni e anche l’elevata sporcabilita’ della superficie. Saluti

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734