Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte

Riceviamo molto spesso richieste relative alla pulizia dei pavimenti in gres porcellanato. Questo materiale, sempre più diffuso nelle nostre case perché considerato molto resistente di facile manutenzione in verità presenta spesso problemi di macchie ed aloni in controluce che non se ne vanno neanche dopo lavaggi molto frequenti.
In questo articolo vogliamo raccogliere le domande più frequenti e le risposte relative alla pulizia del gres porcellanato.

PROBLEMI DI PULIZIA DEL GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO

gres-finto-legno-macchia-opaca

TIZIANA SCRIVE: Salve, ho un pavimento in gres porcellanato effetto legno montato 2 anni fa. Il pavimento attualmente appare in contro luce molto ruvido e con chiazze che sembra sporco…mi potreste consigliare il prodotto da usare?…un grazie anticipato

FRANCESCO SCRIVE: Buona sera, dopo la posa del mio pavimento in gres effetto legno ho seguito le istruzioni del produttore per la prima pulizia, ma a distanza di poco tempo mi si presenta sempre lo stesso problema quella fastidiose macchie in controluce appena ci cammini sopra rimangono tutte le impronte delle scarpe. Ogni volta che lo lavo il problema sembra sparire ma nel giro di qualche ora a pavimento perfettamente asciutto si ripresenta.

SIMONA SCRIVE: Salve ho un pavimento gres porcellanato effetto legno. Il mio problema è che quando vado a lavare il pavimento compaiono segni di scarpe dopo asciugato vanno via però in contro luce restano sempre degli aloni ho usato molti prodotti ma non ho risolto nulla ora pulisco il pavimento solo con acqua. Dopo la posa del pavimento il pavimentista ha effettuato il lavaggio con acido muriatico diluito con acqua al 50%. Ha fatto una cosa buona o il mio problema è dovuto a questo?

MARIA PIA SCRIVE: Buongiorno, ho un pavimento in gres porcellanato effetto tessuto su cui praticamente non si può camminare!!! Se i bambini camminano scalzi è la fine….esiste un detergente che faccia un minimo di barriera protettiva?
Grazie 10000

LE SOLUZIONI: LAVARE CON IL DETERGENTE DETERDEK PRO O LO SGRASSANTE PS87 PRO

Macchie ed aloni in controluce sul pavimento in gres normalmente dipendono da residui accumulati in superficie che possono avere 2 origini:

  •   Residui di posa del pavimento che non sono mai stati correttamente rimossi e che formano sulla superficie una patina invisibile ad occhio nudo, ma che trattiene lo sporco. In questo caso occorre procedere con un lavaggio di fondo con il detergente specifico DETERDEK PRO. Questa circostanza è molto probabile se il pavimento è nuovo ed il problema degli aloni si è verificato fin da subito.
  •   Oppure residui dovuti a prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare lo sgrassante PS87 PRO. Questa situazione è più probabile per un pavimento non nuovo, posato da anni, in cui il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente.

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito e senza aloni il tuo pavimento in gres porcellanato

Una volta rimosse le macchie sul gres, è importante utilizzare il giusto prodotto per la manutenzione ordinaria che eviti il riformarsi del problema. Per questo consigliamo CLEANER PRO: un detergente neutro che non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni. CLEANER PRO può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi. Leggi qui come pulire ogni tipo di pavimento con CLEANER PRO

 

Dove acquistare i prodotti? Cerca qui i punti vendita e gli shop online autorizzati FILA
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

609 Commenti

Commenta l'articolo

609 risposte a “Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte”

  1. Buongiorno – ho un pavimento in cucina in gres colore grigio chiaro – Inavvertitamente e’ caduto un prodotto di pulizia di cui non riesco a fornirvi indicazioni precise perche ‘non riesco a contattare la signora che ha versato tale prodotto (potrebbe essere viakal o wc net o prodotto similare) e non e’ stato pulito nell’immediatezza. Ora ci sono varie piastrelle che presentano il segno di gocce /aloni anche abbastanza vistosi in controluce che non riesco a rimuovere (ho usato vari detergenti anche chimici/acidi) – nel momento in cui il pavimento si asciuga risaltano fuori e al tatto sembrano in lieve rialzo. Sono disperata e non so’ come risolvere questo problema. Puo’ essere che il pavimento abbia assorbito e non si possa fare nulla? Vorrei evitare di cambiare il pavimento. Grazie per la risposta che vorrete fornirvi. Eventualmente sono disponibile a mandarvi foto se dovessero servire

    1. Buongiorno Mirca,

      dalle foto condivise è possibile che gli aloni che si notano sulla superficie sono aloni chiamati aloni di pulito, aree della superficie dalla quale viene rimossa localmente una patina organica formatasi nel tempo dal normale utilizzo della pavimentazione e dal possibile rilascio di profumi e brillantanti da parte dei normali detergenti, utilizzati per la manutenzione, sulla superficie. Inizialmente, procedere quindi con un lavaggio alcalino sgrassante con PS87 PRO, detergente alcalino sgrassante in grado di rimuovere del tempo e di patina presenti. Il prodotto va usato diluito 1:5 (1 L in 5 litri di acqua), seguendo attentamente le indicazioni riportate in scheda tecnica di prodotto.
      Dopo il lavaggio, per mantenere la superficie priva di aloni, usare prodotti neutri che non lascino residui. Consigliamo quindi l’uso di CLEANER PRO diluito 1:200 (25 ml di prodotto in 5 litri di acqua).

      Cordiali saluti
      Anna

  2. Buongiorno, ho un pavimento in gres effetto legno abbastanza scuro e opaco. Ho notato che, nonostante la pulizia quotidiana che faccio con il vaporetto, si è formato un alone dovuto alla pipì del gatto. Ho provato diversi detersivi ma l’alone permane ed è visibile controluce. Avete qualche soluzione da consiglarmi. Grazie. Elena

    1. Buongiorno Elena,
      grazie per le informazioni fornite.
      Dalle stesse possiamo evincere che l’alone che si vede in foto e che nota, probabilmente è un alone di pulito, perchè utilizzando i comuni detergenti per la pulizia ordinaria dei pavimenti questi possono rilasciare cere, profumi o brillantanti che formano una patina organica. Quanto determinate sostanze entrano in contatto con essa, come l’urina, vanno a rimuovere questa patina. Quindi in questo caso consigliamo di fare una pulizia non localizzata della macchia stessa, ma di tutto il pavimento, per uniformare l’aspetto della superficie.
      In questo caso consigliamo il detergente a base alcalina PS87 Pro, è un detergente sgrassante-decerante e va utilizzato diluito. In questo caso la diluizione del prodotto con l’acqua è 1:5 (una parte di prodotto e 5 parti di acqua); va distribuito sul pavimento e lasciato agire 5-10 minuti, dopo di che si esegue un’azione meccanica con uno spazzolone o una spugna adeguatamente abrasiva; rimuovere i residui del lavaggio e risciacquare con abbondante acqua.
      Per una corretta manutenzione ordinaria e bene utilizzare il prodotto neutro che non contiene additivi di tipo cera e non lascia la patina sulla superficie – detergente neutro Cleaner Pro, ha una buona resa perchè concentrato (due tappi di prodotto in 5 litri di acqua).

      Cordiali Saluti
      Anastassia

  3. Ciao sono Concetta ho un pavimento gres opaco grigio dopo i lavori ho passato lavaggi di fine cantieri ma dopo che andato via idraulico e mi sono accorta delle macchie di silicone ho provato a toglierli con detersivo dei piatti con alcool ma nn vanno via allora ho provato prima in una mattonella il prodotto sciogli silicone ambro e nn ha lasciato nessuna macchia,e lo spruzzo nel pavimento dove c’era il silicone x un paio di minuti lo tolgo ma la mattonella rimane macchiata nn so come risolvere questo problema ,sono disperata perché penso di aver rovinato il pavimento e nn ho tolto il silicone. Mi puoi dare dei consigli x salvare il pavimento ho rimarrà x sempre macchiato??

    1. Buongiorno Concetta,
      il prodotto più idoneo per la rimozione del silicone dal gres porcellanato è ZEROSIL, per macchie di silicone.
      Se la superficie è di nuova posa, valutare DETERDEK PRO, detergente acido tamponato studiato per il lavaggio di fine cantiere e la rimozione dei residui inorganici dalla superficie.
      Se la superficie è posata da tempo ciò che si nota potrebbe essere il risultato di alcuni aloni di pulito superficiali rimovibili con il prodotto PS87 PRO.
      Per la manutenzione ordinaria, consigliamo l’utilizzo di detergenti neutri come CLEANER PRO. Si usa diluendo in rapporto 1:200, ovvero 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua (2 tappi di prodotto in 5 litri di acqua.)
      Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti

      Cordialmente
      Anna

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734