Pulizie di casa: trucchi e consigli per esperti, direttamente dal Dipartimento Tecnico FILA

pulizie di casa consigli dipartimento tecnico

Occuparsi delle pulizie di casa è tutt’altro che un semplice lavoretto. Impegno e buona volontà a volte non sono sufficienti per ottenere un pavimento perfettamente pulito ed igienizzato. Per questo abbiamo chiesto ai professionisti del nostro Dipartimento Tecnico di indicarci alcuni consigli che siano facili da tenere a mente per semplificare ed ottimizzare l’efficacia delle pulizie di casa.

1 Prima di tutto un buon lavaggio di base

Tutti sogniamo una casa ospitale e pulita. Ma non sempre questo è facile da ottenere, soprattutto dopo una ristrutturazione o la posa di un nuovo pavimento. I residui di malta, cemento e colla, spesso non visibili ad occhio nudo, se non vengono adeguatamente rimossi possono creare problemi di sensibilità allo sporco e rendere difficile la manutenzione.

Ma come accertarsi che il suolo della propria abitazione sia effettivamente pulito?

Ecco alcuni trucchi per aiutarti a capire lo stato del tuo pavimento nuovo:

  • Hai la sensazione che “assorba” ogni tipo di sostanza?
  • Si sono formati degli aloni o delle macchie chiare che non riesci in alcun modo a rimuovere anche dopo ripetuti lavaggi?

Se la risposta è si, molto probabilmente non è stata eseguita un’adeguata pulizia iniziale. Ma non disperare, non è mai troppo tardi per effettuare un buon lavaggio post posa! Fila ha messo a punto una linea di prodotti specifici in grado di rimuovere malta, residui di stucco o pittura anche stagionati.
Leggi in questo articolo come effettuare un adeguato lavaggio dopo posa

 

consigli per le pulizie di casa

 

2 Alcol ed ammoniaca? No, grazie!

Evita di usare prodotti troppo aggressivi o non idonei alla pulizia delle tue superfici: potrebbero rovinare il pavimento in maniera irreversibile. Ecco quindi un altro consiglio da tenere bene a mente: alcol e ammoniaca alterano i trattamenti e le cere di finitura compromettendone la naturale bellezza. Non usarli mai, neppure in caso di macchie, che si possono rimuovere con appositi smacchiatori Fila.
Per le pulizie di casa, dunque, utilizza sempre prodotti specifici per ciascun tipo di materiale, che oltre ad essere più sicuri rispetto alle “soluzioni generiche”, sono anche maggiormente efficaci perché sviluppati tenendo presenti le caratteristiche tecniche della superficie.
Leggi qui come scegliere il prodotto giusto per la rimozione di ogni tipo di macchia

 

3 Meglio l’acqua tiepida o calda per risultati eccezionali!

I prodotti Fila danno ottimi risultati, ma se vuoi massimizzarne l’effetto, allora utilizzali diluiti in acqua tiepida o calda.
Lo sporco, si sa, si scioglie meglio in acqua calda che in acqua fredda, ma forse non tutti sanno che anche alcuni ingredienti contenuti nei detergenti acquistano efficacia proprio a determinate temperature, in particolare i tensioattivi che rimuovono lo sporco grasso o la polvere.
Tienilo sempre a mente e il risultato sarà sorprendente.

 

4 Evita il vapore!

Se è vero che il vapore acqueo può essere utile per la pulizia di pavimenti resistenti come il gres e la ceramica, è altrettanto vero che le elevate temperature possono danneggiare fortemente materiali sensibili come il legno e rovinare i pavimenti trattati a cera. Evita dunque l’impiego di macchie a vapore (le cosiddette macchine “a 100 gradi”), i prodotti Fila ti permettono di pulire in modo altrettanto veloce, ma molto più sicuro e rispettoso del materiale.

Hai dubbi su come pulire una specifica superficie? Contatta gratuitamente il Dipartimento Tecnico FILA qui

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

6 Commenti

Commenta l'articolo

6 risposte a “Pulizie di casa: trucchi e consigli per esperti, direttamente dal Dipartimento Tecnico FILA”

  1. Buonasera,
    vi contatto per dei segni che non riesco ad eliminare su un pavimento in gres porcellanato grigio.
    A fine cantiere è stata utilizzata una paletta di ferro, quella da giardino per intenderci, che ha lasciato dei segni argentati che non vanno via.
    La ceramica non è graffiata, il ferro della paletta si è applicato sopra la ceramica
    Grazie

    1. Buongiorno Gianluca M., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  2. BuonGiorno, ho un pavimento in marmo resina(quarzite e resina) bianco. Prima di trasferisci appena posato il falegname ha fatto dei fori al muro di mattoneforato, il pavimento ha assorbito il rosso e ora ho le lastre di diverse sfumature di bianco. Abbiamo fatto levigare e lucidare ma senza risultato. Avete suggerimenti?
    Inoltre con lo stesso materiale è stata realizzata una scala (non lucidata). Non è possibile calpestarla che subito si sporca assorbendo anche il colore dei calzini se si cammina scalzi o facendo la scrub alle scarpe se si usano le scarpe. Il marmista non ha trovato soluzione….

    1. Buongiorno Rosa, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  3. Buonasera,
    Ho un pavimento della rondine in gres porcellanato effetto marmo lucido beige. Avendo effettuato la pulizia con acqua e vim ho notato che asciugandosi rimangono degli aloni da straccio ed inoltre in seguito rimangono le tracce di scarpe. Vedendo sul sito della rondine ho visto che consigliano i vostri prodotti. Sapreste darmi delle spiegazioni e delle soluzioni?
    Cordiali saluti

    1. Buongiorno Federica, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734