Come eliminare i residui di malta e colla dal pavimento in gres porcellanato

Gres Porcellanato Strutturato

Di recente mi sono trovato ad aiutare una mia amica che aveva da poco ripavimentato la zona giorno della sua casa. Mi ha chiesto un consiglio perché al termine dei lavori gli operai non avevano lavato il pavimento a fondo e sulle piastrelle c’erano ancora dei residui di malta e colla. Era molto preoccupata perché aveva paura di non riuscire più ad ottenere il risultato che si aspettava all’inizio.

Per la zona giorno aveva scelto delle piastrelle in gres porcellanato, quindi un tipo di pavimentazione che risulta pratica ed elegante. Per rimuove le incrostazioni del dopo posa e lo sporco da cantiere ho consigliato di usare DETERDEK PRO, un disincrostante ideale per cotto, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi, clinker e, appunto, gres porcellanato. Oltre a pulire a fondo i pavimenti e tutte le superfici dove viene passato, DETERDEK PRO elimina anche le efflorescenze saline dal cotto, il calcare da pavimenti, rivestimenti e sanitari. Si tratta di un prodotto sicuro da utilizzare perché non sviluppa fumi nocivi per chi lo utilizza e anche per l’ambiente. Inoltre non altera l’aspetto e la colorazione dei materiali, non rovina le fughe e non danneggia profili ed elementi in alluminio e acciaio. Insomma pulisce alla grande, ma non aggredisce.

Gres Porcellanato Strutturato

Una volta puliti i pavimenti in gres porcellanato con DETERDEK PRO, le ho consigliato di trattare le fughe con FUGAPROOF, un antimacchia appositamente creato per proteggere le fughe cementizie. Si tratta di un prodotto estremamente versatile che impedisce l’assorbimento di macchie, facilita la rimozione dello sporco superficiale e mantiene le fughe come nuove per anni.

Così, con soli due prodotti, la mia amica è riuscita ad avere, finalmente, il soggiorno che sperava!

PS: e per la pulizia quotidiana le ho consigliato CLEANER PRO: un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro puoi fare fino a 40 lavaggi…

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

84 Commenti

Commenta l'articolo

84 risposte a “Come eliminare i residui di malta e colla dal pavimento in gres porcellanato”

  1. Buongiorno vi scrivo perchè ho un problema. Ho applicato sullle fughe del placcaggio del bagno una vernice polimerica a base di resina acrilica in dispersione acquosa specifica per tingere le fughe. Il problema sta nel fatto che nel tingere le fughe ho sbavato abbondantemente sulle piastrelle. Con la spatola riesco ad eliminare i residui ma l’operazione risulta lenta e faticosa. Esiste un vostro prodotto che applicato a pennello, evitando di tingere le fughe ma solo le sbavature, che riesca o faciliti le operazioni di rimozione della vernice?
    Cordiali saluti

    1. Buongiorno Flavio,
      Consigliamo l’utilizzo del detergente FILANOPAINT STAR, da applicare solo sulla superficie delle mattonelle, sulle sbavature di vernice.
      Applicazione:
      1. Stendere il prodotto direttamente sulla superficie con pennello.
      2. Lasciare agire almeno 5 minuti.
      3. Intervenire con spugnetta ruvida tipo scotch-brite.
      4. Risciacquare.
      Ripetere l’applicazione del prodotto e il conseguente risciacquo se necessario.

      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Chiara

  2. Buongiorno,
    vedo che abbiamo tutti lo stesso problema. Ho posato un pavimento in gres porcellanato colore chiaro effetto legno e nemmeno l’impresa di pulizia è riuscita a tirare via tutto il bianco dei lavori dal pavimento. Vorrei provare con Deterdek..
    Per quanto riguarda la pulizia quotidiana FILACLEANER si puo’ sostituire quindi al classic detersivo per pavimenti?
    Avrei ancora altre due domande: nel bagno ho posato piastrelle sui muri in ardesia nera a spacco, come posso pulirle senza rovinarle?
    Si puo’ usare sempre FILACLEANER? Mentre per le fughe userei l’altro fugaproof.
    Per il piatto doccia ho posato del sasso vero. Come posso pulirlo? Anche qui ci sono dei residui del cantiere. Per ora ho utilizzato un panno in microfibra e dell’acqua calda.
    Mi date qualche dritta?

    Grazie Giovanna

    1. Buongiorno Giovanna,
      per quanto riguarda il gres, se il pavimento è stato appena posato può provare un lavaggio con il DETERDEK (diluito 1:5-1:10), detergente disincrostante acido specifico per la rimozione di residui dopoposa.
      Se il pavimento è già stato lavato con altri detergenti in commercio per il gres (spesso contenenti parti cerose atte a dare un effetto lucido al pavimento) e dovesse presentare opacità, consiglieremmo di anticipare al lavaggio con il DETERDEK un lavaggio con il FILAPS 87 (diluito 1:10-1:20), detergente alcalino sgrassante.
      Per la manutezione ordinaria del gres consigliamo l’utilizzo del FILACLEANER (diluito 1:200 = 25 ml di prodotto in 5 lt di acqua), detergente concentrato neutro, privo di sostanze cerose e/o grasse.
      Per la pulizia dell’ardesia, essendo questo un materiale molto delicato e sensibile, consigliamo di utilizzare solamente il FILACLEANER (diluito 1:200, senza risciacquo) o in alternativa il FILABRIO.
      Vista la location consiglieremmo inoltre un trattamento delle pareti con il protettivo antimacchia ravvivante FILASTONE PLUS, che, oltre a proteggere dalle macchie piastrelle e fughe, esalterebbe il colore originario della pietra.
      Il FUGAPROOF, protettivo antimacchia per le sole fughe, non sarebbe così più necessario.
      Per il piatto doccia Le chiedo gentilmente di inviarci qualche foto per meglio comprendere la situazione a [email protected]
      Saluti
      Chiara

  3. buonasera, per togliere la malta da una scala fatta in veneziana cosa consigliate? nn solo residui ma malta residua da un muro sovrastante che e stato rimosso

    1. Buongiorno Nicola,
      per rimuovere dei residui di malta da una superficie sensibile agli acidi come una veneziana, ti consiglio di intervenire con detergente neutro concentrato FILACLEANER diluito 1:30 e pad bianco. La superficie va risciacquata con cura.
      Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Giulia

    1. Buongiorno
      Il Deterdek va diluito come indicato in scheda tecnica con acqua. La stessa può creare problemi alle superfici in legno dei mobili. Le consigliamo quindi di usare un panno inumidito di prodotto diluito e lavare le zone di pavimento vicino agli arredi rimanendo a dovuta distanza.
      saluti

  4. Buonasera un’informazione ho fatto mettere delle piastrelle finta pietra il problema che chi le ha stuccate non ha lavato bene le piastrelle e c’è tutto lo stucco inscrostato avete qualche prodotto forte che puo toglierlo? Grazie

    1. Buongiorno Andrea,
      consigliamo un lavaggio di fondo con il detergente specifico DETERDEK come indicato in scheda tecnica
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734