app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
News

Muri esterni con problemi di alghe, muffe e annerimenti? Ecco come pulirli e proteggerli!

L’ambiente umido e le abbondanti piogge sono nemici dichiarati delle superfici, in particolare di quelle esterne. Inevitabilmente, prima o poi, sulle pareti più esposte alla pioggia e all’umidità compaiono macchie verdi o annerimenti dovuti alla formazione di alghe, muffe e muschi.

Cosa fare?

Per risolvere questo problema FILA ha ideato un Sistema Antivegetativo per il ripristino delle superfici esterne e la loro protezione.

Grazie all’azione combinata di FILAALGAE NET e di HYDROREP ECO, potrai rimuovere velocemente alghe, muschi e annerimenti e impedire che si formino nuovamente.

Come eliminare muffa, alghe e annerimenti dai muri

FILAALGAE NET è il detergente anti-alghe rapido per esterni, che permette di bonificare le superfici e ripristinare il normale aspetto di pareti e pavimenti in pietra, cotto, cemento, mattoni a vista, klinker, intonaco e pitture murali. E’ ideale anche per rimuovere sporco di varia origine: annerimenti da smog, polvere, macchie da ristagno di foglie, ecc.

E’ efficace dopo soli 15 minuti, provare per credere!

Scarica qui la scheda tecnica del prodotto

Vediamo insieme come procedere per pulire un muro esterno:

  1. Bagna la superficie con acqua.
  2. Applica il prodotto con l’apposito spray o con pennello, spugna o pompa airless (per coprire una superficie di 10-20 m² è sufficiente un litro di prodotto).
  3. Lascia agire per 10-15 minuti.
  4. Intervieni con una spazzola o idropulitrice.
  5. Risciacqua con abbondante acqua.

Ecco l’effetto finale!

effetto-algaenet

 

Come evitare che alghe o muffa si formino di nuovo

È semplice: dopo aver pulito accuratamente il tuo muro, utilizza HYDROREP ECO, l’idrorepellente ad effetto naturale per interni ed esterni in pietra, cotto, cemento e intonaco.

HYDROREP ECO rende la superficie impermeabile all’acqua e crea una barriera contro la crescita di alghe, muffe e licheni, mantenendo però il coretto livello di traspirabilità del materiale.

Scarica qui la scheda tecnica del prodotto

 

Come applicarlo?

  1. Sulla parete asciutta e pulita, applica una mano di prodotto impregnando a rifiuto il materiale con pennello o pompa airless (se il tuo muro è in cotto, mattoni faccia a vista, pietra o intonaco sarà sufficiente un litro di prodotto per coprire una superficie di 10-20 m², mentre sul cemento un litro di prodotto coprirà circa 8-10 m² di muro).
  2. Prima che il prodotto si asciughi, assicurati che non siano presenti residui e, in caso, rimuovili tamponando con un panno pulito.
  3. Dopo sole 4 ore la superficie sarà asciutta e protetta.

effetto-hydrorep

Efficacia testata!

L”efficacia di HYDROREP ECO è dimostrata da test di laboratorio secondo norma UNI EN ISO 846:1999. In base a tali test è stato dimostrato come il trattamento con HYDROREP ECO conferisca resistenza al materiale trattato nei confronti dell’attacco dei microrganisimi, a differenza del materiale non trattato dove invece funghi e microrganismi aggrediscono la superficie.

E se invece hai problemi di muffa in casa, scopri il sistema FILA ACTIVE!

Tags: algheannerimentianti-algheeliminare la muffa dai muri esterniFILAALGAE NETHYDROREP ECOlichenimacchie da ristagno di foglieMuffa sulle paretimuffe e annerimentimuri esternimuro esternomuschipareti esternepareti sporcheProdotti antimuffaTogliere la Muffa dai Muri

47 risposte a “Muri esterni con problemi di alghe, muffe e annerimenti? Ecco come pulirli e proteggerli!”

  1. VORREI UTILIZZARE L’IDROREPELLENTE TRASPARENTE,SU AUTOBLOCCANTE IN PIETRA,ZONA AL SOLE TUTTO IL GIORNO,
    POSSO FARLO ANCHE A TEMPERATURE SUPERIORI AI 30 GRADI?

    1. Buongiorno Enrico,
      Come riportato in etichetta, sconsigliamo di applicare il prodotto su materiali che superano la temperatura di 30°C. In questo periodo, è conveniente intervenire al mattino quando ancora il materiale non è stato irraggiato dal sole.
      Queste indicazioni vengono date per permettere all’idrorepellente un giusto tempo di evaporazione e quindi un corretto assorbimento nel materiale. Se non possibile, quindi meglio attendere.
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      saluti,
      Giulia

  2. Ho un pavimento esterno in sestino romano ricoperto da muffe, muschi e licheni che lo hanno annerito. Qual è il prodotto da usare per una pulizia profonda e qual è il metodo per proteggere in futuro il pavimento?
    Grazie e cordiali saluti
    Giorgio Marino

    1. Buongiorno Giorgio,
      ti consigliamo una pulizia con l’apposito detergente anti-alghe FILAALGAE NET. Per la protezione consigliamo invece FILAW68, idro-oleorepellente a base acqua.
      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Chiara

  3. Salve, vorrei sapere quale dei vostri prodotti è il più indicato per riparare dei muretti di confine di un giardino anneriti dall’umidità dell’erba. Tale prodotto è resistente? Poiché l’erba verrà ripristinata, quindi continuerà a toccare i muretti in questione. Inoltre, come faccio a sapere di quanto prodotto ho bisogno?
    Grazie mille

    1. Buongiorno Milena, grazie per il suo commento. Per la pulizia dei suoi muretti da vari annerimenti dovuti a muffe o ristagni di foglie consigliamo un lavaggio con FILAALGAE NET

      Di seguito le sue caratteristiche:
      DETERGENTE ANTI-ALGHE PER ESTERNI
      A COSA SERVE
      Detergente rapido per esterni: elimina alghe, muffe, licheni da pareti e pavimenti esterni.
      Rimuove sporco e annerimenti dovuti a polvere, smog, macchie da ristagno di foglie…
      Sanifica le superfici e pulisce a fondo.
      VANTAGGI
      EFFICACE DOPO SOLI 15 MINUTI DALL’APPLICAZIONE.
      VISCOSITÀ IDEALE PER APPLICAZIONE A PARETE.
      DOPPIO FORMATO: PER PICCOLE E GRANDI SUPERFICI.

      Applicazione:
      1. Bagnare la superficie con acqua.
      2. Applicare il prodotto con l’apposito spray (se si acquista il trigger) o distribuirlo con pennello o pompa airless (nel caso di acquisto di tanichetta) .
      3. Lasciare agire per 10-15 minuti e successivamente intervenire con spazzolone senza straccio sotto.
      4. Sciacquare con abbondante acqua (volendo anche con idropulitrice). Pulire accuratamente gli attrezzi subito dopo l’uso.

      ATTENZIONE
      Non spruzzare su piante, tessuti e metalli, in tal caso lavare immediatamente con acqua. Non utilizzare su pietre lucide nuove. Su intonaci colorati, verificare preventivamente su una piccola porzione di superficie eventuali cambiamenti di colore. Usare i biocidi con cautela. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *