Complimenti al nostro Maestro Trattatore Roberto Rossetto che ha portato a casa la medaglia d’argento al Concorso Trattati da re 2014 per il trattamento di Piazza Candiani a Mestre, uno degli esempi più originali e suggestivi di public art in Italia, realizzata dal Maestro Luigi Gardenal.
La piazza è composta da 680.000 tessere e 33 tonalità di colore tra marmi, graniti e smalti veneziani che donano una intensa vibrazione cromatica alla grande superficie di mosaico.
L’intervento del nostro Maestro Trattatore è stato fondamentale per risolvere i problemi che spesso emergono con una pavimentazione appena posata: le tessere in marmo, granito e smalto veneziano, risultavano sporche e rovinate dai residui di posa, dalle condizioni metereologiche e dal calpestio di cantiere. In soli 15 giorni di lavoro era necessario riportare la pavimentazione alla bellezza originale dei materiali che la compongono.
Ecco perchè è importante effettuare sempre un buon lavaggio dopo posa
Un trattamento impeccabile e di difficile esecuzione realizzato con maestria da Roberto Rossetto che ha lavato i 1.600 mq di superficie utilizzando il detergente sgrassante PS87 PRO con una monospazzola e successivamente risciacquato il pavimento con il detergente neutro CLEANER PRO. La superficie è stata poi protetta con il protettivo ravvivante STONE PLUS, steso grazie ad un vello spandicera.
Il freddo pungente di gennaio e l’umidità hanno reso più complesso l’intervento: il trattamento doveva essere eseguito in tempi rapidi e senza possibilità di sbagliare.
L’ottimo risultato è sotto gli occhi di tutti: i colori originali e i materiali della pavimentazione splendono come il primo giorno e la Piazza può tornare ad essere protagonista del centro della città di Mestre.