Pulizia tombe: trattamento, cura e manutenzione del marmo

In un mondo dove l’arte e la storia si fondono, le tombe diventano ricordi silenziosi del nostro passato e dei nostri cari. Per mantenere viva questa importantissima testimonianza la manutenzione, il trattamento e la pulizia delle tombe sono essenziali.

L’importanza della manutenzione e della pulizia delle tombe

Ogni lapide racconta una storia unica e particolare e per poterla ricordare al meglio è fondamentale mantenere pulite le tombe. La pulizia regolare previene infatti la proliferazione di alghe, muffe e licheni che possono danneggiare la superficie della pietra e permette di rimuovere fin da subito eventuali macchie di cera di candela, di fiori o di ruggine.

Questo segno di rispetto aiuta sia a conservare la bellezza che l’integrità dei materiali lapidei usati per realizzare questi monumenti.

I diversi tipi di materiali lapidei

Esistono diversi tipologie di materiali lapidei utilizzati per creare tombe e lapidi e tra queste possiamo ritrovare:

  • Marmo: Un classico senza tempo, il marmo è elegante e sofisticato. Si tratta di un materiale assolutamente naturale che può assumere colorazioni e texture diverse. Viene usato da sempre per le opere funerarie perché, benché sia assorbente, effettuando un corretto trattamento protettivo può essere conservato e mantenuto al meglio.
  • Granito: il granito è un materiale naturale notoriamente resistente che si presta bene anche per installazioni in condizioni atmosferiche anche estreme. È da sempre impiegato per la realizzazione di lapidi ed opere architettoniche. Il trucco per mantenerlo al meglio? prevedere una corretta manutenzione ed applicare un trattamento protettivo.
  • Pietra calcarea: Questa pietra naturale ha una texture unica, calda, morbida. Viene impiegata in quanto facilmente lavorabile e gestibile. Essendo assorbente va trattata e, alle volte, consolidata correttamente al fine di mantenere al meglio il supporto nel tempo.

La scienza dietro la pulizia e il trattamento

FILA Solutions, con anni di esperienza nel settore, ha sviluppato prodotti innovativi per la pulizia e il trattamento delle superfici lapidee. Questi prodotti non solo puliscono efficacemente, ma proteggono anche la pietra da danni futuri. (per approfondire, leggi qui)

Indicazioni generali per la pulizia efficace delle tombe:

  • Valuta il Materiale: Prima di iniziare, identifica la tipologia di pietra. Ciò determinerà il prodotto corretto da impiegarsi per la pulizia della tomba.
  • Valuta il tipo di Deposito Superficiale: Per ottenere un risultato ottimale e rapido, identifica il tipo di deposito superficiale presente sul materiale. In base a questo dato si potrà selezionare il detergente più corretto per la pulizia.
  • Usa Prodotti Specifici: Utilizza prodotti creati specificamente per materiali lapidei, come quelli offerti da FILA Solutions.
  • Tecniche di Pulizia: Utilizza i detergenti seguendo le indicazioni in scheda tecnica evitando, se non necessario, spazzole rigide che potrebbero graffiare la superficie.

Il trattamento ideale. 

  • Un aspetto cruciale nel trattamento delle superfici è effettuare un corretto lavaggio delle stesse con prodotti come il PS87 PRO, il detergente alcalino sgrassante, o ALGAE NET, un detergente antialghe per esterno.
PS87 pro
ALGAE NET
  • Successivamente applicare il trattamento protettivo.

La protezione è fondamentale all’interno di questo trattamento poiché prolunga la bellezza dei materiali lapidei mantenendo l’aspetto estetico di superfici poste solitamente in esterno e quindi esposte ad usura.

Il prodotto SALVATERRAZZA® ECO si è dimostrato una soluzione eccellente per questo scopo. Questo protettivo idrorepellente ad azione consolidante, a base d’acqua e privo di composti volatili, è stato progettato specificamente per proteggere le superfici prevenendo i danni causati dall’acqua e dall’umidità. La peculiarità del prodotto sta nel fatto che, oltre a limitare l’assorbimento dell’acqua, al contempo consolida la superficie, aumentando la durabilità dei nuovi materiali e limitando lo spolverio superficiale di quelli posti all’esterno da lungo tempo. È quindi perfetto sia per supporti nuovi che per elementi antichi.

SALVATERRAZZA®ECO

Applicare SALVATERRAZZA® ECO è semplice e non richiede abbondanza di prodotto, soprattutto se applicato su superfici poco assorbenti. Una corretta applicazione garantisce che le superfici trattate siano protette per molto tempo, salvaguardando l’integrità e la bellezza del materiale.

Trattamento marmo e pietra naturale: Conserva la bellezza per generazioni

FILA Solutions offre una vasta gamma di prodotti, specifici per il trattamento del marmo e delle pietre naturali, che proteggono limitando la penetrazione di liquidi, macchie e limitando i danni causati da fattori esterni. Questi cicli di trattamento sono fondamentali per mantenere la bellezza del marmo, del granito o delle pietre usate come espressione del ricordo dei nostri cari.

Le tombe sono più di semplici pietre; sono monumenti della nostra storia e dei nostri cari. Grazie a una corretta manutenzione e ai prodotti giusti, come quelli offerti da FILA Solutions, possiamo assicurarci che rimangano belle e integre per le generazioni future.

 

NOTA BENE: Per essere sicuro del trattamento più efficace per le tombe dei tuoi cari contatta la consulenza tecnica FILA o un trattatore specializzato FILA.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734