Come eliminare la muffa in casa?

Cos’è la muffa?

Come dice il noto proverbio “Se conosci il tuo nemico e te stesso, la vittoria è sicura”. In molte case il nemico peggiore è la muffa. In questo post FILA ti spiega come eliminare la muffa in casa con i prodotti ACTIVE1 e ACTIVE2.

Conosci il tuo nemico

La muffa è un microorganismo della famiglia dei funghi. Le spore della muffa viaggiano nell’aria e possono depositarsi sulle superfici se le condizioni ambientali lo permettono. Il giusto mix di temperatura e umidità favorisce il deposito e la moltiplicazione delle spore sulle superfici.
Le spore di muffa non sono visibili ad occhio nudo e se prese singolarmente sono innocue, ma la loro forza sta nel numero!

Le spore infatti possono moltiplicarsi ad un velocità rapidissima. Possono colonizzare velocemente le zone più sensibili della nostra casa come il bagno, la cucina o le aree vicine al termosifone.
Ed è a questo punto che si dichiara aperta la guerra contro la muffa!

muffa

La prima battaglia

Quando diciamo generalmente “c’è la muffa” indichiamo l’agglomerato di miceli. In questo stadio la muffa è già visibile ad occhio nudo sotto forma di puntini neri e macchioline scure, spugnose e compatte. Oltre ad essere esteticamente molto sgradevole, la muffa può diventare un ricettacolo di altri organismi (come germi e batteri) rendendo poco salubri gli ambienti di casa nostra.

I danni provocati dalla muffa

La muffa ha anche una struttura filamentosa in grado di penetrare in profondità le superfici provocando il distacco della pittura e dell’intonaco.
Ma non è finita qui. Infiammazioni alle vie respiratorie, reazioni allergiche ed infiammazioni agli occhi sono alcuni delle possibili reazioni provocate dalle muffe ai danni della salute delle persone.

La muffa non è un problema da prendere alla leggera e per vincere la guerra dobbiamo avere i migliori alleati. Il primo è ACTIVE1 di FILA.

Come rimuovere la muffa in casa con ACTIVE1

Tieni il flacone in verticale e spruzza il prodotto sulla superficie da trattare, lascia agire per circa 15 minuti e risciacqua con una spugna umida. Puoi usare ACTIVE1 sulle superfici in gres porcellanato, ceramica, pietre naturali, pitture murali e marmorino, cemento e fughe, cotto e klinker.

ACTIVE1 è efficace anche per rimuovere la muffa dalle fughe e per il trattamento delle superfici verticali dove il prodotto aderisce bene grazie alla viscosità della sua formula. È quindi l’ideale anche per la muffa della doccia.

come eliminare la muffa in casa

Con ACTIVE1  abbiamo vinto la prima battaglia contro la muffa ma per vincere la guerra dobbiamo avere ACTIVE2 dalla nostra parte.

FILA ha sviluppato un Sistema contro la Muffa e lo ha chiamato SISTEMA ACTIVE composto da ACTIVE1 e ACTIVE2.

Step 2: come prevenire la formazione della muffa

ACTIVE2 è un protettivo a base acqua che sanifica le superfici ostacolando la colonizzazione da muffe. ACTIVE2 può essere usato per le superfici in pietra naturale, ceramica, pitture murali e marmorino, cemento, fughe e cotto. La sua speciale formulazione a base acqua penetra nelle superfici senza alterne il colore.

Come si usa?

Lo devi spruzzare abbondantemente e uniformemente sulla superficie da trattare e lo puoi usare anche prima della tinteggiatura, come attività di prevenzione antimuffa e di sanificazione.

Alcune regole generali

Come abbiamo detto “se conosci il tuo nemico e te stesso, la vittoria è sicura”. Per vincere per sempre la guerra contro la muffa dobbiamo conoscere e adottare delle buone pratiche anche all’interno della nostra abitazione. La scarsa esposizione al sole unita allo scarso isolamento termico e ad un alto tasso di umidità sono le condizioni favorevoli alla formazione di muffe. Come possiamo fare? Arieggiare frequentemente i locali favorendo il ricambio d’aria soprattutto nelle stanze più umide come il bagno e la cucina.

 

Muffe e licheni in esterno? Nessun problema, guarda questo video

 

>> Se hai necessità di avere un supporto su come eliminare la muffa in casa puoi contattare il nostro Centro Assistenza.<<<

 

Per acquistare il SISTEMA ACTIVE trova il rivenditore più vicino a te!

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734