Giugno è il GREEN MONTH. Ecco cosa significa sostenibilità ambientale per FILA

L’Assistenza Tecnica di FILA è da sempre un’eccellenza aziendale ed il punto di contatto tra FILA ed il pubblico. Ogni anno il Team di Assistenza Tecnica interloquisce con migliaia di persone in Italia e nel mondo, risolvendo piccoli e grandi problemi legati alla cura e protezione delle superfici. Quest’anno, in occasione del GREEN MONTH, abbiamo deciso di premiare la fedeltà e la fiducia che le persone ripongono nelle soluzioni FILA con un regalo molto speciale e sostenibile. 

Giugno è il mese in cui FILA comunica il valore della sostenibilità ambientale, i progressi raggiunti e da raggiungere nella Green Road e condivide tanti consigli intelligenti per mettere in pratica la sostenibilità ambientale attraverso piccoli e grandi gesti quotidiani. 

Come sapete già da molto tempo FILA ha intrapreso con serietà e motivazione un importante percorso di trasformazione ecologica. Vi riassumiamo qui di seguito le tappe che FILA ha raggiunto lungo il percorso green.

Dal 2021 FILA è firmataria del Climate Pledge di Amazon con cui si impegna a diventare un’azienda carbon-free entro il 2040, seguendo i dettami dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Nel 2021 FILA si è aggiudicata il Sustainability Award promosso da Credit Suisse e KON Group, la nostra azienda è stata valutata in base a due criteri diversi: il modello di rating ESG sviluppato da ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e in base alla metodologia di Reprisk. FILA è tra le prime cento aziende italiane a vincere il prestigioso Sustainability Award.
Nel 2021 FILA ha ottenuto la medaglia d’argento di EcoVadis, piattaforma che valuta le politiche e le azioni delle aziende oltre che ai rendiconti pubblicati in materia di ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.

I traguardi raggiunti

Anche per quanto riguarda i prodotti abbiamo raggiunto molti traguardi nella strada della sostenibilità, ad esempio il 70% delle materie prime utilizzate nei prodotti proviene da fornitori italiani, inoltre siamo passati da un formulato con fosfati a uno senza fosfati* ed abbiamo fino al 98% di ingredienti biodegradabili nei detergenti. L’acqua è una risorsa preziosa per questo va usata in maniera consapevole ed ecco perché i prodotti della linea PRO hanno tutti una formula concentrata ideale per evitare gli sprechi. Inoltre l’81% dei nostri prodotti FILA è base acqua. 

Ma non finisce qui perché il 50% dei nostri prodotti è a basse emissioni di VOC (volatile organic compounds) e oggi stiamo lavorando per portare tutti i prodotti in TRIGGER e FLACONI con il 30% di plastica riciclata.  Il 100% degli imballi secondari dei prodotti FILA sono Riciclabili ed il nostro packaging è riconosciuto come Amazon Climate Pledge Friendly con Certificazione “Compact by Design“. 

Anche il nostro stabilimento si sta pian piano trasformando per essere un luogo di produzione sempre più sostenibile. Qualche esempio? Entro il 2022 verrà realizzato un nuovo impianto di demineralizzazione dell’acqua che permetterà di recuperare una percentuale pari al 30% dell’acqua utilizzata per i lavaggi delle linee. Il 27% dell’energia elettrica dello stabilimento proviene dal nostro impianto fotovoltaico e, con orgoglio, possiamo affermare che il 100% dell’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili. Anche il nuovo impianto per il semilavorato del DETERDEK PRO ECO ADVANCED FORMULA aggiunge valore al nostro percorso verso la sostenibilità aziendale perché è stato progettato al fine di ridurre i consumi ed automatizzare le operazioni. 

Lo storico ed attivista statunitense Howard Zinn ci ricorda che: “Non dobbiamo impegnarci in azioni grandiose ed eroiche per partecipare al cambiamento. Piccole azioni, se moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo“. Il GREEN MONTH ci dà un’occasione in più per portare avanti questo cambiamento. 

 

*Abbiamo anticipato di 2 anni la Legge, già in vigore in Nord Europa e Canada, che prevede la rimozione dei fosfati che causano l’eutrofizzazione delle acque. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

Commenti

Commenta l'articolo

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734