Come ripristinare e rivitalizzare i pavimenti di balconi e giardini mantenendo i costi bassi

pulizia muschi e licheni

I pavimenti esterni delle nostre case sono l’elemento che contraddistingue e caratterizza gli ambienti in cui si rilassiamo e ci divertiamo, aree che ci permettono di prendere una boccata d’aria fresca in mezzo alla frenesia della vita quotidiana. Tuttavia, con il tempo, la pavimentazione può usurarsi e modificarsi a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici. Ma non preoccupatevi, c’è un trattamento semplice e rapido che può aiutarvi a ringiovanire i pavimenti dei vostri esterni, facendoli tornare come nuovi. In questo articolo esploreremo vi guideremo attraverso i passaggi per ripristinare e “rinfrescare” gli esterni di casa vostra.

Valutare la condizione:
Prima di iniziare il processo di ripristino dei vostri esterni, valutate attentamente le condizioni dei pavimenti. Cercate crepe, macchie e qualsiasi altro segno di danno che possa richiedere attenzione. Identificando l’entità dei problemi, è possibile pianificare meglio e dare priorità agli sforzi di ripristino.

Pulire accuratamente:
Iniziate con una pulizia accurata dei pavimenti per rimuovere sporco, residue macchie superficiali. Spazzate quindi l’area e usate un prodotto fortemente sgrassante (noi vi consigliamo EnergyClean)  per rimuovere lo sporco più ostinato (gli annerimenti, le macchie colorate, le macchie d’olio…). Lasciate che i pavimenti si asciughino completamente prima di procedere alla fase successiva.

Eliminate Muffe, Muschi e Licheni:
I pavimenti esterni vicino al giardino o in ombra presentano spesso la presenza di muschi e licheni che tendono a proliferare tra le superfici porose delle nostre pavimentazioni esterne. Per rimuoverli facilmente utilizzate ALGAE NET, il detergente anti alghe per esterni.

Applicate Algae net lasciando agire il prodotto per circa 10-15 minuti, a seguire utilizzate lo spazzolone per “grattare via” il film di alghe e licheni dal vostro pavimento. Lo “strofinio” serve a rimuovere efficacemente questi micro organismi dalle superfici.

pulizia muschi e licheni

Risciacquare e asciugare:
Dopo che la soluzione detergente anti-alghe ha avuto il tempo di fare la sua magia, sciacquare accuratamente i pavimenti con acqua pulita. Assicurarsi che tutte le tracce della soluzione detergente siano rimosse. Una volta risciacquati, lasciare che i pavimenti si asciughino completamente all’aria prima di utilizzare nuovamente lo spazio.

Opzionale… ma veramente consigliato… Applicate un protettivo!
Per allungare la durata della vita dei pavimenti appena restaurati e fornire un’ottima protezione, in caso di supporti assorbenti si consiglia di prendere in considerazione l’applicazione di un protettivo. Sono disponibili diverse opzioni di protettivi, e possiamo scegliere tra protettivi trasparenti ad azione idroreppellente, protettivi consolidanti idrorepellenti, antimacchia ad effetto naturale oppure protettivi idro oleorepellenti ad effetto tonalizzante che permettono di esaltano il colore dei materiali. Scegliete quello adatto al materiale del vostro pavimento e seguite le istruzioni presenti nell’etichetta del prodotto.

PRO TIP! Per velocizzare l’applicazione del protettivo il trucco è usare un vello spandicera.

I protettivi FILA Solutions di ultima generazione (a base acqua) sono facili da applicare, COV FREE (non liberano composti organici volatili nell’ambiente) e mantengono le superfici integre più a lungo.

Conclusione:
Con un po’ di impegno e un trattamento a costi ridottissimi, è possibile riportare in vita i pavimenti del balcone o del giardino, trasformandoli nuovamente in spazi invitanti.

Seguendo i passaggi descritti in questo articolo, potrete ripristinare e rivitalizzare la vostra pavimentazione esterna, permettendovi di godere del vostro rifugio all’aperto per gli anni a venire. Abbracciate la bellezza del vostro spazio esterno e godetevi il suo fascino rinnovato senza spendere troppo.

Pulizia Esterni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734