Gres porcellanato sporco? Proteggilo con STOP DIRT

protezione-antisporco-gres-strutturato-FILASTOP-DIRTIn questo post vedremo come risolvere il problema di un pavimento in gres porcellanato sporco.

Il gres porcellanato è uno dei materiali più utilizzati per i pavimenti ed i rivestimenti delle abitazioni moderne, si pensi ai bellissimi pavimenti in gres effetto legno o alle piastrelle che riproducono pietre naturali o terrecotte. Il successo di questo materiale è probabilmente dovuto ai minori costi di posa e trattamento rispetto a parquet in legno o pavimenti in pietra naturale.

Ma è proprio vero che un materiale come questo non ha bisogno di nessun tipo d’intervento? Nonostante si pensi che il gres sia meno delicato di un parquet o un pavimento in marmo, il gres porcellanato, soprattutto quello strutturato, presenta molto spesso problemi di sporcabilità. Vediamo assieme alcuni utili consigli per proteggere il gres strutturato dallo sporco e facilitare la successiva pulizia.

La superficie di questo materiale è molto irregolare e proprio in queste irregolarità lo sporco si accumula facilmente e con un normale lavaggio le impurità non vengono asportate completamente. Risultato? Il pavimento sembra sempre leggermente sporco e si macchia con facilità.

Per proteggere il tuo gres porcellanato dallo sporco puoi applicare STOP DIRT, la barriera protettiva contro lo sporco che FILA ha ideato specificatamente per tutte le tipologie di gres strutturato, naturale o lappato lucido.

STOP DIRT si lega chimicamente al materiale, senza creare alcun film superficiale, e impedisce allo sporco di accumularsi, facilitando quindi la successiva pulizia e manutenzione.

 

Come applicare FILASTOP DIRT

Per applicare il prodotto puoi guardare questo semplice tutorial video:

 

Oppure segui queste istruzioni:

APPLICAZIONE DOPO POSA SU SUPERFICIE NUOVA:

1. Lavare bene il pavimento con DETERDEK (fughe cemetizie) o FILACR10 (fughe epossidiche).
2. A pavimento asciutto e pulito applicare FILASTOP DIRT in modo uniforme sul materiale e sulle fughe con pennello, spugna o vello.
3. Massaggiare la superficie con panno o monospazzola con disco bianco.
4. Rimuovere entro 10 minuti l’eventuale residuo di prodotto con panno pulito o con monospazzola con disco bianco. Si consigli l’applicazione del prodotto 2-3 mq per volta.
5. Superficie calpestabile dopo 12 ore.

 

APPLICAZIONE SU SUPERFICIE NON TRATTATA DA RIPRISTINARE:

1. Lavare il pavimento con FILAPS87 e/o DETERDEK.
2. A superficie asciutta applicare FILASTOP DIRT seguendo le modalità sopra descritte.
CONSIGLIO: in caso di residui t enaci m assaggiare la superficie con un panno imbevuto di prodotto fino a completa rimozione dei residui.
ATTENZIONE: Può ravvivare il colore del materiale e delle fughe, verificare preventivamente su una piccola porzione di superficie. Prodotto a base solvente, in interno areare il locale durante l’uso.

 

Hai bisogno di altri consigli tecnici? Chiedi agli esperti FILA!

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

17 Commenti

Commenta l'articolo

17 risposte a “Gres porcellanato sporco? Proteggilo con STOP DIRT”

  1. Vorrei sapere se per la provincia di Foggia è possibile contattare un tecnico specializzato per il trattamento del mio pavimento in gestione. Grazie

  2. salve,
    ieri ho steso il filastop dirt sul balcone del terrazzo in gres porcellanato, chiaramente prima avevo pulito il pavimento con deterdek; ho aspettato le ore indicate x il calpestio e ripassato ancora un panno in lana per assorbire eventuale olio ancora presente, il problema è che quando passiamo dal terrazzo a casa lasciamo le impronte delle scarpe, cosa ho sbagliato? rilavo il pavimento con prodotto neutro x eliminare l’eccesso?

    1. Buongiorno Milena,
      probabilmente non sono stati rimossi i residui del prodotto correttamente. Non vi è scritto da nessuna parte di utilizzare un panno di lana. Quest’ultimo non ha capacità assorbenti e in genere viene utilizzato per lucidare le cere. Solitamente viene consigliata della carta assorbente tipo Scottex bianco o un panno in microfibra.

      Consigliamo di effettuare un lavaggio con il detergente alcalino PS87 PRO. Nel caso in cui questo lavaggio non risultasse sufficiente a risolvere la problematica La invito a ricontattarmi. In quel caso sarà necessario provvedere a rimuovere l’impregnante e a riapplicarlo correttamente.

      Cordiali saluti,
      Chiara

  3. Salve, ho una pavimento in Gres effetto legno ruvido per il quale ho appena acquistato il deterdek. Una volta utilizzato questo prodotto per rimuovere lo sporco da cantiere che prodotto potrei utilizzare per “ravvivare” in lucentezza il pavimento tramite una piccola lucidatrice elettrica?

    Grazie

    1. Buongiorno Andrea, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  4. Buongiorno, ho un gres porcellanato effetto cemento grigio chiaro 60×60 con bordi rettificato. Ho già effettuato pulizia con detertek con elevata concentrazione di prodotto ed ottenuto buoni risultati. Fatto sta che il mio pavimento continua ad avere aloni in controluce e a sporcarsi con estrema facilità. Come posso risolvere?

    1. Buongiorno Maria,
      Quando un pavimento in gres porcellanato ha un aspetto disomogeneo e presenta impronte, aloni o macchie spesso visibili in controluce (dovute a caduta di acqua, vino, succo di frutta, vomito, pipì…) è probabile che sulla superficie sia presente un leggero film di sporco.

      È possibile che i prodotti per la pulizia utilizzati finora come ad esempio candeggina, ammoniaca, detergenti non neutri o detergenti ad effetto lucido, aceto od altro siano stati insufficienti a rimuovere lo sporco o abbiano lasciato un residuo creando una patina superficiale.

      In questo caso è necessario eseguire un lavaggio con il detergente sgrassante FILAPS87.

      Per la manutenzione quotidiana consigliamo invece FILACLEANER, detergente concentrato neutro, che non lascia residui cerosi o siliconici.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      FILA

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734