Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte

Riceviamo molto spesso richieste relative alla pulizia dei pavimenti in gres porcellanato. Questo materiale, sempre più diffuso nelle nostre case perché considerato molto resistente di facile manutenzione in verità presenta spesso problemi di macchie ed aloni in controluce che non se ne vanno neanche dopo lavaggi molto frequenti.
In questo articolo vogliamo raccogliere le domande più frequenti e le risposte relative alla pulizia del gres porcellanato.

PROBLEMI DI PULIZIA DEL GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO

gres-finto-legno-macchia-opaca

TIZIANA SCRIVE: Salve, ho un pavimento in gres porcellanato effetto legno montato 2 anni fa. Il pavimento attualmente appare in contro luce molto ruvido e con chiazze che sembra sporco…mi potreste consigliare il prodotto da usare?…un grazie anticipato

FRANCESCO SCRIVE: Buona sera, dopo la posa del mio pavimento in gres effetto legno ho seguito le istruzioni del produttore per la prima pulizia, ma a distanza di poco tempo mi si presenta sempre lo stesso problema quella fastidiose macchie in controluce appena ci cammini sopra rimangono tutte le impronte delle scarpe. Ogni volta che lo lavo il problema sembra sparire ma nel giro di qualche ora a pavimento perfettamente asciutto si ripresenta.

SIMONA SCRIVE: Salve ho un pavimento gres porcellanato effetto legno. Il mio problema è che quando vado a lavare il pavimento compaiono segni di scarpe dopo asciugato vanno via però in contro luce restano sempre degli aloni ho usato molti prodotti ma non ho risolto nulla ora pulisco il pavimento solo con acqua. Dopo la posa del pavimento il pavimentista ha effettuato il lavaggio con acido muriatico diluito con acqua al 50%. Ha fatto una cosa buona o il mio problema è dovuto a questo?

MARIA PIA SCRIVE: Buongiorno, ho un pavimento in gres porcellanato effetto tessuto su cui praticamente non si può camminare!!! Se i bambini camminano scalzi è la fine….esiste un detergente che faccia un minimo di barriera protettiva?
Grazie 10000

LE SOLUZIONI: LAVARE CON IL DETERGENTE DETERDEK PRO O LO SGRASSANTE PS87 PRO

Macchie ed aloni in controluce sul pavimento in gres normalmente dipendono da residui accumulati in superficie che possono avere 2 origini:

  •   Residui di posa del pavimento che non sono mai stati correttamente rimossi e che formano sulla superficie una patina invisibile ad occhio nudo, ma che trattiene lo sporco. In questo caso occorre procedere con un lavaggio di fondo con il detergente specifico DETERDEK PRO. Questa circostanza è molto probabile se il pavimento è nuovo ed il problema degli aloni si è verificato fin da subito.
  •   Oppure residui dovuti a prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare lo sgrassante PS87 PRO. Questa situazione è più probabile per un pavimento non nuovo, posato da anni, in cui il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente.

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito e senza aloni il tuo pavimento in gres porcellanato

Una volta rimosse le macchie sul gres, è importante utilizzare il giusto prodotto per la manutenzione ordinaria che eviti il riformarsi del problema. Per questo consigliamo CLEANER PRO: un detergente neutro che non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni. CLEANER PRO può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi. Leggi qui come pulire ogni tipo di pavimento con CLEANER PRO

 

Dove acquistare i prodotti? Cerca qui i punti vendita e gli shop online autorizzati FILA
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti

601 Commenti

Commenta l'articolo

601 risposte a “Come pulire il gres? Macchie ed aloni sul gres? Tutte le domande e risposte”

  1. Salve, ho un gres porcellanato effermo marmo lucido montato in un appartamento nuovo 9 mesi fa e coperto con vari strati durante i lavori.
    Ora che stiamo pulendo, ho notato alcune macchie opache su”3 /4 mattonelle che non vanno via né con alcol né con acido deterdek pro, cosa posso fare?
    Grazie mille

    1. Buongiorno Maria,
      grazie per aver contattato il nostro Dipartimento di Assistenza Tecnica.
      Rispetto alla Sua richiesta, le posso chiedere alcune foto della sua superficie?
      Come è stato utilizzato il prodotto DETERDEK PRO?
      Il lavaggio dopo posa come è stato effettuato?
      Rimaniamo a disposizione.

