app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fare

Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato

Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento.

Di solito tale problema dipende dalla presenza in superficie di residui della posa e della levigatura. Questi residui formano un velo superficiale omogeneo, non visibile come “sporco”, ma sensibile nei confronti di sostanze acide come quasi tutte le bevande, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.

gres-alonato

Come rimuovere residui di posa con DETERDEK

Per risolvere il problema è sufficiente rimuovere questi residui, eseguendo un lavaggio con un apposito detergente acido tamponato come DETERDEK. Prima di tutto si deve effettuare una prova preventiva su una piccola porzione di superficie per verificare la resistenza del materiale, la funzionalità dell’intervento e individuare la diluizione più adatta alla pulizia (solitamente 1: 5 o 1:10); sarà poi possibile eseguire il lavaggio sull’intera superficie con pad o spugna abrasiva verde, lavando il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.

Ecco dove acquistare DETERDEK

 

Come eliminare macchie ed aloni da un pavimento posato da tempo

Se il pavimento non è nuovo ma posato da tempo e il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente, questo potrebbe essere dovuto a residui di prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante”, brillantante che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile allo sporco.

In questo caso conviene eseguire un lavaggio accurato con il detergente sgrassante FILAPS87, per rimuovere lo sporco vario accumulato nel tempo ed eventuali residui di detergenti di manutenzione.

 

Come sgrassare il pavimento con FILAPS87

Diluire 1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua, applicare la soluzione sulla superficie pochi metri per volta, lasciare agire per 4-5 minuti e poi intervenire con spazzolone senza straccio sotto. Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente. Infine non dimenticare di effettuare un abbondante risciacquo.

Ecco dove acquistare FILAPS87

 

Come eliminare segni neri di scarpe, gomma dal pavimento in gres porcellanato

Se la superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia del pavimento in ceramica o in gres porcellanato  bisognerà intervenire versando sulla superficie sporca il prodotto FILAPS87, diluito secondo le indicazioni riportate in etichetta e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

 

 

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito il gres porcellanato

Per la manutenzione quotidiana, invece, consigliamo di utilizzare FILACLEANER: un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi…

FILACLEANER, inoltre, non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni sul gres.

Ecco dove acquistare FILACLEANER

 

Altri utili consigli per la pulizia e protezione di pavimenti in gres si possono trovare in questi articoli:

Pulizia Gres Porcellanato

Tags: Deterdekeliminare aloniEliminare Macchie su GresFILACLEANERFILAPS87gres porcellanatoLavaggio dopo posa superficipavimentopulirepulizia delle superficipulizia superfici

352 risposte a “Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato”

  1. Salve, ho un pavimento gres porcellanato ruvido che mi sta portando all esasperazione, impronte di scarpe ovunque macchie di posa come posso risolvere il problema.
    Grazie

    1. Buongiorno Sara, grazie per averci scritto. Non avendo il nome del produttore del gres posato in casa tua e relativa scheda tecnica, ti rispondiamo con le indicazioni generali che solitamente forniamo ai molti clienti che incontrano problematiche molto simili alle tue sulla corretta pulizia e mantenimento delle superfici in gres porcellanato resistente agli agenti chimici.

      Le cause del problema normalmente dipendono da residui accumulati in superficie, che possono avere 2 origini:
      – dalla posa del pavimento, per cui conviene procedere con un detergente acido come DETERDEK (caso probabile per un pavimento nuovo in cui il problema si è verificato da subito) presente anche all’interno del FILAKIT CERAMICA.
      – Oppure da prodotti di manutenzione che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose che col tempo creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILA PS87 (caso probabile per un pavimento non nuovo in cui il problema si è verificato in modo progressivo).

      Nel tuo caso consigliamo una pulizia straordinaria da effettuare come segue:
      1) Un’iniziale lavaggio a base alcalina con FILAPS87, detergente sgrassante, diluito in proporzione 1:10 (1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua) per rimuovere sporco vario accumulato ed eventuali residui di detergenti di manutenzione. Qui puoi trovare maggiori informazioni sul prodotto e la modalità d’uso: https://www.filasolutions.com/ita/prodotti/gamma-completa/pulizia/detergenti/filaps87

      2) a seguire, nel caso in cui vi fossero degli aloni residui, consigliamo di completare la pulizia con DETERDEK, detergente disincrostante acido, diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua). Qui maggiori informazioni sul prodotto e modalità d’uso: https://www.filasolutions.com/ita/prodotti/gamma-completa/pulizia/detergenti/deterdek

      Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente concentrato neutro senza residuo FILACLEANER, detergente che non crea patine, presente anche nel FILAKIT CERAMICA. Utilizzarlo diluito 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) senza bisogno di risciacquare.

