È arrivata l’estate, la stagione del mare, delle gite in campagna e dei weekend in piscina! Quest’ultimo, per l’appunto, è uno dei luoghi di maggior affluenza di questa stagione. È quindi importante capire come mantenere sempre al meglio tale ambiente in modo da poterne usufruire il più possibile senza dover sprecare tempo prezioso in ingenti interventi di manutenzione.
Il trucco per fare ciò è semplice ed efficace. Basta essere costanti nella pulizia e scegliere i prodotti e i tools giusti.
Per una corretta pulizia non serve affidarsi a macchinari come idropulitrici o a prodotti corrosivi e inefficaci. Se usati scorrettamente, infatti, sistemi come l’idropulitrice, possono danneggiare le fughe e i materiali creando delle piccole lesioni superficiali. Inoltre, detergere senza impiegare un detersivo con adeguati tensioattivi o usando detergenti a pH troppo spinti, porterà il materiale a subire uno stress intenso e inefficace.
Cosa fare, quindi, per mantenere sempre pulita e integra la vostra superficie?
Continua a leggere per scoprire che prodotti impiegare!
Per lo sporco organico
Per rimuovere lo sporco organico derivante da residui di saponi, creme solari, bibite o depositi ambientali, consigliamo PS87 PRO, il detergente alcalino perfetto per una profonda pulizia delle superfici interne e adiacenti della piscina. È lo sgrassatore ideale per lo sporco ostinato! Può essere usato all’inizio e alla fine della stagione per riportare a nuovo il pavimento in gres porcellanato, pietra e agglomerati non lucidi, ceramica smaltata, cemento, cotto e klinker.
Per i residui inorganici
In caso vi siano residui inorganici, come macchie di calcare o di ruggine, FILA consiglia invece l’uso di DETERDEK PRO. È un detergente acido tamponato ideale per le superfici in gres porcellanato, ceramica smaltata, cotto e klinker. Ricorda di scegliere sempre un prodotto acido tamponato perché, come prima cosa, non rilascia fumi nocivi che possono essere dannosi se inalati. Un altro motivo è dato dal fatto che non vanno a rovinare parti in acciaio e alluminio della piscina. Usando il detergente acido corretto, avrai una pulizia senza paragoni e la possibilità di sfruttare al massimo la tua piscina nella stagione più solare di tutte!
Dopo la pulizia, sui pavimenti adiacenti alla piscina è possibile applicare un protettivo che permetta di preservarne la bellezza e la funzionalità nel tempo. Per questo step è possibile valutare l’uso di MP90ECO XTREME. Si tratta del protettivo base acqua che riduce l’assorbimento dell’acqua e degli agenti macchianti non acidi. Questo formidabile prodotto protegge senza variare la scivolosità del materiale in quanto non crea pellicole o film superficiali.
Qualora si abbia necessità di consolidare il camminamento circostante, è altresì possibile usare SALVATERRAZZA, idrorepellente consolidante.
Ora non hai più scuse: hai tutto ciò che ti serve per mantenere al meglio la superficie della tua piscina! Potrai sfruttare appieno questo spazio e godere della tua piscina come il primo giorno. Non fermarti all’acqua per pulire, affidati ai prodotti FILA.
EDIT: segui qui gli ultimi aggiornamenti per la tua piscina!