Pulizia del Gres Porcellanato, Passo dopo Passo

Pulizia del Gres FILA

I consigli di FILA per la pulizia del grès porcellanato

In questo articolo ti spiegheremo le corrette modalità di pulizia del grès in base alle diverse tipologie di sporco e macchie. Inoltre, ti forniremo qualche consiglio sui detergenti da utilizzare per pulire il gres, con un occhio alla sostenibilità e al risparmio.

che materiale ho in casa?
Gres Porcellanato Effetto Legno

Per spiegare gli step fondamentali per la pulizia del grès partiamo dalle caratteristiche del materiale.

Il gres porcellanato è un materiale estremamente resistente creato a partire da argille e feldspati che vengono sottoposti a un processo di cottura a temperatura elevatissima (1200-1400 ° C). Questa particolare lavorazione garantisce alle lastre e piastrelle in grès caratteristiche di antigelività, resistenza agli urti, ai graffi e agli attacchi chimici.

Il materiale, è quindi estremamente igienico, resistente ed idrorepellente e può essere sottoposto a diverse lavorazioni che creano di volta in volta diversi effetti visivi che ridefiniscono l’estetica degli spazi e degli arredi. Tra le varie tipologie di grès porcellanato segnaliamo:

  • Gres Effetto Pietra (Gres Porcellanato Effetto Marmo, Gres effetto Sandstone, Effetto Travertino etc)
  • Gres Porcellanato Effetto Cemento
  • Gres Porcellanato effetto Cotto
  • Gres effetto Legno
  • Gres Porcellanato effetto Metallo.

Questo materiale, estremamente versatile e resistente, viene impiegato per il rivestimento di qualsiasi ambiente interno ed esterno ed è considerato il materiale preferibile per le pavimentazioni di ambienti che vengono sottoposti ad un elevato calpestio come ad esempio quelli di stazioni, hotel, ristoranti, aeroporti, uffici, ospedali e commerciali.

Dopo questa doverosa premessa vediamo ora come affrontare i necessari step relativi alla pulizia del grèspulire il grès da aloni e macchie non sarà più un mistero!

Nota Bene, prima di procedere con la pulizia del tuo grès sarà importante rimuovere bene lo sporco che si deposita sopra alle superfici come capelli, peli, polvere, pelucchi. Puoi usare un aspirapolvere o anche solo scopa e paletta.
Gres Porcellanato Strutturato
Gres Porcellanato Strutturato Pulito

 

Detergenti per la Pulizia del Gres: La manutenzione straordinaria

Indicazione importante: Per la pulizia straordinaria del grès è importante scegliere il tipo di panno in base al tipo di gres che hai posato: in caso di gres effetto legno sarà possibile usare pad verdi lievemente abrasivi mentre, in caso di gres lucidi, è preferibile usare pad bianchi più delicati.  Inoltre, per mantenere la lucentezza del grès e garantirsi la riuscita del lavaggio sarà sempre importante assicurarsi di aver sciacquato con cura la superficie dopo aver applicato qualsiasi tipo di detergente.

Per Manutenzione Straordinaria intentiamo un lavaggio “extra-ordinario” … un lavaggio cioè che si fa solo quando si riscontrano problemi insoliti nella pulizia del nostro grès porcellanato.

Rientrano in questa categoria:

  • La Pulizia dopo Posa: questa è una pulizia straordinaria da farsi dopo la posa del grès porcellanato. Questa pulizia permette di rimuovere i residui di stucco, cementizio o epossidico, utilizzati durante l’installazione del grès a pavimento o a parete. In caso di stucco cementizio, la pulizia va effettuata con un detergente a base acida, meglio ancora se a base di acido tamponato tipo Deterdek Pro Eco Advanced (alternativa professionale ed eco compatibile) o EasyDek.

Questa pulizia è necessaria perché riporta il grès allo stato originale, come se fosse appena uscito di fabbrica, rimuovendo di fatto tutti i residui inorganici lasciati dallo sporco di cantiere. Questa tipologia di lavaggio con acido tamponato rimuove l’opacità, derivante dalla presenza di stucco, dai tuoi pavimenti in grès riportando l’originale lucentezza nella superficie. Se vuoi saperne di più leggi qui.

