Come pulire il gres: la guida completa

Abbiamo più volte trattato i metodi per pulire i pavimenti in gres: in questo post riuniremo gli articoli più interessanti che abbiamo realizzato negli ultimi anni per darvi la guida definitiva alla soluzione di tutti i problemi col gres.

COME RIMUOVERE RESIDUI DI STUCCO CEMENTIZIO ED EFFETTUARE UN BUON LAVAGGIO DOPO POSA

Subito dopo la posa è indispensabile effettuare un buon lavaggio con un detergente a base acida come DETERDEK PRO per rimuovere perfettamente ogni residuo di stucco, malta e colla. Questa operazione può essere facilmente eseguita anche fai da te. Ecco come fare.

 

COME RIMUOVERE RESIDUI DI STUCCO EPOSSIDICO

L’epossidico è una tipologia di stucco sempre più utilizzata ma anche molto difficile da pulire. Per rimuovere residui di questo tipo occorre utilizzare lo specifico detergente CR10: una soluzione rapida e molto efficace in grado di eliminare completamente i residui di stucco, anche quelli più consistenti e stagionati, ed è facilmente applicabile anche a superfici verticali, grazie alla sua consistenza viscosa. Ecco come fare.

gres-alonato

COME PULIRE IL GRES CHE PRESENTA ALONI E MACCHIE IN CONTROLUCE

Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa, poco dopo la posa, di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento. Per risolvere il problema è sufficiente eseguire un lavaggio con un apposito detergente acido come DETERDEK PRO. Ecco come fare

COME PULIRE IL GRES CHE RISULTA OPACO E SPENTO

Spesso un gres porcellanato lucido, dopo qualche tempo dalla posa, può risultare spento e meno brillante. Questo problema può essere dovuto ai residui cerosi che alcuni detergenti ad effetto brillantante possono lasciare sulla superficie e, in presenza di sostanze acide come caffè, cola o pipì, vengono rimossi. E necessario prima di tutto di effettuare un buon lavaggio sgrassante con PS87 PRO. Dopo aver risciacquato bene, occorre poi lavare il pavimento anche con DETERDEK PRO per rimuovere eventuali residui di posa ancora presenti sulla superficie. Ecco come fare

COME RIMUOVERE MACCHIE COLORATE DAL GRES

Se sulla superficie da trattare sono presenti delle macchie colorate ad esempio di inchiostro, caffè o pennarelli bisognerà utilizzare SR95, specifico per la rimozione delle macchie organiche colorate. Ecco come fare

COME MANTENERE PULITO IL GRES SENZA LASCIARE ALONI

Alcuni detergenti per la pulizia del gres contengono delle componenti cerose per donare alla superficie un effetto più brillante. Queste componenti, però, si depositano sul pavimento creando problemi di aloni. Per la pulizia quotidiana è meglio utilizzare un detergente neutro che non lasci residui come CLEANER PRO. Ecco come fare.

 

Pulizia Gres Porcellanato

 

COME PROTEGGERE DALLO SPORCO IL GRES STRUTTURATO, NATURALE O LAPPATO LUCIDO

Per proteggere il gres porcellanato dallo sporco puoi applicare STOP DIRT, la barriera protettiva contro lo sporco che FILA ha ideato specificatamente per tutte le tipologie di gres strutturato, naturale o lappato lucido. STOP DIRT si lega chimicamente al materiale, senza creare alcun film superficiale, e impedisce allo sporco di accumularsi, facilitando quindi la successiva pulizia e manutenzione. Ecco come fare.

 

COME PROTEGGERE DALLE MACCHIE IL GRES PORCELLANATO LUCIDO

A causa dell’operazione di levigatura, il gres porcellanato levigato lucido può essere sensibile alle macchie. Occorre quindi, subito dopo la pulizia iniziale, proteggerlo con un protettivo antimacchia come MP90 (a base solvente) o MP90 ECO XTREME (la versione ecologica a base acqua). Grazie a questo trattamento la superficie non assorbirà acqua e macchie e la manutenzione quotidiana risulterà essere più facile e veloce. Ecco come fare.

 

COME PULIRE LE FUGHE DELLE PIASTRELLE E PROTEGGERLE DALLO SPORCO

La pulizia delle fughe è importante quanto quella delle mattonelle se vogliamo ottenere un pavimento davvero pulito e disinfettato. Per questa operazione FILA ha ideato un sistema efficace:

  • pulisci le fughe molto sporche con DETERDEK PRO
  • proteggi dalle macchie le fughe con il protettivo antimacchia FUGAPROOF
  • mantieni perfettamente pulite le fughe con FUGANET

Ecco come fare

 

Hai bisogno di altri consigli? Lasciaci la tua richiesta in un commento qui sotto oppure contattaci qui

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

88 Commenti

Commenta l'articolo

88 risposte a “Come pulire il gres: la guida completa”

  1. Buongiorno ho dei pavimenti da interni in gres porcellanato della ABK e ITALGRANITI posati da alcuni mesi con stucco fugabella kerakoll, che ho pulito con vapore di acqua e aceto, ma non li sento e vedo ancora ben puliti. Cosa posso usare per pulirli da residui e aloni?

    1. Grazie, la contatterà l’assistenza tecnica FILA al più presto rispondendole alla mail indicata nel commento.

  2. ho un pavimento di granito gres porcellanato chiaro lucidodella Casalgrande purtroppo con cani e gatti mi rimangono impronte di saliva e quando piove anche aloni di suole di scarpe che con FILACLEANER (addirittura puro) con sciaqui frequenti , il risultato e’ deludente .da nuovo non era stato fatto nessun trattamento
    quale prodotto mi consigliate

    1. Buongiorno sergio a., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  3. Buonasera, ho preso in affitto da poco un appartamento con ingresso, cucina e salotto in grès porcellanato. Ho trovato alcune macchie rosse (presumo di pastello a cera/pennarello) ma ho aspettato però che l’appartamento venisse imbiancato per fare la pulizia “definitiva”. Ho passato diverse volte con un detergente “Chante Clair” e con la scopa a vapore, poi ho passato un detergente multisuperficie di cui ora non ricordo il nome con il quale ho eliminato i residui di pittura e di “pennarello” ma il pavimento è diventato scivoloso. Continuo a pulirlo con straccio e acqua calda ma la situazione è sempre la stessa. Noto che scarpe e ciabatte lasciano segni e aloni sul pavimento. Un’amica mi ha detto di provare i vostri prodotti ma non riesco a capire quale prodotto è più adatto al mio problema. Sapreste aiutarmi?! Grazie mille.

    1. Buongiorno Erika F., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  4. Buongiorno,
    a seguito di una infiltrazione dal soffitto l’acqua che si è depositata sul pavimento ha lasciato una macchia con bordi marroncini visibile in controluce.
    ho provato i vostri prodotti Deterdek discrostante e Fila Cleaner ma non senza risultato.
    Esiste un prodotto specifico per questo tipo di amcchia?
    Il Pavimento è un Gres Porcellanato grigio chiara (Building Grigio di Iperceramica)
    Grazie per l’aiuto.
    Davide Massolo

    1. Buongiorno Davide M., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  5. Buongiorno!
    Volevo acquistare un vostro prodotto su amazon, il ps87, ma alla consegna mi è arrivato il ps87 pro. È uguale? Lo posso usare sul mio pavimento di casa?! È un gres porcellanato. Se si come devo utilizzarlo? Può rovinare o macchiare il mio pavimento?

    1. Buongiorno Martina, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734