Il legno è da sempre presente all’interno delle nostre abitazioni, lo scegliamo per i pavimenti, per gli infissi e per arredare l’intera casa, dalla zona giorno alla zona notte. FILA si prende cura di tutte le superfici, comprese quelle in legno. Oggi il nostro obiettivo è di fornirvi una guida completa ed utile su come prenderti cura e proteggere le superfici in legno, il parquet ed i mobili in legno della tua casa.
Pavimenti in legno: il Parquet
Partiamo dalla base, dal pavimento, per capiamo quali siano le migliori soluzioni per prendersi cura del pavimento in parquet. Per capire come procedere è giusto fare una prima distinzione perché non tutti i parquet sono uguali.
Vediamo quali sono le tipologie di parquet principali:
- Parquet in legno massello: è composto esclusivamente da legno ed è la tipologia di parquet più pregiata e costosa. Può essere verniciato oppure trattato ad olio o a cera;
- Il parquet prefinito è composto da listelli di legno molto sottili incastrati gli uni sugli altri per comporre la pavimentazione.
- Esiste anche una tipologia ibrida di parquet, si tratta del laminato contenente anche una percentuale di materiale plastico nella sua composizione e per questo collocabile nella categoria dei resilienti. Non è una pavimentazione in legno, ma il suo aspetto lo può ricordare.
L’essenza
Il parquet può essere diversificato anche in base all’essenza che lo compone. Il rovere, il noce, il wengé, il larice ed il teak sono tra le essenze maggiormente impiegate per la fabbricazione del parquet.
Verniciato o non verniciato? Finitura a cera o a olio?
Il parquet può essere verniciato o meno. La verniciatura è di fatto la più semplice e diffusa modalità di protezione del legno. In alternativa si può optare, però, per una finitura a olio o a cera. La finitura a olio riesce a impregnare molto bene il materiale, l’olio fa risaltare il colore naturale del legno proteggendolo dall’usura e dallo sporco.
Per proteggere il pavimento da usura, sporco e macchie si può scegliere anche di applicare, sopra il trattamento protettivo ad olio, una finitura cerosa. Il trattamento a cera conferisce una tonalità calda al legno e permette di raggiungere un’ottima protezione della superficie senza intaccare la vitalità del materiale.
Lo sapevi che? Trucchi utili per la pulizia del parquet
Per la pulizia ordinaria del pavimento in parquet si può usare CLEANER PRO, detergente per il lavaggio professionale dei pavimenti in legno. CLEANER PRO pulisce delicatamente e rilascia una gradevole profumazione nell’aria. Può essere utilizzato sia sui pavimenti verniciati che su quelli trattati ad olio o a cera.
Nota importante: CLEANER PRO va diluito 1:200 per essere usato nel migliore dei modi sul parquet. Non richiede risciacquo e si possono fare fino a 40 lavaggi con 1 litro di prodotto.
Per una pulizia più rapida è possibile usare anche SPLENDIWOOD, detergente spray pronto all’uso specifico per la cura del legno.
La finitura a olio o a cera
Hai già provato NATUREOIL? Si tratta di un olio protettivo per legno che protegge senza sigillare le superfici. NATUREOIL nutre, protegge e ravviva la naturale colorazione del legno. NATUREOIL è consigliato sia come TRATTAMENTO BASE, a cui far seguire un TRATTAMENTO A OLIO O A CERA, sia come trattamento singolo in caso di superfici esterne. Una curiosità: NATUREOIL è idoneo per il trattamento del legno non verniciato sia in interno che in esterno.
NATUREWOOD e PARQUET LIQUID: la combinazione perfetta per il tuo pavimento in legno non verniciato
Compatibile con il trattamento a base di PARQUET LIQUID, la nuova CERA RIGENERANTE NATUREWOOD è un prodotto pronto all’uso indicato per le superfici in legno interne trattate a olio o a cera. Questo innovativo trattamento è a base acqua e quindi è indicato anche per ambienti già arredati.
Cosa può fare NATUREWOOD per il tuo parquet?
- Nutrire
- Proteggere da sporco e macchie
- Uniformare e risaltare il colore naturale del legno
SPLENDIWOOD: il pronto all’uso per il legno
Questa è una soluzione detergente pronta all’uso ed è disponibile in flacone con erogatore a spruzzo. SPLENDIWOOD può essere utilizzato sul parquet verniciato o laminato, trattato ad olio o a cera. SPLENDIWOOD è perfetto anche per pulire mobili in legno e piccoli oggetti in legno.
Per I MOBILI, le porte ed i ripiani c’è FOMULA LEGNO
FORMULA LEGNO è un trattamento POLISH specifico per il legno in grado di pulire e allo stesso tempo nutrire infissi, porte, mobili e ripiani in legno. E’ efficace sia per le superfici verniciate e non, non altera la colorazione originale del legno ed è molto facile da utilizzare.
Per la pulizia e la sanificazione
Per la pulizia ordinaria del tuo pavimento in parquet puoi anche utilizzare il nuovo igienizzante SANIFAST un potente detergente in grado di rimuovere germi, batteri ed acari. SANIFAST si può usare anche se il parquet è trattato a cera, pulisce, igienizza e libera nell’aria un buon profumo di limone. Per pulire tavoli, mobili e tutti gli oggetti in legno puoi usare RAPIDSAN a base di Tea Tree Oil dal potere igienizzante. RAPIDSAN rispetta le superfici in legno, pulisce, sgrassa ed igienizza senza lasciare residui.
Il legno: una storia antichissima
Il legno è un materiale antichissimo e la storia dell’uomo, in tutta la sua evoluzione, procede di pari passo con l’utilizzo di questo materiale così duttile, ancestrale e allo stesso tempo contemporaneo.
Forse non abbiamo mai preso in considerazione questo aspetto ma la vita dell’uomo è strettamente collegata al legno sotto innumerevoli punti di vista. Dagli alberi deriva l’ossigeno che respiriamo, una parte del nostro nutrimento, il materiale per costruire le abitazioni, gli strumenti di lavoro, le armi, alcuni mezzi di trasporto e tanto altro.
FILA si prende cura di tutte le superfici con soluzioni specifiche ed efficaci, studiate per facilitare la cura e la manutenzione delle tue superfici in legno.
2 risposte a “Superfici, parquet e mobili in legno. Come pulirli e proteggerli con i giusti prodotti FILA”
Salve,
ho un appartamento con pavimentazione a parquet (riporto da definizione in scheda tecnica “rovere prefinito due strati 10/4x 85/100×600/1000 mm norma UNI EN 13489 supporto betulla con finitura ciclo completo di verniciatura) e, dai primi periodi di utilizzo ho l’impressione che sia piuttosto “morbido”, tanto che qualsiasi caduta di oggetto anche piccolo genera un segno o una semplice pressione prolungata di un unghia lascia una traccia. Volevo dei consigli su quali prodotti utilizzare per pulizia e manutenzione ordinaria, in maniera da nutrire e rafforzare il legno e magari minimizzare o in parte ripristinare i segni che si generano durante l’uso quotidiano.
Grazie mille
Saluti
Grazie, la contatterà l’assistenza tecnica FILA al più presto rispondendole alla mail indicata nel commento.