Come pulire le fughe tra le piastrelle? I nostri consigli per pulirle e proteggerle dalle macchie

come pulire le fughe fila

Lo sappiamo bene quanto sia fastidioso e difficile pulire le fughe tra le piastrelle, un lavoro spesso faticoso ma necessario per evitare che lo sporco si incrosti o si formi della muffa.

Le fughe del bagno e quelle della cucina sono tra le più soggette ad annidamenti di sgradevoli e nocivi microrganismi ed hanno bisogno di una pulizia specifica.

Quali prodotti usare per pulire le fughe?

La normale pulizia delle superfici non è purtroppo sufficiente per la corretta igiene delle fughe che, con il tempo, tendono ad annerire e macchiarsi. Per prima cosa, dunque è importante effettuare una pulizia profonda con il detergente disincrostante EASYDEK adatto a gres, ceramica e cotto

Leggi qui tutte le caratteristiche del detergente disincrostante EASYDEK.

Come pulire le fughe del pavimento

Per pulire le fughe dei pavimenti in gres e ceramica, dopo avere bagnato il pavimento con acqua pulita, diluisci 500 ml di EASYDEK in un secchio d’acqua tiepida da 5 litri. Aiutati con una spazzola o uno spazzolone, insistendo sulle fughe. Quindi raccogli il residuo con uno straccio e risciacqua con abbondante acqua pulita

Come pulire le fughe delle piastrelle sul muro

Per lavare facilmente le fughe di una parete, procurati una bacinella e diluisci circa 200 ml di EASYDEK in 2 litri d’acqua tiepida. Con una spugnetta abrasiva applica la soluzione e insisti sulla superficie fino a completa pulizia delle fughe. Quindi risciacqua con acqua e asciuga la parete con un panno pulito.

Fughe pulite? Ora proteggile dalle macchie!

Una volta pulite le fughe delle tue superfici di casa, non lasciare che si sporchino nuovamente! Proteggile con uno specifico trattamento antimacchia, così da mantenerle nel tempo protette e facilitare la manutenzione ordinaria.

Con FUGAPROOF, protettivo antimacchia ad effetto naturale, puoi impermeabilizzare le fughe ed evitare l‘assorbimento delle macchie. In questo modo lo sporco rimarrà in superficie e sarà possibile pulirlo con una semplice passata di spugna. FUGAPROOF non altera il colore originale della fuga e la mantiene come nuova per anni.

Vai alla scheda tecnica del protettivo per fughe FUGAPROOF

FUGANET: il detergente per mantenere pulite le fughe

Una volta trattate con FUGAPROOF, le tue fughe non saranno più sensibili a macchie e acqua, e potrai mantenerle pulite con facilità. Una o due volte all’anno sarà sufficiente una manutenzione con FUGANET, il detergente spray per fughe.

Vai alla scheda tecnica del detergente per fughe FUGANET

Come si applica? Basta spruzzare FUGANET direttamente sulle fughe da pulire, lasciare agire qualche minuto, intervenire con una spugna abrasiva e risciacquare al termine dell’operazione. Semplice e veloce!

Vuoi altri consigli per la pulizia del bagno? Scopri qui tutti i nostri trucchi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

24 Commenti

Commenta l'articolo

24 risposte a “Come pulire le fughe tra le piastrelle? I nostri consigli per pulirle e proteggerle dalle macchie”

  1. Ho un pavimento finto Parquet in gres e solo dopo 2 anni le fughe sono già nere, è possibile utilizzare direttamente Fuganet, oppure devo utilizzare Detertek o Nospot?Inoltre per le fughe che ho già pulito posso utilizzare Fugaproof anche se le ho pulite con altro detergente?
    Grazie

    1. Buongiorno Francesco R., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  2. Salve, ho rivestito il bagno con le piastrelle Fabric Basket 3D colore HEMP della Marazzi. Dopo aver finito la posa con fuga, ho fatto pulire le piastrelle ma sono ancora molto sporche tendente al grigio su alcuni punti. Volevo sapere con quale prodotto pulirle (ad esempio acido tamponato) e se posso usare tampone ruvido.
    Ho paura di rovinarle.

    1. Buongiorno antonio r., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  3. Buonasera ho un grew porcellanato color miele ma è fughe sono praticamente diventate nere dopo solo 4 anni di vita, quale prodotto potreste consigliarmi e come utilizzarlo. Grazie mille

    1. Buongiorno Rosanna, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Laura

  4. Salve mi è caduto dell olio d oliva per terra e le fughe sono rimaste macchiate potete dirmi quale prodotto prendere grazie

    1. Buongiorno Tanja,
      per rimuovere le macchie rimaste sulle fughe può utilizzare NOSPOT, smacchiatore spray in grado di rimuovere le macchie grasse ed oleose da cotto, klinker, pietra naturale, granito, agglomerati, marmo anticato, sassi o ciottoli, cemento.
      Il prodotto è pronto all’uso e può utilizzarlo come segue:
      1. Spruzzare da 15 cm di distanza tenendo la bombola inclinata di circa 45°.
      2. Lasciar asciugare per alcuni minuti. Si formerà una sottile polvere bianca che catturerà lo sporco grasso disciolto.
      3. Rimuovere con una spazzola.
      4. Passare uno straccio umido. Se rimanessero aloni, ripetere l’operazione.

      Attenzione: sui pavimenti trattati a cera, dopo l’operazione è necessario rimuovere il trattamento da tutta la piastrella e ripristinare la protezione.

      Cordiali Saluti
      Assistenza Tecnica

        1. Se la fugatura è in stucco cementizio sì, altrimenti dovrebbe essere sufficiente anche solo un lavaggio sgrassante con PS87 PRO diluito 1:5, da effettuarsi sull’intera superficie.

  5. Salve, sono Davide.
    Abbiamo rotto una bottiglia di olio d’oliva sul pavimento in gres. L’olio è stato assorbito dalle fughe che ora risultano visibilmente più scure rispetto al resto della stanza. Avete un prodotto in grado di risolvere il problema, senza rovinare le piastrelle?
    Grazie

    1. Buongiorno Davide, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

        1. Buongiorno,

          la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
          Saluti
          Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734