Era da un po’ che avevo notato quelle macchie d’olio, comparse dal nulla sul cotto del vialetto che porta ai garage di casa mia. Erano comparse letteralmente dalla sera alla mattina.
Non erano macchie particolarmente grandi, ma risaltavano in maniera fortissima, visto che il cotto del mio vialetto è di un colore particolare, una tonalità di rosso tendente al marrone molto chiaro.
Le chiazze d’olio erano, poi, a pochi metri sia dal cancello d’entrata sia dalla porta d’ingresso di casa, cosicché non potevo non notarle ogni volta che rincasavo e se le notavo io l’avrebbero notate anche gli ospiti.
Non potevo sopportarle oltre, sabato mattina le avrei eliminate dalla faccia della terra o meglio del cotto!
Mi sono informato dai colleghi del laboratorio sul metodo migliore per toglierle.
In Fila abbiamo sempre la soluzione a portata di mano!
Sabato mattina quindi uscii sul vialetto armato di tutto punto, le macchie erano lì a sfidarmi, untuose, abbastanza stagionate e vagamente traslucide.
Sfoderai la mia bomboletta di NOSPOT (immagine a destra) e spruzzai il prodotto in abbondanza su tutte e tre le chiazze.
Il prodotto una volta spruzzato aveva ricoperto le macchie di un liquido trasparente, che nel giro di pochi minuti si era trasformato in una polvere bianca simile al talco o alla farina.
Dopo circa 5 minuti, con una spazzola morbida del tipo che si usa per lucidare le scarpe, ho iniziato a rimuovere la polvere bianca.
Come per magia delle macchie non c’era più nessuna traccia, era rimasto solo un leggerissimo alone appena visibile, che scomparve appena ci passai sopra uno straccio umido.
Finalmente mi sono liberato di quelle fastidiose macchie…
… ora non mi resta che indagare su cosa le ha lasciate, le mie indagini preliminari portano alla macchina della mia ragazza… la terrò d’occhio.
Hai delle domande da farci su come mantenere il tuo pavimento in cotto in ottimo stato o su come usare al meglio i prodotti Fila?
Utilizza il box commenti! 😉
15 risposte a “Come pulire i pavimenti in cotto con NOSPOT”
Ho macchiato involontariamente il terrazzo dei signori del piano di sotto spruzzandoSulla pianta del
Limone un concime oleoso per agrumi / insetticida / oli minerali ecc , posso provare questo prodotto ?
Le macchie sono molte su cotto e ormai secche da 4/5 giorni ..
Grazie
Buongiorno Arianna,
puoi provare a rimuovere le macchie oleose del prodotto con FILANO SPOT.
Eventualmente, a completamento, si può effettuare una detergenza di tutta la pavimentazione con FILAPS87, detergente sgrassante.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti,
Chiara
Buongiorno,
Ho sporcato la scala in pietra serena del mio palazzo con dell’olio che gocciolava dal sacco di un pattume.
Ho acquistato Fila no spot e l’ho utilizzato come descritto. Effettivamente le macchie di olio sono sparite. È rimasto però l’alone bianco del prodotto, anche dopo aver passato lo straccio bagnato.
Come posso fare per eliminarlo (se si può eliminare?)
Grazie mille
Chiara
Buongiorno Chiara,
per quanto riguarda l’alone bianco, dovrebbe andarsene con un semplice lavaggio ordinario utlizzando il detergente neutro FILACLEANER (3 tappini di prodotto in 5 litri d’acqua per una pulizia senza risciacquo).
Se poi si desiderasse effettuare una pulizia straordinaria approfondita e sgrassante consigliamo di effettuare un lavaggio di tutta la scala con FILAPS87 diluito 1:5.
A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Chiara
Ciao, sono in affitto in una casa abbastanza vecchia il cui pavimento è tipo in finto cotto e c’è una macchia d’olio che non riesco ad eliminare. Potreste consigliarmi qualche prodotto che se non toglierà la macchia quantomeno eviterà di danneggiare il pavimento?
Grazie.
Nel caso in cui la pavimentazione fosse in klinker, pietra o agglomerati o cemento, potrà provare ad utilizzare FILANOSPOT, smacchiatore spray.
FILANOSPOT – SMACCHIATORE SPRAY PER COTTO KLINKER E PIETRA NATURALE
Applicazione:
1. Spruzzare da 15 cm di distanza tenendo la bombola inclinata di circa 45°.
2. Lasciar asciugare per alcuni minuti. Si formerà una sottile polvere bianca che catturerà lo sporco grasso disciolto.
3. Rimuovere con una spazzola.
4. Passare uno straccio umido. Se rimanessero aloni, ripetere l’operazione.
NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.
Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.