Vi è mai capitato di cercare di rimuovere residui di gomme da masticare o di colla dal pavimento? Vi assicuro che non è per niente semplice perchè grattando la superficie si corre il rischio di rovinarla. Vediamo allora insieme qualche semplice consiglio per rimuovere chewing gum e residui di colla in modo facile e sicuro.
Residui di chewing gum, colla, nastro adesivo sul pavimento in legno
Versare una piccola quantità di SOLV, solvente decerante Fila, sulla macchia e strofinare con una spugnetta. Asportare quindi i residui con carta assorbente. Nel caso di pavimenti interni, dopo la pulizia si consiglia di ripristinare l’eventuale trattamento di protezione a cera o a olio.
Residui di chewing gum, colla, nastro adesivo sul pavimento in pietra naturale, cotto o gres porcellanato
In alternativa all’utilizzo di SOLV, si può intervenire con PS87 PRO, il detergente decerante che agisce anche sulle macchie più resistenti delle vostre superfici, pulendole e sgrassandole.
Prima di tutto bagnare con acqua tiepida/calda la superficie. Quindi versare una soluzione di PS87 PRO diluito 1:3 in acqua. Strofinare con spugna abrasiva verde. Sciacquare accuratamente al termine. Nel caso di pavimenti interni, dopo la pulizia si consiglia di ripristinare il trattamento di protezione.
Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
– Come eliminare i residui di malta e colla dal pavimento in gres porcellanato
– Pulizia pavimenti esterni: come eliminare residui di colla e altre sostanze appiccicose
12 risposte a “Come rimuovere residui di chewing gum e colla dal pavimento”
Buongiorno,
ho una scala di legno a cui è stato applicato un tappeto incollato con biadesivo a garza per moquette.
Ora il tappeto è stato tolto e con grande difficoltà abbiamo eliminato il biadesivo. Purtroppo sempre il biadesivo ha lasciato sul legno tracce consistenti di colla che non si tolgono.
Possiamo utilizzare SOLV per la colla più inspessita e ZERO SIL laddove la colla risultasse meno corposa? Avete qualche altro prodotto da consigliare?
Grazie mille.
Buongiorno Mirko,
la ringrazio per la sua disponibilità.
SOLV è ormai fuori produzione.
In gamma FILA abbiamo nuove soluzioni/prodotti che svolgono le funzioni di SOLV in base al materiale e alla situazione in questione.
Nel dettaglio per questa situazione non abbiamo un prodotto compatibile e/o sostitutivo a SOLV per l’utilizzo sul legno.
Il nostro consiglio potrebbe essere quello di verificare se il suo rivenditore di fiducia ha ancora il prodotto disponibile a magazzino, eventualmente vedere se si riesce a reperire tramite altri canali così che si possa utilizzare.
Una nota: il prodotto andrebbe utilizzato comunque su legno NON verniciato, effettuare prima un test su una piccola porzione di superficie.
Mi dispiace non poter fornire una risposta più dettagliata, ma rimaniamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente
Anna