Tutto sulla pulizia del marmo: come preservarne la bellezza.

Il marmo è un materiale pregiato che conferisce eleganza e raffinatezza ad ogni ambiente. Per mantenere la bellezza e la lucentezza del marmo, è importante eseguire una pulizia accurata. In questo articolo, parleremo di come pulire il marmo in modo efficace e sicuro, utilizzando tecniche e prodotti specifici.

Come pulire il marmo

La pulizia del marmo risulta semplice se si seguono dei piccoli e chiari suggerimenti utili a preservare il materiale sempre al top. In questo paragrafo, esploreremo le tecniche e i prodotti più efficaci per una pulizia del marmo a lungo termine.

  1. Pulizia ordinaria

Per mantenere al meglio il materiale ed effettuare una corretta pulizia del marmo la cosa più importante è essere costanti nelle operazioni e scegliere i prodotti corretti. Per evitare di dover usare soluzioni aggressive che potrebbero intaccare la bellezza del materiale, l’ideale è rimuovere con regolarità polvere e residui superficiali dal pavimento ed effettuare la pulizia ordinaria con detergenti neutri specifici. Il detergente andrà sempre usato correttamente diluito in modo da evitare la formazione di patine, di intaccare la cera o il trattamento applicato e di dover risciacquare il materiale. Questo dettaglio è importante perché permette di risparmiare tempo e di evitare di bagnare troppo il nostro pavimento in marmo. Il prodotto neutro diluito andrà semplicemente passato sul pavimento con un panno morbido in microfibra, nulla di più rapido ed immediato. Con delle semplici e rapide accortezze la pulizia del marmo diventerà un gioco da ragazzi.

  1. Rimozione delle macchie

Le macchie sul marmo possono essere difficili da rimuovere, ma esistono prodotti specifici per questo scopo. FILA, specialista nella pulizia del marmo, offre smacchiatori puntuali dedicati ad ogni singola tipologia di macchia: caffe, olio, cera di candela? Non sono un problema! FILA ha la soluzione per ogni singola situazione.

  1. Pulizia profonda

Qualora si abbia necessità di effettuare una pulizia più profonda, è possibile fare ciò semplicemente aumentando la concentrazione del detergente neutro utilizzato per la pulizia ordinaria. Con lo stesso prodotto, usato in modo lievemente differente, è possibile infatti riportare il marmo al suo splendore iniziale. Consigliamo di evitare, in questa fase, l’uso di soluzioni eccessivamente aggressive ed abrasive le quali potrebbero danneggiare la brillantezza del supporto.

  1. Protezione

Oltre alla pulizia con i detergenti neutri, è importante, per mantenere sempre al meglio il materiale, valutare l’applicazione di un protettivo antimacchia. Questo prodotto permette di ridurre l’assorbimento delle macchie e rende la manutenzione molto semplice. La protezione può essere applicata subito dopo la posa del materiale o, se necessario, a distanza di anni dalla posa. Non è mai troppo tardi per applicare il protettivo corretto! Ovviamente il prodotto va applicato su supporto pulito e asciutto al fine di ottenere la massima efficacia dal trattamento.

Prodotti per la pulizia del marmo

Nonostante sia considerato “eterno” perché resistente agli urti e alle abrasioni, il marmo è un materiale naturale e in quanto tale ha delle caratteristiche peculiari che devono essere prese in considerazione quando lo si installa. È infatti importante ricordare che per mantenerlo sempre al meglio è fondamentale usare, fin dalla posa, detergenti corretti e protettivi che vadano a limitare la sua naturale porosità. Con il giusto detergente e il giusto protettivo il marmo resisterà alle macchie e sarà facilmente pulibile con i detergenti neutri.

A tal proposito, esistono molti prodotti specifici per la pulizia del marmo. Di seguito, vi elenchiamo i prodotti più efficaci per il suo mantenimento fornendovi anche il nome del protettivo perfetto per la sua protezione.

MARBLEWASH ideale per la pulizia del marmo ordinaria

La pulizia del marmo, ormai lo abbiamo capito, è fondamentale. MARBLEWASH è un detergente delicato adatto per la pulizia quotidiana del marmo. Pulisce delicatamente ma con grande efficacia senza lasciare residui; non necessita quindi di risciacquo. Oltre ad essere perfetto per la pulizia del marmo ordinaria, può essere utilizzato anche per la pulizia dopo posa, specialmente se il marmo in questione è lucido.

Se invece desideri una pulizia professionale, consigliamo CLEANER PRO: detergente professionale per la manutenzione ordinaria di tutti i tipi di superfici trattate e delicate e in particolare per la pulizia dopo posa del marmo lucido. Questo prodotto è adatto anche per una manutenzione straordinaria di superfici molto sporche per le quali è opportuno eseguire un lavaggio con soluzioni più concentrate.

CLEAN&SHINE per la pulizia del vostro top cucina

Se vuoi mantenere brillante la superficie del tuo top cucina, CLEAN&SHINE è il prodotto perfetto.  Un detergente spray con una formulazione delicata ad azione sgrassante efficace per la pulizia del marmo del tuo top cucina. Molto semplice da utilizzare, basta spruzzarlo sulla superficie tenendo il flacone in posizione verticale a circa 20/30 cm dal punto di applicazione e pulire con un panno morbido e asciutto. Questo prodotto non necessita di risciacquo. Oltre che per la pulizia del marmo, è perfetto per la pulizia delle ante della cucina, dei vetri, degli specchi e per tutti i piani di contatto.

Tre prodotti per pulire il marmo dalle macchie: NORUST, SR95 e NOSPOT

Prima vi abbiamo detto che in FILA siamo specialisti nella pulizia del marmo e nell’eliminazione delle macchie che possono interessare il materiale. Di seguito potete trovare alcune informazioni utili all’eliminazione di macchie di ruggine, colorate o oleose. Continua a leggere per saperne di più!

  • NORUST

NORUST è lo smacchiatore perfetto per la pulizia del marmo dalla ruggine. Ha un pH neutro che gli permette di essere applicato sul marmo senza il rischio di aggredirlo. Inoltre, ha una consistenza viscosa gli consente di agire sulla macchia da rimuovere più a lungo e con maggiore precisione, massimizzando l’efficacia del prodotto ed evitando gli sprechi. Il prodotto, una volta applicato, assumerà un’intensa colorazione viola, segno di reazione con la ruggine presente. Trascorso il tempo indicato, il residuo di prodotto va asportato e l’area va sciacquata accuratamente con acqua pulita, lasciando poi asciugare. In soli 15 minuti le macchie scompariranno dalla vostra superficie in marmo.

  • SR95

SR95 è efficace per la pulizia del marmo dalle macchie organiche colorate, per esempio il caffè, soft drink, il the, il vino, il pennarello e così via. a differenza dei normali pulitori, SR95 riesce a smacchiare lì dove gli altri falliscono o non hanno effetto. Questo smacchiatore può essere utilizzato in tutta sicurezza anche su superfici in marmo. Agita SR95, versalo direttamente sulla macchia e lascialo agire. In 15 minuti la tua superficie tornerà allo splendore iniziale.

  •  NOSPOT

Per rimuovere le macchie oleose e grasse dalla vostra superficie in marmo, il prodotto ideale è NOSPOT. Uno smacchiatore praticissimo da utilizzare grazie al suo comodo erogatore che pulisce dove i normali smacchiatori non arrivano. Come utilizzarlo? Spruzzare da 15 cm di distanza tenendo la bombola inclinata di circa 45°, lasciar asciugare per alcuni minuti, rimuovere con una spazzola ed infine passare uno straccio umido.

Dopo avervi consigliato i prodotti più efficaci per la pulizia del marmo, vi elenchiamo due prodotti per la protezione del marmo posizionato all’esterno o all’interno. Il giusto detergente affiancato al giusto protettivo vi consentirà di preservare il marmo più a lungo.

STOPWATER, ideale per la protezione di pareti esterne

STOPWATER, è un’idrorepellente ad effetto naturale ideale per la protezione di pareti in marmo. Perchè proteggere il vostro marmo con STOPWATER?

  1. Impregna il materiale in profondità, conservandone la traspirabilità;
  2. Ostacola la crescita di alghe, muffe e licheni;
  3. Difende dal degrado causato dagli agenti atmosferici;
  4. Evita la formazione di efflorescenze.

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato del detergente più efficace per rimuovere le macchie. Per rendere più facile la detersione l’ideale è applicare una protezione specifica. STAINOFF, è il nostro protettivo antimacchia eco ad effetto naturale. La miglior difesa in versione ecocompatibile dalle macchie per le superfici in marmo. La sua applicazione limita l’assorbimento dell’acqua e degli agenti macchianti, protegge la superficie e ne semplifica la pulizia!

Se non ti abbiamo ancora convinto ad utilizzare prodotti specifici per la pulizia delle tue superfici in marmo, scopri perché dovresti prestare attenzione ai metodi casalinghi. leggendo il nostro articolo.

La nostra Consulenza Tecnica è sempre disponibile a rispondere con prontezza a domande e curiosità.

Se hai dubbi, CONTATTACI!

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734