Perché scegliere un pavimento in PVC?
Il pavimento in PVC, diffuso da molti anni in edifici pubblici ed ospedali, è diventato la scelta di molti italiani in cerca di una soluzione economica, pratica ed estetica.
L’industria dei resilienti (ovvero dei pavimenti in PVC, LVT o gomma) offre oggi infatti centinaia di varianti con finiture che possono ricordare il legno, il cemento, la resina… Insomma ce ne è per tutti i gusti!
Rispetto ai più classici laminati, il pavimento in PVC presenta uno strato protettivo superficiale, detto strato d’usura, che lo rende più resistente a urti e graffi nel tempo.
Una volta posato il pavimento, come pulirlo ogni giorno?
La pulizia del pavimento è un’azione fondamentale per rimuovere macchie di sporco organico causate dalla caduta di cibo, sudore, caffè, vino, terra e foglie e preservare l’estetica tipica del pavimento in PVC.
Per pulire una superficie in PVC basta scegliere detergenti:
– a pH neutro
– ad alto potere pulente
– a basso residuo, così da evitare la formazione di patine (che va ad aggiungersi alla patina di natura organica dovuta alla caduta accidentale di alimenti e similari)
Aceto sì o no?
L’aceto è una sostanza acida contenente, tra le varie sostanze, acido acetico molto diluito in acqua.
Gli acidi per loro natura sono adatti a rimuovere macchie inorganiche come residui di cantiere, stucco, cemento, intonaco o calcare. D’altro canto hanno bisogno di una concentrazione elevata per essere davvero efficaci.
L’aceto di vino/alcool contiene in media il 90-95% di acqua e il 5-10% di acido acetico. Per questo motivo bisognerebbe consumare molto prodotto per ottenere un’azione effettiva sulla rimozione di calcare e residui di cantiere.
L’aceto di vino/alcool non è quindi efficace nella pulizia ordinaria di casa, dove prevalgono le macchie organiche. In questi casi è invece efficace un detergente a PH Neutro.
FILA e gli inseparabili per PVC
Per la pulizia di tutti i giorni di pavimenti in PVC, LVT e laminati plastici puoi usare SOFTWASH. Si tratta di un detergente neutro specifico per la pulizia di pavimenti in PVC, LVT, laminati etc.
Con solo 3 tappi di prodotto (circa 24 ml) in un secchio da 5 litri d’acqua tiepida (non calda), puoi pulire il tuo pavimento in PVC rimuovendo facilmente qualsiasi tipo di macchia. Tutto questo senza lasciare aloni e patine che tolgano la lucentezza al tuo pavimento.
Se dopo qualche anno il tuo pavimento in PVC ti sembra meno luminoso, nessuna paura! La nostra cera FILLERCARE, studiata per pavimenti in PVC, ti permette di ripristinare il trattamento protettivo della superficie prevenendo graffi e segni da usura e calpestio come il primo giorno.
E se ripristinare l’aspetto originale non ti basta e vuoi dare un nuovo look satinato? Semplice, dopo l’applicazione di FILLERCARE puoi procedere con la lucidatura.
Vai alla scheda tecnica del detergente a PH neutro SOFTWASH
Vai alla scheda tecnica della cera protettiva antisporco FILLERCARE