Come pulire i pavimenti in cotto con NOSPOT

https:\/\/blog.filasolutions.comEra da un po’ che avevo notato quelle macchie d’olio, comparse dal nulla sul cotto del vialetto che porta ai garage di casa mia. Erano comparse letteralmente dalla sera alla mattina.

Non erano macchie particolarmente grandi, ma risaltavano in maniera fortissima, visto che il cotto del mio vialetto è di un colore particolare, una tonalità di rosso tendente al marrone molto chiaro.

Le chiazze d’olio erano, poi, a pochi metri sia dal cancello d’entrata sia dalla porta d’ingresso di casa, cosicché non potevo non notarle ogni volta che rincasavo e se le notavo io l’avrebbero notate anche gli ospiti.

Non potevo sopportarle oltre, sabato mattina le avrei eliminate dalla faccia della terra o meglio del cotto!https:\/\/blog.filasolutions.com
Mi sono informato dai colleghi del laboratorio sul metodo migliore per toglierle.
In Fila abbiamo sempre la soluzione a portata di mano!

Sabato mattina quindi uscii sul vialetto armato di tutto punto, le macchie erano lì a sfidarmi, untuose, abbastanza stagionate e vagamente traslucide.

Sfoderai la mia bomboletta di NOSPOT (immagine a destra) e spruzzai il prodotto in abbondanza su tutte e tre le chiazze.https:\/\/blog.filasolutions.com

Il prodotto una volta spruzzato aveva ricoperto le macchie di un liquido trasparente, che nel giro di pochi minuti si era trasformato in una polvere bianca simile al talco o alla farina.

Dopo circa 5 minuti, con una spazzola morbida del tipo che si usa per lucidare le scarpe, ho iniziato a rimuovere la polvere bianca.

Come per magia delle macchie non c’era più nessuna traccia, era rimasto solo un leggerissimo alone appena visibile, che scomparve appena ci passai sopra uno straccio umido.https:\/\/blog.filasolutions.com

Finalmente mi sono liberato di quelle fastidiose macchie…

… ora non mi resta che indagare su cosa le ha lasciate, le mie indagini preliminari portano alla macchina della mia ragazza… la terrò d’occhio.

Hai delle domande da farci su come mantenere il tuo pavimento in cotto in ottimo stato o su come usare al meglio i prodotti Fila?

Utilizza il box commenti! 😉

Post scritto da Ermanno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

15 Commenti

Commenta l'articolo

15 risposte a “Come pulire i pavimenti in cotto con NOSPOT”

  1. Idem anch’io ho un pavimento in cotto con macchie di unto …che non sono venute via con trattam con prodotti professionali …. era un cotto fiorentino posato 30 anni fa e mai trattato …sembra pulito sul momento poi riaffiorano .. ora dopo trattam protettivo le fughe sono bianche alcune nere le altre … uno schifo …la casa e’chiusa x gran parte dell ‘anno ….e’un caso disperato ..ah! Esperto ha usato anche acido muriatico ..per pulirlo ..e un trapanoconspazzola ferro …nulla !!!

    1. Buongiorno Alessandra,
      Per macchie grasse consigliamo di provare ad utilizzare FILANO SPOT, smacchiatore spray per cotto, klinker e pietra naturale, sulle singole macchie.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Chiara

  2. Buongiorno,
    mi è caduto un po’ di olio abbronzante su una panchina in cotto attaccata al muro e non va via,ho sentito del prodotto fila ma non sono sicura che funzioni anche su una panchina.

    1. Buongiorno Chiara,
      FILANOSPOT è sicuramente il prodotto più adatto per eliminare le macchie d’olio (anche olio abbronzante) da qualsiasi superficie in cotto; lo puoi quindi usare tranquillamente anche sulla panchina. Facci sapere se la pulizia è andata a buon fine. A presto!

  3. Buongiorno, sto pulendo un pavimento interno in cotto mai trattato, ha circa 40 anni, non riesco a pulire le macchie vecchie di grasso posizionate vicino al caminetto. Ho letto di “filanospot” pensate che potrebbe funzionare? Cosa mi suggerite?
    Ho un contenitore intero di circa 10 litri ancora sigillato di cera bianca liquida Fila, non trovo più le istruzioni. Come si deve usare? Vorrei impermeabilizzare questo pavimento per evitare in futuro macchie di qualunque tipo, mi date qualche consiglio.
    Grazie infinite Roberta

    1. Buongiorno Roberta,

      ti consigliamo di applicare sulle macchie più evidenti FILANOSPOT e in seguito di effettuare un buon lavaggio di tutta la pavimentazione con il detergente sgrassante FILAPS87.
      Per quanto riguarda la protezione ti consigliamo di applicare l’antimacchia ad effetto naturale FILAW68, seguito dall’antisporco FILAJET. Se desideri, puoi applicare anche una cera di finitura, come ad esempio FILAMATT.

      Non esitare a consultare il nostro sito, a scriverci sul blog o a contattare la nostra assistenza tecnica per ulteriori informazioni!

      A presto! Fila

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734