Come ripristinare i davanzali in marmo resi ruvidi e opachi da smog e piogge acide

come smacchiare il marmo

I davanzali in marmo sono purtroppo inevitabilmente soggetti alle intemperie e proprio a causa degli agenti atmosferici e dello scorrere del tempo, queste parti esterne della casa si sporcano facilmente, perdono la loro lucentezza e diventano opachi e porosi.

Se la superficie dei tuoi davanzali si presenta ruvida, opaca, talvolta nera a causa delle polveri e dello smog assorbito puoi utilizzare MARBLE RESTORER: il kit messo a punto dai laboratori Fila per il ripristino di piccole superfici in marmo, travertino o pietre calcaree lucidate, aggredite da sostanze acide o agenti atmosferici. È ideale per la pulizia del marmo e il recupero di top per bagno o cucina, tavoli, gradini, soglie, davanzali.

Clicca qui per vedere il video applicativo, oppure segui qui sotto passo per passo tutte le operazioni per il ripristino della lucentezza del tuo davanzale in marmo:

1. LEVIGATURA (per eliminare macchie nere di sporco assorbito e levigare la superficie ruvida)

  • Il ripristino si inizia con il pad giallo Fila Marbleone.
  • Esercitando una maggiore pressione passa poi per alcuni minuti con il pad bianco FilaMarble Two e poi allo stesso modo con il pad blu FilaMarble Three estendendo leggermente la superficie di lavoro.Bagna la superficie con poca acqua e strofina circolarmente per un minuto senza esercitare pressione con il pad giallo FilaMarble one.
  • Asciuga con panno o carta assorbente.
  • La superficie al termine deve apparire liscia e uniforme, non ancora lucida.

Ora puoi passare alla lucidatura…

2. LUCIDATURA

  • Indossa i guanti. Agita bene il flacone di Fila MarbleShine e versarne una piccola quantità sulla superficie da lucidare, aggiungendo qualche goccia d’acqua per fluidificare la crema.
  • Con la spugna bianca Fila MarbleSponge agisci energicamente con moto rotatorio per almeno due minuti nel punto della macchia.
  • Per rendere più omogeneo l’intervento di recupero, passa quindi Fila MarbleShine su tutta la superficie massaggiando brevemente, sempre con Fila MarbleSponge.
  • Asporta bene i residui con spugna umida e asciuga con panno morbido.
  • Infine completa l’operazione passando Formula Marmo su tutta la superficie con panno morbido.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

FILA MARBLE RESTORER: il kit per pulire e lucidare il marmo

Pulizia e manutenzione della pietra naturale e del marmo

Come eliminare la muffa dai davanzali in pietra

Autore: Laura Pierobon

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

42 Commenti

Commenta l'articolo

42 risposte a “Come ripristinare i davanzali in marmo resi ruvidi e opachi da smog e piogge acide”

  1. buongiorno, sarei interessata ad usare il marble restorer sui miei davanzali. vorrei sapere per quanta superficie basta una confezione. io ho 4 davanzali di finestre e il bordo dei due balconi da sistemare.
    Grazie.

    1. Buongiorno Brigitte,
      Con una confezione di FILAMARBLE RESTORER si possono ripristinare fino a 30 aggressioni di diametro di 6-7 cm su aree di 1,5 mq.
      Saluti
      Laura

  2. Buongiorno, avrei bisogno di pulire e lucidare davanzali in marmo esterni sporchi e porosi. In uno è caduta della cera di candela. Potreste consigliarmi il prodotto da usare e dove acquistarlo nella provincia di Ancona. Grazie mille. Saluti. P.

    1. Buongiorno Paola,
      Per pulire la macchia di cera puoi usare lo smacchiatore FILANOSPOT. Poi per il ripristino del marmo ci sono due possibilità: l’uso di Formula Marmo se si tratta di rinnovare semplicemente l’aspetto, oppure FILA Marble Restorer se serve un intervento più approfondito (materiale opacizzato). A breve ti manderemo via mail un elenco dei rivenditori della zona di Ancona.
      Buona giornata
      Laura

  3. Salve,
    per pulire il marmo/pietra del balcone che prodotto posso usare ?
    Premetto che sono in condizioni pessime poichè non sono state pulite da anni.

    Grazie

    1. Buongiorno Alex,
      per la pulizia ti consigliamo di usare FILAPS87 diluito 1:10. Se il davanzale è in marmo lucido, per ripristinare eventuali opacità puoi usare il kit FILAMARBLE RESTORER. Una volta pulita la superficie ti consigliamo di proteggerla con Hydrorep (per pietre con finitura opaca o grezza) o FILAMP90 (per superfici lucide). Restiamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio. Buona giornata

  4. L’ho usato su un pavimento di ardesia per eliminare macchie di succo di limone, aceto…….ma. on ha funzionato.le macchie sono rimaste …….

    1. Salve Gino, FILAMARBLE RESTORER è un kit per il recupero di aggressioni acide da piccole superfici in marmo lucido, quindi non è la soluzione ideale da utilizzare su di un pavimento in ardesia. Immagino che le macchie acide siano visibili come sbiancamenti: in questo caso si possono nascondere applicando un protettivo ad effetto ravvivante come FILASTONE PLUS. Consiglio comunque una prova preventiva in un angolo o piastrella non posata per verificare l’effetto estetico finale. Resto a tua disposizione per qualsiasi altra richiesta di aiuto!

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    FILA Solutions S.p.A. SB

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734