app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fareProdotti

Come igienizzare con FILA: domande e risposte su RAPIDSAN e SANIFAST

Abbiamo già avuto modo di spiegare in questo articolo la differenza tra pulizia, igienizzazione e disinfezione, vogliamo ora cercare di rispondere alle domande più frequenti sugli igienizzanti FILA, al fine di ottenere una igienizzazione profonda delle superfici.

 

1. SANIFAST e RAPIDSAN sono igienizzanti o disinfettanti?

Ricordiamo brevemente la distinzione tra igienizzanti e disinfettanti:

DISINFETTANTI
Sono prodotti che uccidono svariati microrganismi; per ogni principio attivo disinfettante è specificata e provata l’azione contro uno o più̀ determinati microrganismi.
Hanno un numero di registrazione ministeriale.

IGIENIZZANTI
I prodotti igienizzanti servono per detergere le superfici, abbattendo la probabilità che sopravvivano microrganismi patogeni.
Sono prodotti chimici, non registrati, ma non per questo meno efficaci.

SANIFAST e RAPDISAN sono due detergenti igienizzanti che rimuovono sporco, germi e batteri.

 

2. Come agiscono SANIFAST e RAPIDSAN su batteri e virus?

La rimozione di sporco ed eventuali batteri e virus avviene grazie all’azione combinata tra le componenti chimiche dei prodotti e l’azione meccanica.

Ricordiamo che lo sporco è serbatoio di microrganismi. Se batteri e virus non vengono accuratamente rimossi dalla superficie, si depositano su di essa, si moltiplicano e creano un biofilm (ne avevamo parlato qui).

Tamponi eseguiti sulle superfici, hanno dimostrato che SANIFAST e RAPIDSAN permettono di rimuovere il 100% di questo biofilm assicurando, quindi, la completa pulizia della superficie.

Risultati dei Tamponi effettuati: 

Conta carica batterica UNI EN ISO 18593:2018 + ISO 4833-1:2013
Risultato:
– CLEANER PRO, DETERDEK PRO, PS87 PRO rimuovono il 70% di biofilm
SANIFAST e RAPIDSAN rimuovono il 100% di biofilm

Conta muffe e lieviti UNI EN ISO 18593:2018 + ISO 21527-1:2008 
Risultato:
– CLEANER PRO, DETERDEK PRO, PS87 PRO rimuovono il 70% di biofilm
SANIFAST e RAPIDSAN rimuovono il 100% di biofilm

 

 

3. Dove posso utilizzare SANIFAST?

  • Materiali: gres porcellanato, ceramica, pietre naturali, agglomerati, cemento, legno, laminati, pvc, gomma.
  • Superfici: Pavimenti, superfici piastrellate, sanitari. 
  • Ambienti domestici e pubblici (scuole, palestre, uffici, strutture sanitarie, ecc).

 

4. Dove posso utilizzare RAPIDSAN?

  • Materiali: gres porcellanato, ceramica, pietre naturali, agglomerati, cemento, legno, laminati, gomma, ecopelle, acciaio.
  • Tutte le superfici della casa: cucina, bagno, sanitari, mobili, maniglie, rubinetteria, elettrodomestici, telefoni, computer, interni auto, giocattoli, cucce, ecc.
  • Ambienti domestici e pubblici (scuole, palestre, uffici, strutture sanitarie, ecc).

 

5. Quanto frequentemente posso usare SANIFAST e RAPIDSAN?

SANIFAST e RAPIDSAN sono detergenti di manutenzione adatti ad un utilizzo regolare. Non ci sono limitazioni per la frequenza di utilizzo.

 

6. Che percentuale di alcool contiente RAPIDSAN?

Come riportato nella scheda di sicurezza, la percentuale di alcool contenuta è tra 3 e 5 %. 

Il formulato del detergente igienizzante RAPIDSAN è una miscela complessa di più agenti igienizzanti che lavorano in sinergia:

  • Sali Quaternari d’Ammonio
  • Alcool
  • Essenza di Tea Tree Oil

Grazie a queste tre componenti, RAPIDSAN è quindi un unico prodotto con 3 azioni: pulisce, igienizza e deodora

Pratico, non aggressivo né pericoloso, adatto all’utilizzo ordinario.

 

7. Cos’è il Trea Tree Oil e quali caratteristiche ha?

Il Tea Tree Oil è l’olio essenziale ricavato dall’Albero del Tè, Melaleuca alternifolia, un albero di origini australiane.

Tra le varie proprietà il Tea Tree Oil possiede un naturale potere antimicrobico attivo su germi come muffe e batteri, il che lo rende un ingrediente prezioso nel campo delle pulizie domestiche.

La formulazione di RAPIDSAN a base di diversi componenti ad azione sinergica tra cui l’alcol e il Tea Tree Oil permette con un semplice passaggio di pulire, igienizzare e deodorare.

 

 

8. Che differenze ci sono tra RAPIDSAN, SANIFAST e gli altri principi attivi?

In questa tabella abbiamo riassunto le differenze tra gli igienizzanti FILA e i più comuni principi attivi utilizzati nella pulizia in ambito domestico, come cloro, acqua ossigenata ed alcool.

Confronto principi attivi rapidsan sanifast

 

9. SANIFAST può essere usato anche a spruzzo?

SANIFAST è un detergente ad azione igienizzante per il quale non ci sono restrizioni per una sua applicazione a spruzzo. L’intervento va comunque fatto seguire da un idoneo risciacquo per eliminare lo sporco ridisciolto e gli eventuali germi .

 

10. SANIFAST sostituisce CLEANER PRO?

No, non lo sostituisce. CLEANER PRO, infatti, è un detergente di manutenzione ordinaria a ph neutro, specifico per la rimozione di sporco di varia natura.

  • Adatto anche alla pulizia dopo posa dei materiali più delicati, come marmo.
  • Efficace ad alte diluizioni (1:200) ma anche concentrato.
  • Ha una resa estremamente elevata: con un litro di prodotto posso pulire fino a 1500 m2.

Leggi qui come pulire ogni tipo di superficie con CLEANER PRO

Tags: biofilmigienizzantiigienizzazionerapidsansanifast

    Commenta

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.