La Chiesa di San Vittorio il Guerriero a Kotelniki è una chiesa ortodossa a 20 chilometri da Mosca nella quale un team di 3 trattatori FILA ha eseguito due interventi di ripristino degli splendidi pavimenti in marmo nel giugno 2011 e nel novembre 2013.
La superficie di circa 150-180 mq in Marmo Giallo, Marmo Rosso di Verona e Verde Guatemala presentava dello sporco ostinato, macchie di cera delle candele, perdita di lucidità del marmo, residui di stucco epossidico e di mastici epossidici, utilizzati per la posa dei elementi in ottone.
Per il trattamento di ripristino dei pavimenti in marmo è stato eseguito prima di tutto un lavaggio sgrassante con PS87 PRO, detergente sgrassante decerante. In alcuni punti, soprattutto in prossimità dei candelieri, è stato utilizzato lo smacchiatore spray NO SPOT per eliminare la cera assorbita dal marmo.
Vista l’impossibilita di chiudere la chiesa per 24 ore, è stato fatto un trattamento antimacchia con il protettivo MP90 solamente nei punti critici ed a rischio macchie.
Tutti gli elementi in ottone sono stati invece puliti e resi brillanti grazie all’utilizzo del polish lucidante FEBOL.
Ecco alcune foto delle fasi dell’intervento.
2 risposte a “Trattamento di Ripristino dei Pavimenti in Marmo della Chiesa di San Vittorio il Guerriero (Kotelniki – Mosca)”
Splendido recupero! Complimenti ai trattatori!
Grazie Denis! Riferiremo il complimento ai trattatori 😉