Pulizia e protezione dei pavimenti in cemento del garage

pulizia pavimento garage

Capita spesso che degli amici mi chiedano un consiglio su come pulire il pavimento del proprio garage o come proteggerlo dalle macchie d’olio. Non si tratta di una domanda sciocca e priva di senso, anzi, si tratta di un quesito che interessa un gran numero di persone, proprio per questo, quando mi pongono questa domanda spiego sempre, per filo e per segno, come è necessario procedere.

Innanzitutto è bene sapere che in genere i pavimenti dei garage sono in cemento e questa è una tipologia di pavimentazione molto particolare che viene impiegata sia in ambito domestico (garage o terrazze) sia in ambito industriale (in fabbriche, capannoni, ecc). Questo tipo di superficie è porosa e assorbente, e quindi trattiene lo sporco, soprattutto i liquidi, rischiando di macchiarsi. Proprio per questo è importante effettuare un adeguato trattamento antisporco con prodotti sigillanti turapori.

Per effettuare questo trattamento io, personalmente, consiglio sempre BETON, il protettivo salva-garage di FILA. Si tratta di un turapori sigillante appositamente studiato per i pavimenti in cemento. BETON previene la formazione della polvere e l’assorbimento dello sporco generando una pellicola lucida che resiste al passaggio di moto, auto e persino carrelli e muletti!

Grazie all’utilizzo di questo protettivo, la manutenzione di ogni pavimento in cemento è molto più semplice e la superficie dura molto più a lungo.

Prima di proteggere il materiale, però, è bene effettuare un lavaggio profondo con il detergente sgrassante PS87 PRO. A superficie asciutta e pulita si devono poi applicare 2 mani di BETON a distanza di 4 ore.

Una volta effettuato il trattamento con BETON, per la manutenzione ordinaria consiglio di utilizzare CLEANER PRO. Si tratta di un detergente universale che funziona meravigliosamente anche su pietra naturale, cotto, gres porcellanato, ceramica, clinker e legno. CLEANER PRO è un prodotto unico, che non deve mai mancare. Pulisce efficacemente tutti i tipi di pavimento rispettando ogni genere di superficie, anche quella più delicata.

Articolo scritto da Maria Soranzo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

10 Commenti

Commenta l'articolo

10 risposte a “Pulizia e protezione dei pavimenti in cemento del garage”

  1. Buongiorno,
    vorrei trattare il pavimento nuovo del garage fatto con finitura al quarzo.
    Qualche domanda:
    Filabeton è il prodotto adatto ? E’ trasparente ?
    Resiste al passaggio di auto ed ai segni degli pneumatici caldi ?
    Ogni quanti anni va rinnovato?
    Grazie mille per l’aiuto.
    Claudio

    1. Sì il FILABETON è il prodotto esatto per pavimentazione in cemento interni.
      Trattasi di un trattamento filmante, idro e oleorepellente antispolvero ed antimacchia, ad effetto lucido resistente al passaggio di carrelli e muletti.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  2. Buonasera, ho un serio problema con il pavimento in cemento perché essendo fatto normale con nessun trattamento caccia un sacco di polvere e passandoci anche con il muretto e transpallet ne fa ancora di più! Come potrei risolvere il problema della polvere una volta per tutte?

    1. Buongiorno Angelo,
      il pavimento in questione è posato all’interno? Se si, possiamo consigliare un primo lavaggio con FILAPS87 diluito 1:50 se la superficie è sporca. Quindi l’applicazione del protettivo antisporco FILABETON che protegge contro lo sporco ed ha un effetto antispolvero.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  3. buongiorno, ho intenzione di rifare il pavimento del mio garage con filabeton, siccome è molto sporco di macchie di vario tipo essendo stato realizzato vent’anni fa, vorrei sapere se ci sono dei prodotti da posare per uniformare e poi applicare filabeton,grazie

    1. Buongiorno Valter,
      prima del trattamento con FILABETON consigliamo un lavaggio profondo con FILAPS87
      Saluti
      Laura

  4. Salve, ho letto con molto interesse l’articolo. Sono in procinto di realizzare nella mia abitazione un pavimento in cemento lucidato, stavo pertanto cercando un prodotto per renderlo impermeabile e proteggerlo da oli e macchie (visto che sarà anche il pavimento della cucina). Il filabeton si presterebbe anche ad un uso domestico? è prevista una versione trasparente che non renda lucido il pavimento?

    Grazie in anticipo

    Fabio

    1. Buongiorno Fabio,
      grazie per il tuo commento positivo! FILABETON può essere utilizzato anche in ambito domestico, ma è bene ricordare che il trattamento tende a ravvivare la superficie impartendo un aspetto satinato. Se si preferisce una finitura opaca è comunque possibile finire il trattamento con una mano di cera ad effetto naturale / opaco FILAMATT. Per verificare l’aspetto estetico finale ti consigliamo di eseguire un test preventivo su una piccola porzione di superficie.

      1. Salve,
        ho appena comprato una confezione di Filabeton per trattare il pavimento in cemento del mio garage. Premesso che pensavo di passarlo con un rullo, vi importuno, per chiedervi se è consigliabile utilizzarne una tipologia in particolare o se è da preferire un altro strumento.
        Altro quesito è relativo alla seconda mano, mi chiedevo infatti se le 4 ore tra l’una e l’altra sono da considerare come tassative per una migliore resa o posso ripassare il Filabeton anche dopo qualche giorno?
        Grazie anticipatamente!

        Luca

        1. Buongiorno Luca,
          lo strumento ideale per l’applicazione di FILABETON sarebbe un vello spandicera, ma possono andare bene anche pennelli o rulli facendo attenzione che non perdano peli e fibre. Per quanto riguarda, invece, i tempi di attesa tra le due mani di prodotto, l’importante è attendere almeno 4 ore. Puoi, quindi, applicare la seconda mano anche a distanza di giorni. Se hai altri dubbi non esistare a contattarci! Buona giornata

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734