L’edizione di quest’anno del Cersaie è stata per noi molto importante perchè, oltre alle tante novità presentate allo stand, durante questa fiera è stata presentata Assoposa, la nuova associazione di imprese di posa ed installatori, di cui siamo soci fondatori ma anche partner tecnici.
Assoposa si propone come punto di riferimento per la creazione di un Posatore ed un Sistema di Posa certificati, organizzando
corsi di formazione,eventi e convegni su temi di interesse per il mondo della posa e del piastrellista certificato in senso ampio. Accanto a noi di FILA, ci sono altri partner tecnici di grande rilievo come Mapei, Schluter Systems e Raimondi.
Non è la prima volta in Italia che si tenta la creazione di questo tipo di associazione. Parecchi anni fa era stato fatto un altro tentativo poi fallito in pochi anni più che altro a causa delle poca cultura che il posatore italiano ha verso la formazione avanzata.
Oggi però il posatore si trova a fare i conti con materiali sempre più complessi e difficili da posare, con responsabilità legali legate alla posa ed è fondamentale fornire ai piastrellisti italiani il livello di conoscenze utili ad effettuare una posa a regola d’arte e priva di errori che poi si potrebbero rilevare danni economici per il committente.
Ecco perchè noi di FILA crediamo molto in questo progetto ed abbiamo dato il nostro contributo alla costituzione di questa associazione come soci fondatori, ma anche come partner tecnici per l’organizzazione di corsi di formazione per gli associati.
Da sempre attribuiamo un ruolo di primaria importanza alla formazione, organizzando ogni anno circa 200 corsi di approfondimento tecnico presso la nostra sede o la sede dei nostri clienti, con lo scopo di far conoscere le soluzioni più avanzate e innovative per il trattamento delle superfici e rispondere così, in maniera sempre più puntuale e professionale, alle esigenze dei clienti.
Ci auguriamo che questo importante progetto abbia il meritato successo, da parte nostra ci stiamo mettendo anima e corpo e le iniziative in programma sono davvero tante. Vi aggiorneremo presto sul calendario dei prossimi eventi!
Related posts:
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Maestro Piastrellista Assoposa: il secondo corso di certificazione è partito!
- Corso di formazione FILA: le migliori tecniche di trattamento delle superfici
6 risposte a “FILA socio fondatore e partner tecnico di ASSOPOSA”
Se possibile vorrei rsprimere un commento su Assoposa.
Ma secondo voi é giusto che alla presidenza e nel consiglio direttivo di un associazione che certifica una professione(piastrellisti) vi siano coloro che sono i primi committenti dei professionisti stessi?
Sembrerebbe che assoposa sia la classica associazione all’italiana composta da politicanti che si muovono solo per fini personali.
Perche’ i corsi sono a pagamento(bello tosto) quando in Svizzera e Germania i corsi sono gratuiti e ad altissimo livello?
Fateci vedere il curriculum degli esaminatori di assoposa, chi ha certificato loro?
Buongiorno Giorgio,
tutti i commenti sono sempre ben accetti, ciascuno può esprimere la priopria opinione, e cerchiamo, per quanto ci è possibile, di rispondere alle tue domande. Come hai avuto modo di leggere nel nostro articolo, sono circa trent’anni si cerca, senza esito, di creare un associazione di professionisti piastrellisti, e questo è finalmente avvenuto nel settembre dell’anno scorso grazie alla volontà di chi crede nel progetto di riunire una categoria che solo in Italia non è mai riuscita ad associarsi.
I committenti che usufruiscono della posa sono i primi che necessitano di una professionalità di altissimo livello, per evitare problematiche, ma sopratutto per elevare lo standard di posa e risaltare la qualità dei materiali.
Ti invitiamo a partecipare a qualche consiglio direttivo, potrai renderti conto di persona della trasparenza dell’associazione e dei fini che la muovono.
Ti ricordiamo, inoltre, che Assoposa non è a scopo di lucro; i corsi sono finanziati dai contributi degli iscritti perchè non esiste purtroppo alcun contributo statale ed il percorso formativo (un totale di 40 ore in 5 giornate) ha ovviamente delle spese di organizzazione (materiali, aule, ecc.)
Il livello del percorso di certificazione è paragonabile a quanto avviene negli altri stati europei con cui l’associazione collabora attraverso l’EUF, federazione europea dei posatori.
Il curriculum dei formatori, infine, può essere chiesto direttamente all’associazione. I formatori in genere sono certificati da un ente esterno e a loro volta formati in corsi specifici per formatori.
Speriamo di aver risposto esaurientemente alle tue perplessità e ti invitiamo, qualora tu abbia altre domande, a scrivere o contattare direttamente l’associazione ASSOPOSA che sarà sicuramente disponibile a qualsiasi chiarimento.
desiderei notizie più dettagliate per isuoi prodotti e se ha un rivenditore in zona,in caso contrario desiderei contattarLa per eventuale vendita,avendo un capannone di 700 mt
Buongiorno Salvatore, grazie per il tuo commento e l’interesse dimostrato per i nostri prodotti. Per avere maggiori informazioni ti consigliamo di chiamarci allo 0499467300 così potremo rispondere a tutte le tue domande e consigliarti anche il rivenditore più vicino a casa tua. Saluti
Spett.FILA
dovendo pulire dallo smog un rivestimento in ceppo,gradirei mi indicaste quale dei vs.prodotti
sono i più consigliati e dove trovarli a Milano o Monza.
Ringraziando
Geom.E.Dossena
Buongiorno sig. Dossena,
per la pulizia di un rivestimento in ceppo da smog e polveri le cnosigliamo di utilizzare FILANOPAINT STAR, pulitore forte per pareti, o FILAPS87, detergente sgrassante smacchiatore. Per trovare il punto di vendita più vicino a casa sua, le consigliamo di effettuare una ricerca a questo indirizzo: http://www.filasolutions.com/it/rivenditori.html
Cordiali Saluti
FILA