      In questa pagina puoi cercare il punto vendita FILA più vicino a casa tua: https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

      Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
      Saluti
      FILA

  2. Buongiorno
    ho posato da meno di un mese un gres porcellanato della Artecasa 60×60 level antracite ( opaco) e nonostante abbia provato un similare del detertek lasciatomi dal muratore da stendere , ho lavato il pavimento non so quante volte, quando lo lavo da bagnato è perfetto, appena si asciuga ha tanti aloni bianchi sopra, una polverina bianca , che se cammino dopo lavato, mi porto in giro per tutta la casa e mi rimangono le impronte bianche sul parquet. Ho fatto un solo lavaggio con quella soluzione, ma non vorrei si rovinasse il pavimento e non so cosa fare, ho lavato 15 volte il pavimento in due gg, ma non cambia, questa polverina bianca rimane… e mi sembra un po secco…. mi date il vostro punto di vista? grazie

    1. Buongiorno Melania, sapendo che è stato utilizzato uno stucco cementizio e presa in considerazione la problematica dopo aver dato un’occhiata alle foto inviateci, a nostro avviso il lavaggio dopoposa non dev’essere stato eseguito correttamente.

      Consigliamo pertanto di rieseguirlo seguendo con precisione le indicazioni di utilizzo del prodotto DETERDEK.
      Fondamentale per la riuscita del lavaggio che tutti i passaggi e vengano rispettati e si utilizzi l’attrezzatura proposta.
      Applicazione
      Utilizzare quindi DETERDEK diluito in proporzione 1:5 (1 litro di prodotto in 5 litri d’acqua).
      Stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta, attendere 2-3 minuti e quindi intervenire energicamente con lo spazzolone senza straccio sotto o mettendo sotto una spugna leggermente abrasiva, tipo Scotch Brite verde.
      Raccogliere il residuo con stracci/carta assorbente o aspiraliquidi e risciacquare con abbondante acqua.
      Qualora rimanessero residui di sporco tenace, ripetere il lavaggio con soluzioni più concentrate.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  3. Salve io ho un buon pavimento in gres porcellanato opaco della marazzi, dopo il trattamento con il deterdek risulta bellissimo ma bastano 2 giorni che si ripresentano terribili aloni sto usando anche fila cleaner ma nulla …… il problema dove stà ? Cerco consigli

    1. Buongiorno Vale e grazie del commento. Le ricordiamo che la pulizia con il DETERDEK è necessaria solo una volta. Il prodotto acido disincrostante serve per effettuare una pulizia dopoposa di fine cantiere e non come detergenza straordinaria per sporchi organici come quelli che generalmente avvengono nel tempo in zone abitate. Le rispondiamo con le indicazioni generali che solitamente forniamo ai molti clienti finali che incontrano problematiche molto simili alle Sue sulla corretta pulizia e mantenimento delle superfici in gres porcellanato resistente agli agenti chimici. Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di impronte, macchie o aloni spesso visibili in controluce (dovuti a caduta di acqua, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.). È possibile che i prodotti per la pulizia utilizzati finora come ad esempio candeggina, ammoniaca, detergenti non neutri o detergenti ad effetto lucido, aceto od altro siano stati insufficienti a rimuovere lo sporco o abbiano lasciato un residuo creando una patina superficiale.

      Le cause della problematica sono normalmente dovute a residui accumulatisi in superficie, che possono avere 2 origini:

      · Da prodotti di ordinaria manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze grasse/cerose che nel tempo possono creare uno strato molto sensibile ad aloni, striature, opacizzazioni, impronte: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87.

      · Da residui dopoposa del pavimento non adeguatamente rimossi, e che possono dare effetto “assorbenza” al materiale. In questo caso conviene procedere con un detergente a base acida come il DETERDEK, presente anche nel FILAKIT CERAMICA.

      Nel Suo caso consigliamo una pulizia straordinaria da effettuare come segue:
      1) Un’iniziale lavaggio a base alcalina con il FILAPS87, detergente sgrassante, diluito in proporzione 1:10 (1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua)
      Applicazione:
      1) Diluire FILAPS87 in acqua (1:10) e applicare sulla superficie pochi metri per volta.
      2) Lasciare agire per 4-5 minuti.
      3) Intervenire poi con spazzolone senza straccio sotto.
      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.
      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      Per l’ordinaria manutenzione:
      Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente concentrato neutro senza residuo FILACLEANER, detergente che non crea patine, presente anche nel FILAKIT CERAMICA. Diluito 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) non abbisogna di risciacquo.

      Trattamento antisporco per gres STRUTTURATO, NATURALE e LAPPATO LUCIDO:
      Nel caso in cui poi la manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILASTOP DIRT.
      FILASTOP DIRT è un protettivo che si lega alla superficie del materiale rendendo più semplice la manutenzione. È invisibile e non cambia l’aspetto del materiale.
      Applicazione:
      1. A pavimento asciutto e pulito applicare FILASTOP DIRT in modo uniforme sul materiale e sulle fughe con vello o altro opportuno applicatore.
      Consiglio dell’esperto: Data l’elevata resa del prodotto, applicare una moderata quantità di prodotto utile al trattamento di 2-3 mq di superfice per volta.
      2. Massaggiare la superficie con panno.
      3. Entro 10 minuti rimuovere completamente l’eccesso di prodotto manualmente utilizzando il panno in microfibra.
      Attenzione: Può ravvivare il colore del materiale e delle fughe, verificare preventivamente su una piccola porzione di superficie. Areare il locale durante l’uso. Non applicare su gres lappato con finitura matt.
      La sua applicazione un po’ delicata e pertanto consigliamo di leggere con attenzione le indicazioni riguardanti la relativa applicazione riportate in Scheda Tecnica e sull’etichetta del prodotto stesso. Il trattamento con FILASTOP DIRT è molto duraturo. Un trattamento con FILASTOP DIRT in ambiente domestico, con medio grado di traffico, può durare anche 10 anni.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  4. Buonasera, ho passato il DETERDEK sul Gres porcellanato marca Alitalia come suggerito dal mio rivenditore, ma sono rimasti tutti aloni, sembra che l acido ha portato via tutto il lucido. Cosa posso fare??

    1. Buongiorno Maria Cristina, e grazie per il suo commento. DETERDEK, detergente disincrostante acido, è utile nei lavaggi dopoposa di fine cantiere per il gres porcellanato ad eccezione di quelli sensibili agli acidi.
      Questa informazione però dovrebbe essere riportata nella scheda tecnica del materiale da Lei acquistato. Proprio per questo siamo soliti consigliare di effettuare un test di verifica resistenza del materiale al prodotto, come riportato in etichetta. Per poterle dare una risposta completa, abbiamo bisogno di ulteriori informazioni:

      – Si tratta di un gres lappato o levigato?

      – Riuscirebbe a mandarci una foto?

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

      Saluti

        1. Buongiorno Maria Cristina, grazie per la risposta.
          Per poter rispondere al meglio alla sua richiesta siamo a chiederLe la scheda tecnica del Gres posato, il nome e la marca del materiale. Ci servirebbe anche una foto del pavimento trattato con il DETERDEK e, se possibile, la foto di una piastrella non trattata. La ringraziamo per la collaborazione e rimaniamo a disposizione. Saluti

  5. Salve seguendo il vostro consiglio ho eliminato macchie dal pavimento in Gres porcellanato colore grigio(quindi le macchie controluce erano evidenti) utilizzando FILAPS87 versandolo puro e lavorando con uno spazzolone senza straccio.Le macchie sono andate via ed ho completato il lavaggio con FILACLEANER.il problema è che quando si cammina ora sul pavimento le scarpe lasciano segni. Cosa si può fare?grazie

    1. Buongiorno Ida, Le rispondiamo con le indicazioni generali che solitamente forniamo ai molti clienti finali che incontrano problematiche molto simili alle Sue sulla corretta pulizia e mantenimento delle superfici in gres porcellanato resistente agli agenti chimici. Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di impronte, macchie o aloni spesso visibili in controluce (dovuti a caduta di acqua, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.).

      È possibile che i prodotti per la pulizia utilizzati finora come ad esempio candeggina, ammoniaca, detergenti non neutri o detergenti ad effetto lucido, aceto od altro siano stati insufficienti a rimuovere lo sporco o abbiano lasciato un residuo creando una patina superficiale.

      Le cause della problematica sono normalmente dovute a residui accumulatisi in superficie, che possono avere 2 origini:

      · Da prodotti di ordinaria manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze grasse/cerose che nel tempo possono creare uno strato molto sensibile ad aloni, striature, opacizzazioni, impronte: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87.

      · Da residui dopoposa del pavimento non adeguatamente rimossi, e che possono dare effetto “assorbenza” al materiale. In questo caso conviene procedere con un detergente a base acida come il DETERDEK, presente anche nel FILAKIT CERAMICA.

      Nel Suo caso consigliamo una pulizia straordinaria da effettuare come segue:
      1) Un’iniziale lavaggio a base alcalina con il FILAPS87, detergente sgrassante, diluito in proporzione 1:10 (1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua)
      Applicazione:
      1) Diluire FILAPS87 in acqua (1:10) e applicare sulla superficie pochi metri per volta.
      2) Lasciare agire per 4-5 minuti.
      3) Intervenire poi con spazzolone senza straccio sotto.
      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.
      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      2) nel caso in cui vi fossero degli aloni residui consigliamo di completare la pulizia con un successivo lavaggio con DETERDEK, detergente disincrostante acido, diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua).
      1) Diluire DETERDEK in acqua (1:5-1:10) e stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta.
      2) Lasciare agire per 2-3 minuti.
      3) Intervenire poi con spazzolone, con setole di saggina o di plastica, senza straccio sotto.
      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.
      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      Per l’ordinaria manutenzione:
      Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente concentrato neutro senza residuo FILACLEANER, detergente che non crea patine, presente anche nel FILAKIT CERAMICA. Diluito 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) non abbisogna di risciacquo.

      Trattamento antisporco per gres STRUTTURATO, NATURALE e LAPPATO LUCIDO:
      Nel caso in cui poi la manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILASTOP DIRT.
      FILASTOP DIRT è un protettivo che si lega alla superficie del materiale rendendo più semplice la manutenzione. È invisibile e non cambia l’aspetto del materiale.
      Applicazione:
      1. A pavimento asciutto e pulito applicare FILASTOP DIRT in modo uniforme sul materiale e sulle fughe con vello o altro opportuno applicatore.
      Consiglio dell’esperto: Data l’elevata resa del prodotto, applicare una moderata quantità di prodotto utile al trattamento di 2-3 mq di superfice per volta.
      2. Massaggiare la superficie con panno.
      3. Entro 10 minuti rimuovere completamente l’eccesso di prodotto manualmente utilizzando il panno in microfibra.
      Attenzione: Può ravvivare il colore del materiale e delle fughe, verificare preventivamente su una piccola porzione di superficie. Areare il locale durante l’uso. Non applicare su gres lappato con finitura matt.
      La sua applicazione un po’ delicata e pertanto consigliamo di leggere con attenzione le indicazioni riguardanti la relativa applicazione riportate in Scheda Tecnica e sull’etichetta del prodotto stesso. Il trattamento con FILASTOP DIRT è molto duraturo. Un trattamento con FILASTOP DIRT in ambiente domestico, con medio grado di traffico, può durare anche 10 anni.
      —–

      Trattamento antisporco per gres LEVIGATO:
      Il gres porcellanato viene sottoposto a levigatura in fase di produzione ottenendo in questo modo la finitura “levigata”, caratterizzata da una particolare lucentezza a specchio. Questo tipo di lavorazione può rendere il materiale maggiormente “assorbente” e di conseguenza soggetto a macchie, si consiglia perciò di eseguire un trattamento antimacchia.
      Nel caso in cui poi la manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILAMP90, protettivo antimacchia per superfici lucide a base solvente.
      Applicazione:
      1. Su superficie asciutta e pulita applicare il prodotto con pennello in modo uniforme e continuo.
      2. Dopo 24 ore, a pavimento asciutto, rimuovere i residui con un panno imbevuto del prodotto stesso.
      3. Di seguito asciugare con panno asciutto o carta assorbente.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *