La pluri-premiata Biblioteca di Birmingham, il più grande edificio pubblico del suo genere in Europa, è stata trattata con i sistemi di protezione e manutenzione di FILA: grazie a CLEANER PRO (detergente a pH neutro) e W68 (protettivo ecologico antimacchia), sono stati puliti e protetti oltre 1.800 mq di Ardesia, installati in tutto il piano terra della Biblioteca e dell’adiacente Teatro.
Questa importante e prestigiosa realizzazione ha vinto di recente i TTA AWARDS 2014 quale “Miglior Applicazione in Ambito Commerciale” (Bes Use of Tile in a Commercial Contract), grazie anche al perfetto sistema di trattamento eseguito con i prodotti FILA.
La Biblioteca di Birmingham è stata progettata dagli architetti olandesi della Mecanoo ed è una struttura postmoderna e high-tech sviluppata su 10 piani che ospita una collezione di 1 milioni di libri, tra cui anche una copia del “First Folio” di Shakespeare, la prima pubblicazione delle opere del famoso drammaturgo inglese. Un progetto da 189 milioni di sterline (oltre 23 milioni di euro) che ha già avuto oltre 1 milione e mezzo di visitatori dalla sua inaugurazione a Settembre 2013.
Per la posa delle lastre di Ardesia Brasiliana è intervenuta la ditta WB Simpson & Sons (del Midland). Dopo l’installazione, è stata effettuata una pulizia di fine cantiere con CLEANER PRO, detergente neutro concentrato, specifico per pietre naturali delicate come l’ardesia. La superficie è stata quindi trattata con W68, un protettivo antimacchia ecologico a base acqua ideale per superfici porose, che non crea alcun film superficiale e protegge il materiale senza alterarne l’aspetto naturale.
CLEANER PRO è stato poi specificato per la manutenzione ordinaria.
Entrambi i prodotti fanno parte della linea “FILA GREEN LINE”, i prodotti ecologici di FILA che rispettano l’ambiente grazie a un bassissimo livello di emissioni di COV e che ha vinto i TTA AWARDS 2014 come “Miglior Iniziativa Ambientale” (Best Environmental Initiative).