Come pulire il gres: la guida completa

Abbiamo più volte trattato i metodi per pulire i pavimenti in gres: in questo post riuniremo gli articoli più interessanti che abbiamo realizzato negli ultimi anni per darvi la guida definitiva alla soluzione di tutti i problemi col gres.

COME RIMUOVERE RESIDUI DI STUCCO CEMENTIZIO ED EFFETTUARE UN BUON LAVAGGIO DOPO POSA

Subito dopo la posa è indispensabile effettuare un buon lavaggio con un detergente a base acida come DETERDEK PRO per rimuovere perfettamente ogni residuo di stucco, malta e colla. Questa operazione può essere facilmente eseguita anche fai da te. Ecco come fare.

 

COME RIMUOVERE RESIDUI DI STUCCO EPOSSIDICO

L’epossidico è una tipologia di stucco sempre più utilizzata ma anche molto difficile da pulire. Per rimuovere residui di questo tipo occorre utilizzare lo specifico detergente CR10: una soluzione rapida e molto efficace in grado di eliminare completamente i residui di stucco, anche quelli più consistenti e stagionati, ed è facilmente applicabile anche a superfici verticali, grazie alla sua consistenza viscosa. Ecco come fare.

gres-alonato

COME PULIRE IL GRES CHE PRESENTA ALONI E MACCHIE IN CONTROLUCE

Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento. Per risolvere il problema è sufficiente eseguire un lavaggio con un apposito detergente acido come DETERDEK PRO. Ecco come fare

COME PULIRE IL GRES CHE RISULTA OPACO E SPENTO

Spesso un gres porcellanato lucido, dopo qualche tempo dalla posa, può risultare spento e meno brillante. Questo problema può essere dovuto ai residui cerosi che alcuni detergenti ad effetto brillantante possono lasciare sulla superficie e, in presenza di sostanze acide come caffè, cola o pipì, vengono rimossi. E necessario prima di tutto di effettuare un buon lavaggio sgrassante con PS87 PRO. Dopo aver risciacquato bene, occorre poi lavare il pavimento anche con DETERDEK PRO per rimuovere eventuali residui di posa ancora presenti sulla superficie. Ecco come fare

COME RIMUOVERE MACCHIE COLORATE DAL GRES

Se sulla superficie da trattare sono presenti delle macchie colorate ad esempio di inchiostro, caffè o pennarelli bisognerà utilizzare SR95, specifico per la rimozione delle macchie organiche colorate. Ecco come fare

COME MANTENERE PULITO IL GRES SENZA LASCIARE ALONI

Alcuni detergenti per la pulizia del gres contengono delle componenti cerose per donare alla superficie un effetto più brillante. Queste componenti, però, si depositano sul pavimento creando problemi di aloni. Per la pulizia quotidiana è meglio utilizzare un detergente neutro che non lasci residui come CLEANER PRO. Ecco come fare.

 

Pulizia Gres Porcellanato

 

COME PROTEGGERE DALLO SPORCO IL GRES STRUTTURATO, NATURALE O LAPPATO LUCIDO

Per proteggere il gres porcellanato dallo sporco puoi applicare STOP DIRT, la barriera protettiva contro lo sporco che FILA ha ideato specificatamente per tutte le tipologie di gres strutturato, naturale o lappato lucido. STOP DIRT si lega chimicamente al materiale, senza creare alcun film superficiale, e impedisce allo sporco di accumularsi, facilitando quindi la successiva pulizia e manutenzione. Ecco come fare.

 

COME PROTEGGERE DALLE MACCHIE IL GRES PORCELLANATO LUCIDO

A causa dell’operazione di levigatura, il gres porcellanato levigato lucido può essere sensibile alle macchie. Occorre quindi, subito dopo la pulizia iniziale, proteggerlo con un protettivo antimacchia come MP90 (a base solvente) o MP90 ECO XTREME (la versione ecologica a base acqua). Grazie a questo trattamento la superficie non assorbirà acqua e macchie e la manutenzione quotidiana risulterà essere più facile e veloce. Ecco come fare.

