Si tratta di uno dei materiali più delicati da pulire e proteggere, e spesso c’è anche chi si avventura in fantasiosi rimedi che rischiano di rovinare il materiale: sto parlando della ceramica Craquelé. Non è tanto diffusa, ma io, ad esempio, a casa ho una parete della cucina decorata con questo tipo di ceramica.
Per chi non lo sapesse la Craquelé è un tipo di ceramica smaltata che si presenta con dei micro cavilli superficiali realizzati appositamente come finitura estetica del materiale. La superficie sembra invecchiata, come un’antica tela dipinta. Purtroppo questa particolare lavorazione è tanto affascinante quanto delicata, infatti la superficie è molto sensibile agli acidi e soggetta all’assorbimento dei liquidi e quindi rischia di macchiarsi facilmente.
Io ho iniziato a proteggere la parete direttamente dopo la posa e consiglio a tutti di farlo. L’ideale è usare fin da subito un protettivo antimacchia che non alteri l’aspetto del materiale come MP90.
MP90 è la miglior difesa dalle macchie per la ceramica Craquelé, ma anche per il gres porcellanato, il marmo e il granito con finitura lucida. Grazie alla sua speciale formula MP90 non altera la colorazione naturale delle superfici e non produce una pellicola antiestetica. Inoltre penetra in profondità proteggendo la superficie e semplificando quindi la manutenzione ordinaria del materiale anche a distanza di tempo dal trattamento.
Per la manutenzione ordinaria, invece, sono da evitare prodotti anticalcare perché potrebbero opacizzare la superficie. Io, personalmente, utilizzo CLEAN&SHINE, il detergente universale multiuso. Si tratta di un prodotto che non può mancare in casa perché permette di pulire con facilità tutte le superfici e i rivestimenti in ceramica, gres, pietre, laminati plastici, ma anche l’acciaio inossidabile e pure vetri e specchi.
La particolare composizione di CLEAN&SHINE, che non contiene alcool né ammoniaca, è l’ideale per una parete in ceramica Craquelé come quella della mia cucina e mi permette di pulire tutto in pochi secondi perché non c’è bisogno di risciacquo.
Rimani aggiornato sul mondo FILA, seguici su facebook!
Post scritto da Laura Pierobon
Related posts:
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Project Hotel by FILA: gli spazi grandi non ci spaventano!
- Superfici, parquet e mobili in legno. Come pulirli e proteggerli con i giusti prodotti FILA