Pulire Casa e Igienizzazione delle Superfici

La tua Guida Definitiva su come Pulire Casa. Puoi trovare tutti gli step per la Corretta Igienizzazione delle Superfici

(ndr: abbiamo pensato ad un piccolo regalo per te che stai leggendo questo articolo, lo trovi alla fine, buona lettura!)

Ora più che mai l’igiene delle superfici è fondamentale per essere certi di vivere in un ambiente sano per tutta la famiglia.

Abitare spazi puliti e protetti contribuisce al benessere delle persone, e noi di FILA lo sappiamo da sempre.

Per questo, assieme ai nostri esperti, abbiamo preparato per te una guida definitiva per igienizzare e pulire casa nella maniera più corretta per poterti sentire al sicuro all’interno del tuo nido domestico.

 

Ti è mai capitato di avere un dente cariato?

(certo, questo è ancora un articolo che parla di igienizzare le superfici, ma adesso ci arriviamo… questo è un veloce esempio per farti capire un concetto complesso)

La carie è una malattia degenerativa dei tessuti del dente che vengono attaccati da germi e batteri presenti all’interno del nostro cavo orale. La placca batterica riesce a legarsi alla superficie del dente e piano piano a rovinarne i vari tessuti, penetrando sempre più in profondità.

Il concetto è semplice e il tuo dentista di fiducia te lo avrà ripetuto moltissime volte, perché senza una corretta igiene orale, purtroppo, i denti diventano marci e bisogna agire in profondità con un trapano per rimuovere quei germi e batteri che sono penetrati all’interno dei denti.

Bene, fin qui il concetto è abbastanza semplice. E ora la rivelazione

Lo sai che, come i nostri denti sono porosi, anche le superfici di casa possiedono piccoli pori tra i quali si possono annidare germi e batteri?

Non ovunque, solitamente non su gres porcellanati e su materiali plastici. Tuttavia i pavimenti presentano fughe, spesso cementizie ed assorbenti, che per loro natura possiedono pori in grandi quantità dove spesso germi e batteri proliferano indisturbati creando una vera e propria pellicola chiamata biofilm, da bio (biologico, quindi vivo) e film (pellicola).

Il biofilm è un aggregato di micro-organismi (scopri di più su wikipedia) che si crea quando germi e batteri si annidano assieme ad altri materiali, creando di fatto una sostanza che sopravvive e cresce tra le superfici di casa, su quelle di lavoro e sulle superfici adibite alla preparazione di cibo.

Il biofilm batterico rende difficile una corretta igiene se non rimosso in profondità, ma niente paura, ora ti spieghiamo un processo semplice ed efficace che ti permetterà di ripristinare l’igiene tra le mura di casa.

 

Vuoi saperne di più?
CLICCA QUI E SCARICA L’E-BOOK GRATUITO
“PULIZIA E IGIENE PROFONDA DELLE SUPERFICI”

 

Molte persone pensano che utilizzare un igienizzante garantisca la pulizia profonda delle superfici, in realtà, dopo aver utilizzato un prodotto igienizzante su una superficie, bastano appena 30 minuti perché germi e batteri riprendano a crescere e a ricreare una situazione vantaggiosa alla loro vita.

Ma tornando a noi… se hai una carie al dente che ti fa male, puoi fare quanti più gargarismi possibili con un comune collutorio, ma il male al dente e la carie che provoca quel dolore non se ne andranno.

Pulire Casa

Ecco, gli igienizzanti servono a completare un processo di igiene, proprio come il collutorio, ma se il processo di igiene del dente parte da spazzolino e dentifricio nella tua bocca, lo stesso vale per il tuo pavimento e per tutte le superfici di casa con spazzolone e il corretto detergente.

Pulire Casa Coronavirus

Pulire casa: un semplice processo in 3 fasi.

Non c’è nulla di troppo difficile, le prime due fasi vanno fatte due volte l’anno, la terza fase, quella dell’igienizzazione delle superfici, una o due volte a settimana. Questo è il processo che dovresti seguire per pulire casa

Igienizzazione Casa

Step 1: rimozione del biofilm batterico

Il primo processo fondamentale per l’igiene della tua casa è una pulizia di fondo con i fiocchi, dobbiamo prima di tutto grattare via anni di sporco e assicurarci di rimuovere tutto il biofilm batterico che è presente tra le superfici di casa.

Qui, letteralmente, dovrai armarti di uno spazzettone ben collaudato e di un detergente performante che ti garantisca una pulizia totale.

Per i tuoi pavimenti ti consigliamo PS87 PRO, uno sgrassatore professionale forte che elimina lo sporco in profondità. PS87 PRO racchiude in unico prodotto tre funzioni: sgrassa, smacchia e decera; diluito, pulisce e sgrassa pavimenti molto sporchi in gres porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto e cemento; puro, smacchia il gres porcellanato dalle macchie impossibili. Leggi accuratamente le istruzioni in etichetta e diluisci il prodotto 1:10. Attenzione, però, perché se hai un pavimento in marmo potrebbe essere necessario utilizzare un detergente più “gentile” come CLEANER PRO che rispetta le superfici senza aggredirle (il marmo è notoriamente una pietra delicata).

E per le fughe in verticale? Nessun problema, utilizza in sicurezza il nostro FUGANET, il pratico spray che ti aiuta a pulire le fughe con semplicità.

Pulire Fughe Pavimento

Step 2: il protettivo

Ora andiamo a proteggere il tutto, con un protettivo pronto all’uso semplicissimo da usare che si chiama FUGAPROOF.

Perché un protettivo?

Semplice, il protettivo “sigilla” tutti quei pori che abbiamo ripulito non permettendo nuovamente al biofilm batterico di agganciarsi alle tue superfici. Evita, dunque, la ricomparsa di muffe, germi e batteri.

Proteggere Fughe Pavimento

La cosa positiva è che se hai fatto bene questi due passaggi, i tuoi pavimenti saranno al sicuro… ti basterà semplicemente effettuare dei lavaggi periodici (una o due volte a settimana) per mantenere la corretta igiene della casa.

SANIFAST per l’Igienizzazione delle Superfici

In questo caso, FILA ha pensato a te cercando di semplificarti al massimo la vita. Per l’igiene dei tuoi pavimenti potrai usare SANIFAST, il detergente igienizzante ecologico (e pet friendly) diluito anche solo 1:200 (tre tappini di prodotto su 5L di acqua). La sua formulazione non lascia aloni, non danneggia le superfici e i suoi ingredienti igienizzanti di origine naturale ti aiuteranno a mantenere alta l’igiene delle pavimentazioni di casa.

Vuoi saperne di più su questo prodotto? Guarda il video in cui Maria (la responsabile del nostro laboratorio) ti spiega come funziona il prodotto.

Ora… tu dirai… e per la mia cucina? La mia auto? I giocattoli dei miei bimbi?

Niente paura, sappiamo che le esigenze di pulizia durante la giornata possono essere molteplici… per praticità, i laboratori FILA hanno creato un prodotto pronto all’uso e dalla azione rapida ed efficace, RAPIDSAN, l’eco igienizzante.

Igienizzare Auto

RAPIDSAN è uno spray che pulisce, igienizza ed elimina gli odori, rispettando tutte le superfici, ha una formula ecologica anti-odore, ed è il prodotto ideale per igienizzare l’auto e tutte le superfici di casa che di solito tocchiamo con le mani (mobili, cucine, maniglie, sedie, oggetti vari). Anche qui se vuoi saperne di più, ti invitiamo a guardare il video che presenta il prodotto.

Pulire casa: un processo diversificato

In questo modo si chiude il cerchio relativo all’igiene della casa, che come per i denti, è un processo in diverse fasi e che implica delle attenzioni specifiche per ogni singolo materiale.

In FILA siamo abituati a dare sempre qualcosa in più e scrivere un articolo che riunisca tutti le informazioni per ogni superficie lo renderebbe lunghissimo, abbiamo pensato di farti dunque un regalo, un e-book, un libricino digitale facile da consultare in cui trovate tutte le nostre migliori indicazioni e tante risposte a tutti quei quesiti che ogni giorno ci ponete su questo blog e sui nostri canali social (Facebook e Instagram). 

Vuoi saperne di più?
CLICCA QUI E SCARICA L’E-BOOK GRATUITO
“PULIZIA E IGIENE PROFONDA DELLE SUPERFICI”
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734