 

COME PULIRE LE FUGHE DELLE PIASTRELLE E PROTEGGERLE DALLO SPORCO

La pulizia delle fughe è importante quanto quella delle mattonelle se vogliamo ottenere un pavimento davvero pulito e disinfettato. Per questa operazione FILA ha ideato un sistema efficace:

  • pulisci le fughe molto sporche con DETERDEK PRO
  • proteggi dalle macchie le fughe con il protettivo antimacchia FUGAPROOF
  • mantieni perfettamente pulite le fughe con FUGANET

Ecco come fare

 

Hai bisogno di altri consigli? Lasciaci la tua richiesta in un commento qui sotto oppure contattaci qui

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

88 Commenti

Commenta l'articolo

88 risposte a “Come pulire il gres: la guida completa”

  1. Salve, ho un pavimento in gres porcellanato levigato effetto marmo calacatta, purtroppo il venditore non mi ha detto di proteggerlo a posa avvenuta e purtroppo ora a distanza di un anno mi trovo con un pavimento ingrigito (rispetto al bianco) che non riesco a pulire in alcun modo, le ho provate di tutte.
    Esiste un detergente specifico per la pulizia profonda che mi consenta di riportarlo al suo colore bianco?
    grazie

    1. Il gres porcellanato viene sottoposto a levigatura in fase di produzione ottenendo in questo modo la finitura “levigata”, caratterizzata da una particolare lucentezza a specchio.

      Questo tipo di lavorazione può rendere il materiale maggiormente “assorbente” e di conseguenza soggetto a macchie, si consiglia perciò di eseguire un trattamento antimacchia.

      Non avendo il nome del produttore del gres posato in casa Sua e relativa scheda tecnica Le rispondo con le indicazioni generali che solitamente forniamo ai molti clienti finali che incontrano problematiche molto simili alle Sue sulla corretta pulizia e mantenimento delle superfici in gres porcellanato resistente agli agenti chimici.

      Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di impronte, macchie o aloni spesso visibili in controluce (dovuti a caduta di acqua, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.).

      Le cause della problematica sono normalmente dovute a residui accumulatisi in superficie, che possono avere 2 origini:

      · Da prodotti di ordinaria manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze grasse/cerose che nel tempo possono creare uno strato molto sensibile ad aloni, striature, opacizzazioni, impronte: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87.

      · Da residui dopoposa del pavimento non adeguatamente rimossi, e che possono dare effetto “assorbenza” al materiale. In questo caso conviene procedere con un detergente a base acida come il DETERDEK, presente anche nel FILAKIT CERAMICA.

      Nel Suo caso consigliamo una pulizia straordinaria da effettuare come segue:

      1) Un’iniziale lavaggio a base alcalina con il FILAPS87, detergente sgrassante, diluito in proporzione 1:10 (1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua)

      Applicazione:

      1) Diluire FILAPS87 in acqua (1:10) e applicare sulla superficie pochi metri per volta.

      2) Lasciare agire per 4-5 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      2) nel caso in cui vi fossero degli aloni residui consigliamo di completare la pulizia con un successivo lavaggio con DETERDEK, detergente disincrostante acido, diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua).

      1) Diluire DETERDEK in acqua (1:5-1:10) e stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta.

      2) Lasciare agire per 2-3 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone, con setole di saggina o di plastica, senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      Per l’ordinaria manutenzione:

      Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente concentrato neutro senza residuo FILACLEANER, detergente che non crea patine, presente anche nel FILAKIT CERAMICA. Diluito 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) non abbisogna di risciacquo.

      Trattamento antisporco per gres LEVIGATO:

      Nel caso in cui poi la manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILAMP90, protettivo antimacchia per superfici lucide a base solvente.

      Applicazione:

      1. Su superficie asciutta e pulita applicare il prodotto con pennello in modo uniforme e continuo.
      2. Dopo 24 ore, a pavimento asciutto, rimuovere i residui con un panno imbevuto del prodotto stesso.