      Cordiali saluti.

  2. Buonasera ho usato pro87 sgrassantem mi è rimasta sul il pavimento tutto con una patina e macchiato ho risciacquato con acqua più volte come posso risolvere questo problema il pavimento è stato posato 1 anno fa

    1. Buongiorno Michela,

      la ringrazio.

      La superficie potrebbe presentare un residuo di prodotto o la presenza di una patina organica che rende il pavimento più lucido o degli aloni di pulito, che rendono l’area alonata e disomogenea.

      Se la pulizia dopo posa non è stata effettuata e la posa è avvenuta 1 anno fa, è fondamentale procedere inizialmente con PS87 PRO per la rimozione di un’eventuale patina organica superficiale e poi intervenire nuovamente con un detergente acido tamponato per la rimozione dei residui di posa eventualmente ancora presenti.

      il prodotto PS87 PRO va utilizzato su supporto bagnato diluito in rapporto 1:5 (1 litro in 5 litri di acqua).
      Applicare la soluzione diluita sulla superficie e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente effettuare una buona azione meccanica con spazzolone o spugna scotch brite adeguatamente abrasiva.
      Raccogliere i residui di lavaggio e successivamente risciacquare con acqua pulita.
      ATTENZIONE:
      Testare prima dell’uso.

      Successivamente, procedere con acido tamponato che le è stato consigliato o ancora meglio con DETERDEK PRO, detergente acido tamponato.
      Testare prima dell’uso.

      Per la manutenzione ordinaria invece, consigliamo sempre detergenti neutri come CLEANER PRO a diluizione 1:200, ovvero 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua (2/3 tappini gialli in 5 litri di acqua = 1 tappino sono circa 7 ml). Impregnare un panno con la soluzione diluita di CLEANER PRO e acqua, strizzare bene dagli eccessi e passarlo in modo uniforme sulla superficie, non necessita di risciacquo.

  3. Salve, sul mio pavimento in gress porcellanato effetto legno ci sono delle macchie, posso allegare anche delle foto se serve, dovute ad un utilizzo di un prodotto che avevo usato inizialmente per lo sgrossamento dopo la posa della piastrella. In pratica delle gocce di acqua contenenti Delicacid della Marbec sono cadute sul pavimento mentre lo usavo, lasciando le macchie che non riesco più ad eliminare. Cosa potrei fare? Grazie.

    1. Buongiorno,

      la ringraziamo per le informazioni,

      Gli aloni che si notano potrebbero essere aloni di pulito, aree del pavimento dalle quali è stata rimossa una patina che rende la superficie più lucida.

      E’ fondamentale ora proseguire con un lavaggio con PS87 PRO, detergente alcalino sgrassante seguendo le seguenti indicazioni:
      il prodotto va utilizzato su supporto bagnato diluito in rapporto 1:5 (1 litro in 5 litri di acqua).
      Applicare la soluzione diluita sulla superficie e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente effettuare una buona azione meccanica con spazzolone o spugna scotch brite adeguatamente abrasiva.

      Raccogliere i residui di lavaggio e successivamente risciacquare con acqua pulita.
      ATTENZIONE:
      Testare prima dell’uso.

      Per la manutenzione ordinaria invece, consigliamo sempre detergenti neutri come CLEANER PRO a diluizione 1:200, ovvero 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua (2/3 tappini gialli in 5 litri di acqua = 1 tappino sono circa 7 ml). Impregnare un panno con la soluzione diluita di CLEANER PRO e acqua, strizzare bene dagli eccessi e passarlo in modo uniforme sulla superficie, non necessita di risciacquo.

  4. Buongiorno volevo informazioni per quanto riguarda la pulizia del grès porcellanato posato 6 anni fa ,adesso si è macchiato purtroppo e in contro luce si vedono queste macchie, sono macchie di vomito e nn vanno più via , come devo fare? Il grès nn è lucidissimo ci sono delle striature color oro sopra ,sinceramente prima delle macchie nn ho mai avuto problemi, poi ho anche una gattina,e mi è capitato che abbia vomitato,anche se ho pulito subito,nn è andata via la macchia,vorrei il vostro aiuto per favore, grazie mille e buona giornata.

    1. Buongiorno Luana,
      La nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alla tua richiesta.
      Cordiali saluti,
      Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734