Come pulire i davanzali dei balconi e le entrate di casa in pietra naturale?

come pulire i davanzali

È arrivato il tempo delle pulizie di primavera e per essere sicuri che la vostra casa sia davvero impeccabile oggi vi vogliamo illustrare come pulire i davanzali e le soglie di casa in pietra naturale.

Va detto, in primis, che questi elementi architettonici hanno sia una valenza estetica che funzionale. Servono infatti a costituire un riparo e una protezione del tratto di muro che viene a essere interrotto per permettere l’inserimento degli infissi e delle porte. Davanzali e soglie di casa sono poi i primi elementi che balzano all’occhio quando entriamo in un’abitazione. Come ben si sa, la prima impressione è quella che conta, per questo è importante prendersi cura e proteggere anche questa tipologia di superfici.

Tradizionalmente le soglie e i davanzali vengono realizzati in pietra naturale, materiale molto resistente che permette di dare risalto alla costruzione stessa. Solitamente si usano materiali come il marmo, il granito, il travertino o, alle volte, anche pietre scure come il basalto. La scelta del litotipo varia in base al gusto estetico del proprietario e alla tradizione costruttiva dell’area geografica di riferimento. Ad esempio, in Puglia possiamo trovare la pietra leccese ed in Toscana la Pietra Serena.

Davanzali e soglie di casa possono macchiarsi facilmente, ma niente paura perché FILA ha una soluzione per riportare a nuova vita la superficie di davanzali e soglie di casa.

Macchie di ruggine

Sappiamo che la ruggine si forma a causa della compresenza di queste tre elementi: ferro, acqua e ossigeno. Se il ferrò viene a contatto con aria carica di umidità o acqua accade una reazione chimica che comporta la creazione di ossidi di ferro caratterizzati da un colore rosso-bruno. La ruggine può anche essere trasportata dall’acqua per questo la possiamo trovare in materiali diversi dal ferro come appunto le pietre naturali di davanzali e soglie di casa. NORUST è la soluzione che fa per voi: si tratta di uno smacchiatore ideale per tutte le operazioni di rimozione della ruggine depositata su marmo, granito e pietra naturale in generale. Guarda come usarlo in questo video tutorial, NO RUST può efficacemente eliminare le macchie di ruggine entro 15 minuti dall’applicazione.

 

Macchie derivate da terriccio e fiori

Il davanzale è il luogo designato ad abbellire la propria casa con splendidi vasi di fiori e piante da esterno. Per tutti coloro che hanno il pollice verde e che non vogliono rinunciare ad avare davanzali impeccabili, il prodotto da impiegare in occasione di macchie fastidiose è SR95. Questo è uno smacchiatore FILA particolarmente indicato per la rimozione di macchie organiche colorate come ad esempio le macchie derivate dai petali di fiori, foglie e terriccio.

Annerimenti dovuti allo smog

Se l’abitazione è posizionata nei pressi di una strada molto trafficata o in un centro abitato, è possibile che sui davanzali e sulle soglie si formino annerimenti derivati dallo smog. ENERGY CLEAN è lo sgrassatore di FILA adatto a rimuovere questa tipologia di sporco. Si può usare su pietra e su agglomerati non lucidi ed è molto valido anche per rimuovere lo sporco derivante dal calpestio.

Muffa sui davanzali, come eliminarla?

ALGAE NET è il detergente antialghe per esterni perfetto per eliminare alghe, muffe e licheni dai davanzali e dalle entrate di casa. All’occorrenza, può essere usato anche per rimuovere gli annerimenti derivati dallo smog e le macchie dovute al ristagno di foglie.
ALGAE NET è un prodotto pronto all’uso ed è munito di un pratico erogatore a spruzzo facile da usare.

Come proteggere le superfici dei davanzali dopo averli puliti a fondo?

Lo sai che STOPWATER difende la superficie dei tuoi davanzali dal degrado dovuto agli agenti atmosferici?

STOPWATER inoltre ostacola la crescita di alghe, muschi e licheni ed evita la formazione delle efflorescenze.

Come proteggere le soglie di casa in pietra naturale?

Per proteggere le soglie in pietra naturale, marmo, granito ed agglomerato puoi scegliere di applicare STAINOFF, il protettivo ecologico antimacchia di FILA. È l’ideale per la protezione delle soglie di casa perché limita l’assorbimento di macchie dell’acqua ed agenti macchianti, proteggendo la superficie e facilitando le operazioni di pulizia. Su pietra naturale ed agglomerati STAINOFF può essere applicato con pennello o vello spandicera.

A proposito di pulizia ordinaria di davanzali e soglie di casa … per mantenere al meglio queste superficie, si può usare EASYWASH, un ottimo detergente che pulisce senza aggredire le superfici.

Se hai domande o curiosità o delle specifiche esigenze su come pulire i davanzali dei balconi e le entrate di casa in pietra naturale contatta la nostra Assistenza Tecnica. Scrivici nei commenti, ti risponderemo il prima possibile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734