      3. Di seguito asciugare con panno asciutto o carta assorbente.

  2. Salve,
    nella fare la ristrutturazione di casa ho fatto posare nelle pareti del bagno del gres porcellanato color ardesia Marazzi. Le piastrelle sono arrivate con delle fasce di cera protettiva per il trasporto. Il posatore non ha rimosso la cera prima di posare le piastrelle. Successivamente ho insistito perchè l’impresa pulisse le piastrelle, l’operazione ha semplicemente spalmato la cera su tutta la parete, e l’ha fatta colare in dei pittoreschi rivoli verso il basso. Ho provato ad intervenire con Fila PS87 diluito 1:5 applicato sulla parete, poi spazzolato con una spazzola in plastica e poi risciaquato con uno straccio ma non sono riuscito ad eliminare ne i residui di cera ne i rivoli. Gentilmente mi sapete consigliare la maniera migliore per rimuovere la cera da un gres, posato su parete verticale, ed eventualmente un tecnico che può farlo? Grazie.

  3. buongiorno, sinceramente non ci capisco piu’ nulla, non so piu’ chi ha ragione e chi no. mi spiego. ho il gres porcellanato effetto legno opaco. non ho fatto fare dopo la posa la pulizia di fondo, non mi era stato detto. dopo qualche giorno che ci sono andata ad abitare ho fatto fare la fatidica pulizia solo in 2 stanze, avrei fatto fare le altre 2 proprio in questo periodo. ci vivo da circa sei mesi e in questo periodo ho fatto la pulizia giornaliera SOLO con acqua e aceto bianco, scopa a vapore e ogni tanto il det. neutro. bene, nelle 2 stanze trattate adesso ho di nuovo la patina e quindi le relative problematiche, aloni ecc. a breve faro’ fare il trattamento a tutta la casa (mi sono messa in contatto con un vostro tecnico) ma vorrei anzi voglio non rimetterci le mani! quindi la pulizia quotidiana come va fatta?? ho letto di tutto. chi la fa solo con acqua calda e un goccio di alcool, chi usa l’ammoniaca e chi i detersivi in commercio. il vostro tecnico al telefono mi ha detto di usare il lisoform! e chi consiglia di usare i det. neutri *specializzati* tipo il vostro solo ogni 7/8 giorni. in tutto questo io non so piu’ a chi dare retta. aiuto!!

    1. Le rispondo con le indicazioni generali che generalmente diamo ai molti clienti finali che incontrano problematiche molto simili alle Sue sulla corretta pulizia e mantenimento delle superfici in gres porcellanato.

      Riceviamo spesso infatti segnalazioni sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di impronte, macchie o aloni spesso visibili in controluce (dovuti a caduta di acqua, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.).

      Le cause della problematica sono normalmente dovute a residui accumulatisi in superficie, che possono avere 2 origini:

      · Da prodotti di ordinaria manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze grasse/cerose che nel tempo possono creare uno strato molto sensibile ad aloni, striature, opacizzazioni, impronte: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILAPS87.

      · Da residui dopoposa del pavimento non adeguatamente rimossi, e che possono dare effetto “assorbenza” al materiale. In questo caso conviene procedere con un detergente a base acida come il DETERDEK, presente anche nel FILAKIT CERAMICA.

      Nel Suo caso consigliamo una pulizia straordinaria da effettuare come segue:

      1) Un’iniziale lavaggio a base alcalina con il FILAPS87, detergente sgrassante, diluito in proporzione 1:10 (1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua)

      Applicazione:

      1) Diluire FILAPS87 in acqua (1:10) e applicare sulla superficie pochi metri per volta.

      2) Lasciare agire per 4-5 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      2) nel caso in cui vi fossero degli aloni residui consigliamo di completare la pulizia con un successivo lavaggio con DETERDEK, detergente disincrostante acido, diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua).

      1) Diluire DETERDEK in acqua (1:5-1:10) e stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta.

      2) Lasciare agire per 2-3 minuti.

      3) Intervenire poi con spazzolone, con setole di saggina o di plastica, senza straccio sotto.

      4) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente.

      5) Effettuare un abbondante risciacquo finale.

      Per l’ordinaria manutenzione:

      Una volta pulito per bene il pavimento consigliamo di eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente concentrato neutro senza residuo FILACLEANER, detergente che non crea patine, presente anche nel FILAKIT CERAMICA. Diluito 1:200 (25 ml in 5 litri d’acqua) non abbisogna di risciacquo.

      Trattamento antisporco per gres STRUTTURATO, NATURALE e LAPPATO LUCIDO:

      Nel caso in cui poi la manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILASTOP DIRT.

      FILASTOP DIRT è un protettivo che si lega alla superficie del materiale rendendo più semplice la manutenzione. È invisibile e non cambia l’aspetto del materiale.
      Applicazione:
      1. A pavimento asciutto e pulito applicare FILASTOP DIRT in modo uniforme sul materiale e sulle fughe con vello o altro opportuno applicatore.
      Consiglio dell’esperto: Data l’elevata resa del prodotto, applicare una moderata quantità di prodotto utile al trattamento di 2-3 mq di superfice per volta.
      2. Massaggiare la superficie con panno.
      3. Entro 10 minuti rimuovere completamente l’eccesso di prodotto manualmente utilizzando il panno in microfibra.

      Attenzione: Può ravvivare il colore del materiale e delle fughe, verificare preventivamente su una piccola porzione di superficie. Areare il locale durante l’uso. Non applicare su gres lappato con finitura matt.

      La sua applicazione un po’ delicata e pertanto consigliamo di leggere con attenzione le indicazioni riguardanti la relativa applicazione riportate in Scheda Tecnica e sull’etichetta del prodotto stesso. Il trattamento con FILASTOP DIRT è molto duraturo. Un trattamento con FILASTOP DIRT in ambiente domestico, con medio grado di traffico, può durare anche 10 anni.

      La sua applicazione un po’ delicata e pertanto consigliamo di leggere con attenzione le indicazioni riguardanti la relativa applicazione riportate in Scheda Tecnica e sull’etichetta del prodotto stesso. Il trattamento con FILASTOP DIRT è molto duraturo. Un trattamento con FILASTOP DIRT in ambiente domestico, con medio grado di traffico, può durare anche 10 anni.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

      Spero le informazioni forniteLe siano tutte chiare, ma nel caso necessitasse di ulteriori consigli rimaniamo a Sua disposizione.

  4. Buongiorno. Ho fatto mettere in posa in tutta la casa un gres porcellanato effetto legno della Cisa Cerdisa. Al termine della posa, rientrati in casa per dare una pulita alla casa, abbiamo notato che le piastrelle risultano particolarmente opache. Come se ci fosse sopra un alone di non so cosa….
    Inoltre avendo provveduto i muratori alla imbiancatura della casa, in molte piastrelle vicine alle pareti risultano gocce di imbiancatura….
    Vorremmo, prima di portarci i mobili, togliere l’opacità dalle piastrelle (preservando la fuga) e togliere le macchie di vernice.
    Grazie

    1. Salve Claudio,
      per rimuovere i residui del dopo posa il prodotto più adatto è il DETERDEK

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del prodotto sopra indicato, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  5. Buongiorno ho da poco ristrutturato casa ed è stato posato un pavimento in gres porcellanato Venis Montreal vintage.Finito la posa ho chiamato un impresa di pulizie per rimuovere lo sporco con prodotto acido e monospazzola.Risultato aloni macchie patina e impronte di qualsiasi tipo.Acquistato Fila deterdek diluito 1a3 applicato a mano come da istruzioni.Risultato pavimento ravvivato ma patina in controluce e impronte che si vedono.Chiedo gentilmente un consiglio su come procedere per rimuovere la patina ecc.e far sì che l’impronta lasciata successivamente non si veda.Cordiali saluti Filippo

    1. Buongiorno Filippo,
      L’impiego del DETERDEK è corretto e il consiglio è quello di intervenire nuovamente con il DETERDEK, facendo particolare attenzione all’applicazione: usare uno spazzolone o una monospazzola per eseguire anche azione abrasiva e intervenire pochi metri quadri per volta per riuscire ad eseguire un intervento preciso e puntuale.
      In caso decideste di non intervenire voi direttamente, vi consiglio di interpellare un applicatore specializzato.
      Di seguito il link per richiedere il nominativo: https://www.filasolutions.com/ita/assistenza/assistenza-consumatori/intervento-trattatori

      Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Giulia

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734