Si è concluso da poco un interessante intervento di restauro che ha riportato all’antico splendore la chiesa di San Benedetto in Mugnano (Perugia) resa inagibile dal forte sisma che ha colpito l’Umbria nel 2009. La ditta PULIUMBRIA, con l’impiego di prodotti FILA, si è occupata della pulizia e rilucidatura dei pavimenti in Marmo rosso di Verona con inserti in travertino.
La Chiesa di San Benedetto fu eretta nel 1584 presso l’abazia dei Monaci Benedettini edificata intorno al X secolo. La piccola chiesetta è stata negli anni molte volte ampliata e restaurate. In occasione delle Feste Giubilari del 2000 l’edificio subì imponenti lavori di ammodernamento degli impianti e un restauro che riportò alla luce l’assetto originario delle volte. Purtroppo però, il sisma del 2009 rese inagibile la chiesa richiedendo un intervento di consolidamento delle volte terminato nel 2013.
Dopo il completamento degli interventi strutturali, il pavimento è stato pulito con il detergente sgrassante PS87 PRO per eliminare tutti i residui di stucco, le macchie d’unto e lo sporco da cantiere che ricoprivano la superficie.
Clicca qui per vedere l’album completo delle foto dell’intervento