  • La rimozione di antiestetici aloni su grès. Benché il problema affligga moltissime persone che notano alonature, impronte e disomogeneità, la pulizia degli aloni su grès è piuttosto semplice. Basta infatti effettuare una pulizia straordinaria applicando uniformemente sul nostro grès un detergente sgrassante forte di alta qualità come PS87 Pro o EnergyClean. Il problema degli aloni su grès si crea quando si usano dei detergenti di scarsa qualità presenti in commercio e che contengono residui cerosi o brillantanti, profumi, coloranti e siliconi. Anche l’uso regolare di prodotti con formulazioni troppo aggressive e non neutre potrebbero modificare il look delle superfici in grès che hai in casa; è bene quindi non usarle con regolarità.

Attenzione, infine! Alle volte gli aloni su grès potrebbero essere stati creati da una pulizia di fine cantiere non proprio a norma. In questo caso dovrai utilizzare, come da punto precedente un detergente acido (tipo EasyDek) per rimuovere questi fastidiosi aloni.

Aloni su Gres
Aloni Su Gres – Macchia di Pulito
  • Rimozione di Macchie Ostinate su Pavimenti in Gres: per le macchie più ostinate, residui gommosi, segni di pennarello o sporco stratificato si potrà usare il detergente sgrassatore forte PS87 Pro o EnergyClean.
  • Macchie di Pulito: talvolta quelle che sembrano essere delle macchie sul nostro grès sono invece degli aloni di pulito, delle zone del pavimento dalla quale si è rimossa localmente una patina. Questi si formano spesso quando cadono a terra sostanze come il succo di limone o anche in caso di pipì di cane, urina e vomito che rimuovono la patina… Si creano così delle alonature, generalmente più chiare, che non vanno via con nulla, anzi. Se si provano a rimuovere l’alone si allarga. In casi simili, il grès sembra macchiato.
  • In realtà quello che vediamo è spesso un alone di pulito.

Gli aloni di pulito si creano quando un detergente rimuove una patina creatasi nel tempo.

Pulizia del Gres Porcellanato
Gres Effetto Legno Senza Aloni

Se non riusciamo in alcun modo a risolvere il problema possiamo chiedere aiuto a un trattatore specializzato che tramite monospazzola e prodotto specifico (spesso PS87 Pro che è usato dai migliori trattatori) riuscirà a rimuovere lo sporco stratificato e ripristinare l’originale bellezza del tuo grès porcellanato.

 

Detersivi per Pulire il Gres: La manutenzione ordinaria (di tutti i giorni)

E per la pulizia di tutti i giorni? Ecco la soluzione FILA che ti faciliterà enormemente la pulizia del tuo grès. E non solo… La qualità dei nostri prodotti ti permetterà anche di risparmiare enormemente perché hanno una resa molto elevata(con poco prodotto potrete pulire a fondo grandi spazi) e questo vi permetterà di risparmiare sul riacquisto dei detergenti per i pavimenti in grès.

Abbiamo capito che dopo aver ripristinato il nostro grès abbiamo bisogno di utilizzare dei prodotti di alta qualità per mantenerlo pulito e bello più a lungo.

Qui la parola da ricordare è: Detergente Neutro.

Perché?

Perché un detergente neutro non aggredisce le superfici (si può usare ovunque) e non intacca minimamente le proprietà fisiche e chimiche del materiale… un detergente neutro ben bilanciato solitamente non ha una forte profumazione e non lascia residui di alcun tipo. L’importante è che non abbia cere o brillantanti! Ecco perché moltissimi detergenti in commercio non sono una buona scelta per il vostro grès.

Per la manutenzione di tutti i giorni sconsigliamo, inoltre di utilizzare prodotti come la candeggina, sgrassatori troppo forti o acidi per la pulizia del gres che possono risultare pericolosi in mani non esperte e danneggiare le pavimentazioni (es. acido fluoridrico o simili…)

Questo tipo di prodotti andrebbero impiegati solo in caso di importanti residui (es. al termine di un cantiere o dopo una festa di Capodanno con tante persone). Solitamente, infatti, sul pavimento non vi sono quantitativi di sporco che obblighino la persona ad usare sostanze troppo aggressive: basta il giusto detergente neutro per ottenere una pulizia facile e senza fatica.

Che prodotto utilizzare dunque per la pulizia quotidiana del gres?

In questo caso FILA Solutions propone due soluzioni di altissima qualità. Cleaner Pro (dedicato ai professionisti) e EasyWash, il detergente multiuso che puoi utilizzare per pulire tutte le superfici di casa agendo sulla diluizione (funziona su grès, legno, marmo, pavimenti in pietra etc…)

Questi detergenti multiuso sono pensati per essere diluiti all’uso, hanno una formula iper-concentrata e con solo due tappini di prodotto (25ml) su 5L di acqua si può pulire un intero appartamento di circa 70 mq. Con 1L di prodotto, poi, si possono arrivare a coprire fino a 1500 mq (con una diluizione 1:200).

Per eliminare i residui di sporco ricordatevi sempre di utilizzare acqua calda con i detergenti che vi abbiamo consigliato (almeno 40 °C) e un panno ben pulito in precedenza (altrimenti rischierete solamente di portare in giro lo sporco).

 

Ti abbiamo quindi spiegato tutto quello che devi sapere per una pulizia del grès di casa da manuale. Vuoi ancora più informazioni e consigli?

Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter DIY, ogni mese vi diamo qualche consiglio utile sulla pulizia e l’igiene di casa.

Se invece hai una problematica particolare scrivici nei commenti di questo post per ricevere aiuto dalla nostra assistenza tecnica o tramite i canali social che trovi linkati in questo blog.

Un saluto da tutto il team FILA Solutions

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti

2 Commenti

Commenta l'articolo

2 risposte a “Pulizia del Gres Porcellanato, Passo dopo Passo”

  1. Il pavimento del mio bagno in gres porcellanato si è macchiato a causa della caduta di un prodotto anticalcare utilizzato per la pulizia del bagno stesso. È possibile rimuovere le macchie? Preciso che il pavimento sembra aver perso il colore nei punti dove è caduto il prodotto. Si vedono distintamente le gocce.

    1. Buongiorno Avv. Trippanera,

      La sua superficie è coperta da una patina organica lucida.
      Gli aloni che nota, sono aloni di pulito, aree del pavimento dalla quale è stata rimossa questa patina (caduta di mastro lindo) che le rende il gres lucido e che modifica la finitura del pavimento.
      Quando sul pavimento cadono sostanze acide o alcaline, tale patina si rimuove ripristinando l’aspetto del pavimento, pulendolo in un certo senso e creando gli aloni.
      Questa patina si forma nel tempo usando prodotti da banco che rilasciano brillantanti e profumi sul pavimento. La sua formazione è incrementata anche dal normale vissuto del pavimento negli anni.

      Per uniformare l’aspetto del pavimento, le consigliamo di effettuare un lavaggio con PS87PRO, un detergente alcalino. Il prodotto rimuove lo sporco organico dal gres e dalle fughe. Va usato su tutto il pavimento. Così facendo si elimineranno la patina organica, gli aloni e si eviterà che si formino nuovamente.
      Diluire PS87 PRO in rapporto 1:10 (1 litro in 10 litri di acqua o eventualmente 0.5 litro in 5 litri di acqua). Versare la soluzione sulla superficie e lasciare agire qualche minuto. Effettuare una buona azione meccanica, qualora fosse possibile con monospazzola, eventualmente con spazzolone a setole di nylon o saggina o eventualmente con spugna scotch brite adeguatamente abrasiva.

      Successivamente raccogliere i residui di lavaggio con aspiraliquidi o eventualmente panni asciutti e risciacquare con abbondante acqua.
      Qualora fosse necessario, ripetere il lavaggio.
      ATTENZIONE:

      Testare sempre prima dell’uso.

      Non usare su supporti sensibili agli agenti alcalini.

      Per la manutenzione ordinaria, le consiglio sempre detergenti neutri come CLEANER PRO a diluizione 1:200, ovvero 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua (2/3 tappini gialli in 5 litri di acqua = 1 tappino sono circa 7 ml). Impregnare un panno con la soluzione diluita di CLEANER PRO e acqua, strizzare bene dagli eccessi e passarlo in modo uniforme sulla superficie, non necessita di risciacquo.

      Rimaniamo a più completa disposizione per eventuali chiarimenti

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734