Siamo sempre tutti alla ricerca del “ trucco sensazionale”, dell’arma segreta o della pozione magica per pulire efficacemente casa. Siamo convinti che arriverà qualcuno con la soluzione che ci permetterà di avere casa pulita in un attimo e senza fatica! Sembra troppo bello per essere vero… ed effettivamente lo è. La verità è che alle volte, alla ricerca di un metodo alchemico che risolva tutte le situazioni, incappiamo in tattiche che possono anche nuocere ai nostri materiali e alla nostra salute. Quali sono quindi le cose principali da non fare quando si pulisce casa? Scopriamolo assieme!
Mischiare molteplici prodotti
Prima regola: mai, mai, mai mescolare diversi detergenti tra loro! Miscelare vari ingredienti può portare allo sprigionamento di fumi tossici che possono irritare le vie aeree o, nel peggiore dei casi, danneggiare polmoni, occhi e mucose. La manutenzione di casa non dovrebbe causare problemi alla salute di chi le fa!
Usare lo stesso panno per tutti gli ambienti
Certi ambienti, come la cucina o il bagno, presentano germi e batteri di varia natura che possono essere rimossi con l’aiuto di detergenti e igienizzanti delicati. Non possiamo però utilizzare lo stesso panno per pulire tutta casa: oltre che inefficace, questa azione porterebbe allo spostamento dei germi da una stanza all’altra rendendo inutile la pulizia! È consigliabile essere diligenti e utilizzare un panno differente per ogni ambiente di casa.
Profumare tutto
Vogliamo sempre che tutto profumi: vestiti, casa, tende… ma non sempre “profumato” vuol dire anche “pulito”! Bisogna infatti ricordare che gli ingredienti utilizzati per le profumazioni possono portare a sviluppare sensibilità cutanea ed allergie. Perché quindi abusarne? Affidarsi a detergenti neutri e delicati è più affidabile e sicuro sia per la persona che per le superfici, e risulterà assolutamente efficace nella rimozione dei cattivi odori e dello sporco.
Utilizzare prodotti acidi per la detersione di superfici delicate
Nella volontà di avere casa lucida e pulita si incappa spesso in incidenti spiacevoli, soprattutto quando si utilizzano prodotti acidi su superfici delicate come il marmo, le cementine o la graniglia. Utilizzare innocentemente aceto, limone, acido muriatico o altri detergenti acidi su tali supporti porterà, purtroppo, alla formazione di alonature opache non rimovibili facilmente. Per superfici così delicate e preziose è sempre consigliabile utilizzare prodotti neutri per la detersione specifica di questo tipo di materiali.
Non leggere le istruzioni dei prodotti detergenti
Leggere le istruzioni fornite dalla casa produttrice dei detergenti permette di ottenere un risultato migliore ed evita di cadere in sviste e incomprensioni. L’errato utilizzo dei detergenti può infatti essere controproducente sia per la superficie che per l’utilizzatore! Spendere qualche minuto in più per leggere le istruzioni del prodotto può, in ultima analisi, salvare tempo e salute.
Ecco descritti gli errori più comuni da evitare quando si pulisce casa! Scrivici nei commenti quale consiglio ti è risultato più utile.