Prodotti Fila per l’intervento conservativo al castello Murisengo

Castelli Monferrato

I Maestri Trattatori Fila, i fratelli Bergantin, sono stati protagonisti di un intervento conservativo lungo e complesso al fine di recuperare le superfici in rovina del castello di Murisengo. Grazie alla consulenza della Sovraintendenza per i Beni Architettonici, il progetto è riuscito a recuperare la parte in rovina della struttura riportandola alla sua bellezza originale

Intervento Conservativo

L’intervento conservativo delle superfici ha riguardato circa 1.800 mq ed è durato quasi un anno intero, il risultato finale ha superato ogni aspettativa ed è riuscito a riportare alla luce una struttura considerata tra le più importanti dei Castelli del Monferrato.

Il restauro, grazie ai nostri prodotti specifici per il trattamento delle superfici, è riuscito a riportare alla luce le antiche bellezze del castello come le sale affrescate, la chiesa all’interno delle mura e la torre centrale, simbolo icona del luogo.

Come molti dei castelli del Monferrato le pavimentazioni erano in un forte stato di degrado ed è risultato molto difficile applicare un intervento conservativo efficace per riportare le superfici al loro stato originale. Grazie ad alcuni prodotti specifici Fila, come i detergenti DETERDEK PRO e CLEANER PRO, e l’utilizzo del protettivo per superfici PARQUET NATURE il restauro delle pareti e delle pavimentazioni è stato risolutivo, ed è riuscito a preservare un patrimonio artistico dal valore inestimabile.

Il castello di Murisengo, negli anni, è stato soggetto a vari atti di vandalismo e saccheggio che hanno rischiato di compromettere i suoi patrimoni artistici. La nostra azienda, Fila, ha partecipato all‘intervento conservativo necessario per riportare alla luce le antiche bellezze del castello. I nostri prodotti, per la pulizia delle superfici, sono stati utilizzati per affrontare gli interventi sulle superfici della rocca Medioevale, riportando alla bellezza originale i soffitti a cassettone, le pareti in pietra e tufo e le pavimentazioni in cotto e legno.

I castelli del Monferrato, regione storica-geografica ora compresa nel Piemonte, sono fortificazioni Medioevali magnifiche che spesso celano sorprendenti tesori artistici e artefatti culturali dal valore inestimabile che non possono assolutamente andare persi, è dunque necessario trovare il modo più adatto per preservare queste bellezze storiche che ci sono state lasciate in eredità.

Il Castello di Murisengo, nella provincia di Alessandria, è uno tra i più antichi e prestigiosi castelli del Monferrato. Di epoca medioevale, la fortificazione, è stata costruita nel 1164 e fu lussuosa dimora di Federico Barbarossa, Vittorio Emanuele Terzo e Silvio Pellico, che, nelle stanze della rocca trovò l’ispirazione per scrivere la tragedia Francesca da Rimini. A celebrare la grandezza e l’importanza di questo castello è sicuramente la torre, risalente ai primi del duecento, che si erige vittoriosa e maestosa nel cielo del Comune di Murisengo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti

1 Commenti

Commenta l'articolo

Una risposta a “Prodotti Fila per l’intervento conservativo al castello Murisengo”

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734