Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato

Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento.

Di solito tale problema dipende dalla presenza in superficie di residui della posa e della levigatura. Questi residui formano un velo superficiale omogeneo, non visibile come “sporco”, ma sensibile nei confronti di sostanze acide come quasi tutte le bevande, vino, vomito, succo di frutta, pipì del cane, ecc.

Gres con aloni

Come rimuovere residui di posa con DETERDEK PRO

Per risolvere il problema è sufficiente rimuovere questi residui, eseguendo un lavaggio con un apposito detergente acido tamponato come DETERDEK PRO. Prima di tutto, effettuare una prova preventiva su una piccola porzione di superficie per verificare la resistenza del materiale, la funzionalità dell’intervento e individuare la diluizione più adatta alla pulizia (solitamente 1: 5 o 1:10); sarà poi possibile eseguire il lavaggio sull’intera superficie con pad o spugna abrasiva verde, lavando il pavimento a piccole zone alla volta. Sciacquare accuratamente al termine e asciugare la superficie passando con straccio o mop ben strizzato.

Ecco dove acquistare DETERDEK PRO

 

Come eliminare macchie ed aloni da un pavimento posato da tempo

Se il pavimento non è nuovo ma posato da tempo e il problema degli aloni si è verificato in modo progressivo e sempre più evidente, questo potrebbe essere dovuto a residui di prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante”, brillantante che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose, che col tempo, creano uno strato sensibile allo sporco.

In questo caso conviene eseguire un lavaggio accurato con il detergente sgrassante PS87 PRO, per rimuovere lo sporco vario accumulato nel tempo ed eventuali residui di detergenti di manutenzione.

 

Come sgrassare il pavimento con PS87 PRO

Diluire 1/2 litro di prodotto in 5 litri d’acqua, applicare la soluzione sulla superficie pochi metri per volta, lasciare agire per 4-5 minuti e poi intervenire con spazzolone senza straccio sotto. Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci/carta assorbente. Infine non dimenticare di effettuare un abbondante risciacquo.

Ecco dove acquistare PS87 PRO

 

Come eliminare segni neri di scarpe, gomma dal pavimento in gres porcellanato

Se la superficie presenta dei segni neri di scarpa, causati dalla gomma delle suole, per effettuare una pulizia del pavimento in ceramica o in gres porcellanato  bisognerà intervenire versando sulla superficie sporca il prodotto PS87 PRO, diluito secondo le indicazioni riportate in etichetta e, successivamente, con una spugnetta abrasiva verde eliminare il segno. Sciacquare poi bene con acqua la superficie.

 

 

gres_aloni_MANUTENZIONE

Come mantenere pulito il gres porcellanato

Per la manutenzione quotidiana, invece, consigliamo di utilizzare CLEANER PRO: un detergente universale che può essere usato su tutte le superfici ed ha una resa elevatissima! Con un solo flacone da 1 litro si possono fare fino a 40 lavaggi…

CLEANER PRO, inoltre, non lascia alcun residuo sulla superficie, evitando la formazione di aloni sul gres.

Ecco dove acquistare CLEANER PRO

 

Altri utili consigli per la pulizia e protezione di pavimenti in gres si possono trovare in questi articoli:

Pulizia Gres Porcellanato

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti

526 Commenti

Commenta l'articolo

526 risposte a “Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato”

  1. Buongiorno,
    ho da poco posato un gres porcellanato liscio naturale opaco. In bagno come rivestimento abbiamo deciso di fare la resina (sono stati utilizzati prodotti Pava, se può aiutare). Purtroppo i resinatori lavorando hanno spanto sul gres un poco di liquido poliuretanico. Ho visto questa macchia solo a lavoro finito quindi ora è indurita. Sembra come fosse Attack, con dei residui grumosi simil silicone. In controluce la macchia è molto lucida. Ho paura resti l’alone… CR10 può essere adatto eventualmente? O FILASIL? Cosa consigliate di fare? Ho speranza che non resti l’alone? Grazie

    1. Buongiorno Camilla,

      la ringraziamo per la sua disponibilità e le informazioni dettagliate.

      La macchia in questione si può rimuovere con l’utilizzo di uno smacchiatore specifico ZEROSIL, è uno smacchiatore puntuale per macchie di silicone su gres.

      Si applica direttamente sulla macchia in questione, si lascia agire 15 minuti e si rimuove con un panno l’eccesso.
      Invitiamo ad arieggiare l’ambiente durante l’utilizzo del prodotto.

      Rimane fondamentale ora l’utilizzo di un ottimo detergente per la manutenzione ordinaria per mantenere sempre ottimale la superficie.

      Per la manutenzione ordinaria, consigliamo sempre detergenti neutri come CLEANER PRO a diluizione 1:200, ovvero 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua (2/3 tappini gialli in 5 litri di acqua = 1 tappino sono circa 7 ml). Impregnare un panno con la soluzione diluita di CLEANER PRO e acqua, strizzare bene dagli eccessi e passarlo in modo uniforme sulla superficie, non necessita di risciacquo.

      Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

      Cordiali saluti,
      Anna

  2. Salve ho da poco ristrutturato casa,ma sul rivestimento delle scale ci sono impronte di piede bianco che nn escono, è un gres tipo marmo nero ed opacocosa mi consiglia? grazie mille

    1. Buongiorno,

      la ringraziamo per le informazioni.

      Se la superficie è in gres e se lo stucco impiegato è stucco cementizio, valutare un primo lavaggio con DETERDEK PRO, detergente acido tamponato, va utilizzato su supporto bagnato diluito in rapporto 1:10 (1 litro in 10 litri di acqua o 0,5 litri in 5 litri di acqua).
      Applicare la soluzione diluita sulla superficie e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente effettuare una buona azione meccanica con spazzolone o spugna scotch brite adeguatamente abrasiva.
      Raccogliere i residui di lavaggio e successivamente risciacquare con acqua pulita.
      ATTENZIONE:
      Testare prima dell’uso.

      Per la manutenzione ordinaria invece, consigliamo sempre detergenti neutri come CLEANER PRO a diluizione 1:200, ovvero 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua (2/3 tappini gialli in 5 litri di acqua = 1 tappino sono circa 7 ml). Impregnare un panno con la soluzione diluita di CLEANER PRO e acqua, strizzare bene dagli eccessi e passarlo in modo uniforme sulla superficie, non necessita di risciacquo.

      Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

      Cordiali saluti,
      Anna

  3. Salve ho da poco ristrutturato casa,ma su tutto il rivestimento delle scale ci sono macchie di scarpe bianche ho provato con un prodotto ma non esce ,è un gres tipo marmo nero ,e opaco,cosa mi consiglia? grazie mille

  4. Buongiorno, pulendo con candeggina, ho lasciato un alone di circa 10-15cm sul gres porcellanato in bagno. Come posso risolvere per elimanare questo alone?

    1. Buongiorno Paolo,

      La superficie sembra essere caratterizzata dalla presenza di una leggera patina superficiale che potrebbe essere incrementata da alcuni residui di posa non correttamente rimossi in fase di primo lavaggio.

      Per ripristinare la superficie ora e per facilitare così la manutenzione ordinaria poi, consigliamo un lavaggio mirato e specifico per la rimozione dei residui con CR10, studiato per la rimozione di residui epossidici oppure DETERDEK PRO, detergente acido tamponato.

      Il lavaggio dopo posa permetterà di eliminare i residui eventualmente ancora presenti che possono caratterizzare l’alonatura in seguito alla caduta di candeggine.

      Se le può far piacere, le possiamo lasciare i contatti di un applicatore che possa eseguire il lavaggio, se così fosse, non esiti a comunicarcelo indicando la zona dalla quale ci contatta.

      Rimaniamo a disposizione

      Cordialmente
      Anna

  5. Salve ho da poco ristrutturato casa,ma sul pavimento di tutta la casa e rivestimento bagno ci sono macchie sembra sempre sporco,in più in bagno che un gres tipo marmo,e opaco,il pavimento e un gres lappato,cosa mi consiglia? grazie mille

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734