Manutenzione del parquet verniciato consumato

Per la manutenzione di un pavimento in legno verniciato consumato e opacizzato non è sempre necessario rivolgersi a un parquettista. Quando iniziano a comparire i primi segni dell’usura, si può intervenire facilmente con alcune semplici operazioni utilizzando i prodotti giusti, che aiutano a ridare nuovo splendore alla superificie. Ecco le soluzioni proposte da FILA.

Come prima cosa è fondamentale pulire il pavimento. A tal fine utilizziamo CLEANER PRO, detergente universale particolarmente adatto per parquet verniciato, che pulisce delicatamente senza aggredire il materiale. Altamente biodegradabile, può essere usato anche con macchina lavasciuga a diluizioni elevate (da 1:200).

Successivamente, per ripristinare la protezione originaria del legno vernicato, stendiamo una o due mani di PARQUET WAX, cera liquida di facile applicazione che genera un sottile strato protettivo, garantendo lunga vita alla superficie. Repellente allo sporco, ha un’ottima resistenza all’usura e un buon grado di autolucido.

Per la fase di rifinitura, infine, lucidiamo il pavimento in legno verniciato con un panno di lano o con una lucidatrice con feltri morbidi.

Rimani in contatto con Fila, seguici su Facebook! 🙂

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

28 Commenti

Commenta l'articolo

28 risposte a “Manutenzione del parquet verniciato consumato”

  1. Ho un parquet prefinito e nelle zone ad alta pedonalizzazione risulta usurato. Come fosse ‘sverniciato’. Come posso fare? Grazie

    1. Buongiorno Mario, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  2. Vi stiamo contattando perche abbiamo appena finito di fare dei lavori a casa e ci siamo accorti che il parquet (verniciato ad acqua) è stato probabilmente danneggiato. Ci sono delle strisce bianche che non vanno via, abbiamo il sospetto che sia stato passato (con acqua o diluenti) una pezza per togliere macchie di pittura, sembra che se ne sia andata la vernice.

    Ci potete dare un consiglio sui prodotti e trattamenti da effettuare ?

    Cordiali saluti
    Cecile e Davide

    1. Buongiorno, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  3. buon giorno ho un pavimento in legno verniciato che si e consumato la vernice e si vede l’usura
    come posso fare ?
    grazie
    Bruno

    1. Buongiorno Bruno, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  4. la colf ha lasciato la lavapavimenti a vapore,spenta ma molto calda sul parquet ,determinando l’asportazione della vernice dal parquet che presenta un alone biancastro con la stessa forma a punta della lavapavimenti
    posso intervenire con qualche prodotto per rimuovere l’alone a ferro da stiro rimasto sul parquet?o devo chiamare un parchettista
    grazie

    1. Buongiorno Giuseppina, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  5. Buongiorno, ho appena acquistato casa presente un parquet olivo verniciato, non trattato benissimo precedentemente, molti graffi superficiali e poca cura in alcune zone si è opacizzato, ma zone molto ristrette, ho deciso ed acquistato Filaparquet Wax per eseguire un trattamento straordinario, ma ho dei dubbi visto che voglio eseguire due passate per via delle condizioni, cosa consigliate una prima passata diluita e una seconda pura? o entrambe pure?
    inoltre potreste darmi indicazioni su come diluire il prodotto in secchio da 5 litri? (visto che ce scritto 1-2 bicchieri o da 200 a 400 ml, ma non specificato in quanti litri o quantità di acqua)
    grazie mille

    1. Buongiorno Daniele,
      consigliamo di applicare una sola mano di prodotto in modo uniforme e continuo tirandolo bene per evitare eccessi, eventualmente due mani solo nelle zone molto usurate.
      Una volta asciutto, passare la lucidatrice o un panno di lana.

      E’ sconsigliato eccedere con le quantità altrimenti il pavimento potrebbe risultare facilmente segnabile.

      Per la Manutenzione FILA consiglia: FILAPARQUET NET o una soluzione diluita di FILACLEANER. Di tanto in tanto riapplicare la cera per ripristinare la protezione.

      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Chiara

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734