app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fare

Pulizia e manutenzione della pietra naturale e del marmo

La costante manutenzione e la pulizia della pietra naturale sono operazioni di fondamentale importanza per far sì che i pavimenti e le superfici si mantengano in ottime condizioni.

Alcuni prodotti Fila sono particolarmente indicati per il trattamento di questo tipo di superfici. Ecco quindi i nostri consigli per la pulizia della pietra naturale e per pulire il marmo in caso di:

Pulizia Pietra Naturale1. Perdita di lucentezza del pavimento in marmo
Se il pavimento in marmo ha perso la sua originaria lucentezza bisogna iniziare la manutenzione dello stesso con la cera FILACLASSIC che può essere applicata pura o diluita in acqua a seconda del grado di usura del marmo. Dopo l’applicazione lucidare con la lucidatrice o con un panno di lana.
La lucentezza può anche essere recuperata grazie al metodo della cristallizzazione: stendete FILAKRISTALL su tutta la superficie da trattare, aspettate che il prodotto si asciughi e poi lucidate il marmo con la monospazzola o con la lucidatrice munite di appositi dischi in lana d’acciaio.

Pulire il Marmo
2. Formazione di muschio o alghe
Se sulla pietra naturale posata in esterni si dovessero formare muschio o alghe spruzzate FILANOALGAE: questo prodotto antialghe comincerà ad agire subito. Trascorso qualche giorno potete lavare via il prodotto con la idropulitrice o semplicemente aspettare la prima pioggia. Per evitare che il muschio si formi di nuovo si può poi impermeabilizzare la superficie impiegando HYDROREPFILAHP98 su superficie completamente asciutta e pulita.

 

Pulizia Pavimenti Marmo
3. Accumulo di strati di cera da manutenzione

L’applicazione di cera per la manutenzione del marmo e delle pietre naturali può, a lungo andare, dar luogo all’accumulo di strati di cera che si scrostano al passaggio. Per eliminarli si può effettuare un lavaggio decerante con FILAPS87. Dopo aver risciacquato il prodotto e aver fatto asciugare il pavimento si può infine passare una cera di finitura.

 

Pulizia Top Marmo


4. Top in marmo opacizzato a causa del calcare
Per pulire il marmo opacizzato dal calcare dell’acqua noi sconsigliamo l’utilizzo di prodotti a leggere azione acida perché aggredirebbero la superficie togliendole la lucidatura. Meglio optare per un polish come FILA FORMULA MARMO: applicatelo con un panno morbido strofinando la superficie fino a completa asciugatura. Questo prodotto permette di pulire, lucidare e proteggere il piano di marmo preservandone la lucidità.

Pulizia Davanzali Marmo
5. Davanzali in marmo opacizzati a causa degli agenti atmosferici
Nel caso in cui il marmo lucido dei davanzali sia diventato opaco, trattate la superficie con il kit FILAMARBLE RESTORER per recuperarne la lucentezza e poi, per la manutenzione periodica, utilizzate il polish FILA FORMULA MARMO (che fa parte del kit).

Per scoprire tutti i prodotti Fila per la pulizia della pietra naturale e del marmo clicca qui!

Tags: Lucidare MarmoPulizia MarmoPulizia Pietra Naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *