app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fare

Pulizie di Primavera 2018: anche quest’anno la partita del pulito si gioca in casa!

La primavera porta con sé molti buoni propositi, speranze, sogni e … una casa intera da rimettere a nuovo! Per affrontare anche quest’anno questa sfida impegnativa, FILA ti mette a disposizione una vasta gamma di prodotti e alcuni utili consigli su come far risplendere a nuovo la tua casa!

 

Planning e organizzazione

 

Pulizie-di-primavera-planning-organizzazione

Anche se può sembrare scontato, quando si inizia a pulire una casa è molto importante avere un “piano d’attacco” ben organizzato, in modo da risparmiarsi molto tempo e fatica. Perciò, prima di iniziare, prendete un bel respiro (se c’è troppa polvere in casa, rimandate questo step), e stilate una sorta di checklist delle pulizie da svolgere, dividendo la casa per ambienti e tipologie di superfici da pulire. Mi raccomando, non scoraggiatevi e soprattutto scegliete bene i prodotti da utilizzare. Proprio come per la nostra pulizia personale usiamo prodotti specifici (dentifricio, balsamo, shampoo), anche le superfici della nostra casa hanno bisogno di un trattamento ben mirato. Per ogni materiale FILA ha la giusta soluzione!

 

Attenzione ai rimedi della nonna

 

Pulizie-di-primavera-rimedi-della-nonna-FILA

Dispiace ammetterlo, ma non sempre le nostre nonne hanno ragione! Alcuni rimedi “naturali” o “tradizionali” non sempre sono efficaci per i nostri scopi o non sono corretti per il tipo di superficie che andremo a trattare. Un esempio tra tutti è l’(ab)uso che si fa talvolta dell’aceto nelle pulizie di casa. Sebbene questo rimedio può risultare efficace per sciogliere lo sporco e sgrassare alcune incrostazioni difficili, bisogna prestare molta attenzione ad usarlo come passepartout per la pulizia. Devi sapere che l’aceto può lasciare alcuni residui organici che possono danneggiare irreparabilmente alcuni materiali e superfici nobili, come per esempio il marmo. Prima di prendere decisioni affrettate e ascoltare i suggerimenti di persone non specializzate, perché non scarichi la nostra app e chiedi consiglio ai nostri esperti?
Puoi scaricarla qui: APP FILA SOLUTIONS

 

Vetri, finestre e specchi

 

Vetri-finestre-specchi-FILA

L’incubo di ogni casalinga/o è la pulizia di superfici vetrate di finestre, tavoli in cristallo e specchi. Si tratta di una superficie non porosa che se pulita in modo scorretto può creare alcune imperfezioni evidenti e antiestetiche, come macchie e aloni. Purtroppo a differenza di altre superfici opache, su vetri e specchi questi difetti si notano in maniera evidente e rischiano di dare un aspetto poco curato a tutti gli ambienti della casa anche se puliti da cima a fondo. Per evitare il formarsi di aloni, bisogna far attenzione a non usare prodotti che lasciano residui e compromettono l’aspetto estetico delle tue vetrate. Il nostro consiglio è quello di utilizzare FILABRIO, un prodotto neutro per essere delicato ed efficace al tempo stesso. FILABRIO non contiene alcol né ammoniaca, non necessita di risciacquo e si asciuga in pochissimo tempo. Un ultimo consiglio degli esperti: meglio lavare vetri e specchi quando non sono direttamente esposti alla luce solare, per evitare la formazione dei tanto odiati aloni!

 

Cucina, una ricetta per un pulito garantito: FILA!

 

Pulizie-di-primavera-cucina-FILA

 

Pensili, frigorifero e freezer

Uno per tutti, tutti per uno: FILABRIO! La sua composizione neutra lo rende il giusto prodotto per la pulizia dei pensili della tua cucina, rispettando la composizione dei diversi materiali che li compongono. Sanificare e pulire adeguatamente con regolarità queste superfici è fondamentale per evitare la sedimentazione di residui di cibo, sporco e grasso che ti costringerebbero a prolungare le tue pulizie di primavera fino a questo autunno! Per frigoriferi e congelatori, il nostro consiglio è quello di utilizzare FILABRIO quando necessario, avendo la cura e la pazienza di pulire in profondità tutte le componenti estraibili, rimuovendole e pulendole una per volta. Nei piccoli angoli e interstizi del frigorifero infatti, potrebbero svilupparsi muffe e batteri pericolosi che intaccano l’integrità e la bontà dei cibi riposti all’interno. Programmate questo tipo di pulizie periodiche in modo da avere il frigorifero completamente vuoto. In questo modo pulirli sarà più semplice e potrete spegnerli in modo da non sprecare energia inutile!

 

Acciaio inox e piani cottura

L’acciaio è conosciuta come una superficie estremamente resistente che non assorbe grasso e sporco e per questo motivo è largamente usata nelle cucine, piani cottura e componenti di rubinetterie e docce. Ma attenzione, nonostante la sua resistenza anche l’acciaio ha il suo tallone d’Achille: il calcare! Questa sostanza organica è ampiamente presente nell’acqua che beviamo ogni giorno e in generale non è dannosa per il nostro organismo (se non in zone con una durezza dell’acqua particolarmente alta). Tuttavia il calcare è molto deleterio per le superfici in acciaio: la sua presenza può causare una perdita di brillantezza e a lungo andare può dar luogo a piccole formazioni estremamente difficili e ostiche da rimuovere. Il consiglio è sempre lo stesso: effettuare una manutenzione periodica e non affidarsi all’istinto o soluzioni naif! FORMULA INOX di FILA è l’alleato migliore per rimuovere sedimenti di calcare, eliminare residui di grasso e lasciare le superfici in acciaio brillanti e splendenti! In più la sua formulazione garantisce un’azione sanificante molto utili per ambienti umidi e soggetti a ristagni d’acqua, dove alcuni funghi e batteri dannosi alla salute potrebbero annidarsi.
Non è tutto acciaio ciò che luccica però! Presta attenzione quando usi FORMULA INOX in prossimità dei marmi del tuo bagno, perché la composizione acida del prodotto (non pericolosa per noi) potrebbe intaccare lo strato superficiale di materiali sensibili!

 

Tutto per il bagno

 

Pulizie-di-primavera-bagno-FILA

Ogni locale della casa ha le sue caratteristiche peculiari in tema di abbinamento e composizione di materiali. Tuttavia, il bagno è forse quella che tra tutte è la zona dove è presente un mix di superfici molto diverse tra di loro: acciaio, plastica, granito, marmo, ceramica, vetro. Ma ricordati sempre, fai ordine mentale e attacca lo sporco punto per punto!

Sanitari e ceramica

Per i sanitari e altri materiali in ceramica puoi utilizzare DETERDEK con una diluizione di 1:10 o 1:5 in caso di forti incrostazioni. Si tratta di un detergente che pulisce e disincrosta, perfetto per il bagno perché non rovina profili ed elementi in alluminio. Il nostro consiglio è di risciacquare con cura dopo l’uso!

Vasche da bagno in resina o plastica

La resina e la plastica sono superfici abbastanza semplici da pulire e mantenere nel tempo. Per la loro pulizia utilizzate prodotti neutri e poco aggressivi come FILABRIO e panni o spugne delicate. Perché questo? Semplice! La plastica è la resina sono superfici lucide e in quanto tali, se trattate con una spugna o materiale abrasivo, rischiano di perdere il loro strato superficiale che le rende lucide e dunque rischiereste in poco tempo di perdere tutto il loro splendore originale.

Doccia

Se anche tu fai fatica a prendere sonno ogni volta che ripensi a quelle fastidiosissime gocce incrostate tranquillizzati, abbiamo la soluzione per farti dormire felice e con serenità: una combo di FILAVIABAGNO e FILANODROPS. Il primo ti aiuterà a pulire e sanificare ogni superficie del tuo bagno, dai sanitari ai pavimenti fino ai rubinetti in acciaio Inox e vetri. FILAVIABAGNO è un prodotto molto semplice da usare: uno spruzzo, una passata e tutto torna lucido e splendente! FILANODROPS invece, è un prodotto studiato appositamente per essere il miglior protettivo per superfici in vetro, specchi e ceramica smaltata. Non necessita di risciacquo grazie alla sua composizione che non lascia residui, è amico dell’ambiente e utilizzandolo regolarmente non dovrai ricorrere a nessun altro prodotto anti-calcare. Ma il meglio deve ancora venire: FILANODROPS è la soluzione ideale per i box doccia, perché rende le superfici in vetro idrofile, così l’acqua scivolerà via e non lascerà alcun residuo di calcare. Le goccioline incrostate tanto fastidiose spariranno, come un brutto sogno!

Specchiati nei pavimenti con Fila!

I pavimenti sono tra le ultime superfici nella checklist di ogni pulizia di primavera che si rispetti. Tra tutte, queste sono le superfici più sottoposte a sollecitazioni e sporco e per questo motivo, alla loro pulizia deve essere dedicato il giusto prodotto con il giusto know-how. Non ci sarà nessun supereroe del pulito al tuo fianco, ma con i giusti consigli e seguendo le nostre indicazioni il risultato sarà sicuramente super! Come prodotto “universale” noi consigliamo l’utilizzo di FILACLEANER con diluizione 1:200 ma come già ti abbiamo accennato, presta attenzione al tipo di materiale di cui è fatto il tuo pavimento. Ognuno ha le sue caratteristiche peculiari e per rendere la pulizia meno faticosa per te e più efficace per la superficie, ti consigliamo di utilizzare il prodotto dedicato. Ricordati che il nostro servizio di assistenza è sempre disponibile per aiutarti in qualsiasi dubbio e per darti la risposta ad ogni tuo quesito in tema di superfici e pavimenti! Non ti resta che contattarci e se vuoi conoscere di più su tutto ciò che riguarda la pulizia della casa iscriviti alla nostra newsletter. Da oggi l’eroe del pulito sarai tu!

Specchiati-nei-pavimenti-con-FILA

 

Parquet e legno

Il legno è sicuramente tra le superfici con più fascino e regala alla casa calore, grazie al suo carattere accogliente e naturale. Per questo tipo di pavimentazioni è importante usare un detersivo apposito che non deteriori le caratteristiche biochimiche del materiale. In questi casi vanno utilizzati prodotti senza alcool e ammoniaca e di tanto in tanto, è consigliato stendere una mano di cera per creare un film protettivo che preserverà l’integrità del vostro pavimento in legno. Per esempio, se il tuo parquet è verniciato ti consigliamo il FILAPARQUET WAX. Nel caso di un parquet oliato l’ideale è effettuare una continua manutenzione con FILAPARQUET NATURE, un olio rigenerante per nutrire il legno del vostro parquet in profondità. Ma attenzione, prima di tutto è importante pulire regolarmente la superficie usando un prodotto che non aggredisca la finitura, come FILAPARQUET NET (per una pulizia pronta all’uso spray) oppure FILA CLEANER diluito 1:200. Per tutti i mobili e altri complementi d’arredo il legno, FILA ha studiato un prodotto apposito: FORMULA LEGNO, un polish pensato per ravvivare l’originale brillantezza dei tuoi mobili e mantenere la colorazione originale del legno nel tempo.

Marmo

Cosa utilizzare per la pulizia perfetta del nostro pavimento o del nostro rivestimento in marmo? Questa pietra naturale deve essere assolutamente trattata con cura per evitare che si rovini irrimediabilmente: nonostante il marmo sia molto resistente e possa durare moltissimi anni, gli va dedicata la giusta attenzione, cura e una manutenzione periodica ad hoc. Una superficie in marmo opacizzata o che presenta una patina bianca sulla superficie è antiestetica e da un aspetto trasandato. Se non vuoi ricorrere a rimedi drastici ed economicamente dispendiosi come la levigatura, ti consigliamo di utilizzare FILACLEANER, la soluzione perfetta per tutte le superfici trattate e delicate particolarmente sensibili ai detergenti eccessivamente forti ed aggressivi. Oltre alla sua profumazione molto gradevole e fresca, FILACLEANER pulisce senza aggredire e la sua alta concentrazione permette di usarlo a diluizioni elevate (1:200). Traduzione? Maggiore resa, nessuno spreco di detergente e dunque risparmio garantito in tutti i sensi!

Fughe

Le avete provate di tutte vero? Bicarbonato, alcool, ammoniaca, candeggina, detergenti dai superpoteri…ma quelle fughe sono ancora sporche giusto? Non stressarti e prova FUGANET, lo spray detergente indicato per pulire a fondo le fughe di pavimenti e rivestimenti ceramici come gres porcellanato. Le fughe non trattate tendono ad annerirsi perché a causa dell’assorbimento d’acqua, diventano un luogo ideale per la proliferazione di muffe e per la formazione di macchie. Per evitare di dover pulire le fughe con l’impiego di detergenti aggressivi è necessario trattarle con prodotti specifici che blocchino l’assorbimento d’acqua e di sostante unguenti come shampoo, balsamo, bagnoschiuma. FUGAPROOF è un protettivo spray adatto anche ai non addetti ai lavori grazie alla sua semplicità d’uso. Una volta applicato potrei mantenere la superficie con il prodotto detergente specifico per la pulizia delle fughe FUGANET.

Tags: DeterdekFILABRIOFILACLEANERFUGAPROOFprodotti Filapulizia delle superficipulizia superfici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *