Prodotti Fila per l’intervento conservativo al castello Murisengo

Castelli Monferrato

I Maestri Trattatori Fila, i fratelli Bergantin, sono stati protagonisti di un intervento conservativo lungo e complesso al fine di recuperare le superfici in rovina del castello di Murisengo. Grazie alla consulenza della Sovraintendenza per i Beni Architettonici, il progetto è riuscito a recuperare la parte in rovina della struttura riportandola alla sua bellezza originale

Intervento Conservativo

L’intervento conservativo delle superfici ha riguardato circa 1.800 mq ed è durato quasi un anno intero, il risultato finale ha superato ogni aspettativa ed è riuscito a riportare alla luce una struttura considerata tra le più importanti dei Castelli del Monferrato.

Il restauro, grazie ai nostri prodotti specifici per il trattamento delle superfici, è riuscito a riportare alla luce le antiche bellezze del castello come le sale affrescate, la chiesa all’interno delle mura e la torre centrale, simbolo icona del luogo.

Come molti dei castelli del Monferrato le pavimentazioni erano in un forte stato di degrado ed è risultato molto difficile applicare un intervento conservativo efficace per riportare le superfici al loro stato originale. Grazie ad alcuni prodotti specifici Fila, come i detergenti DETERDEK PRO e CLEANER PRO, e l’utilizzo del protettivo per superfici PARQUET NATURE il restauro delle pareti e delle pavimentazioni è stato risolutivo, ed è riuscito a preservare un patrimonio artistico dal valore inestimabile.

Il castello di Murisengo, negli anni, è stato soggetto a vari atti di vandalismo e saccheggio che hanno rischiato di compromettere i suoi patrimoni artistici. La nostra azienda, Fila, ha partecipato all‘intervento conservativo necessario per riportare alla luce le antiche bellezze del castello. I nostri prodotti, per la pulizia delle superfici, sono stati utilizzati per affrontare gli interventi sulle superfici della rocca Medioevale, riportando alla bellezza originale i soffitti a cassettone, le pareti in pietra e tufo e le pavimentazioni in cotto e legno.

I castelli del Monferrato, regione storica-geografica ora compresa nel Piemonte, sono fortificazioni Medioevali magnifiche che spesso celano sorprendenti tesori artistici e artefatti culturali dal valore inestimabile che non possono assolutamente andare persi, è dunque necessario trovare il modo più adatto per preservare queste bellezze storiche che ci sono state lasciate in eredità.

Il Castello di Murisengo, nella provincia di Alessandria, è uno tra i più antichi e prestigiosi castelli del Monferrato. Di epoca medioevale, la fortificazione, è stata costruita nel 1164 e fu lussuosa dimora di Federico Barbarossa, Vittorio Emanuele Terzo e Silvio Pellico, che, nelle stanze della rocca trovò l’ispirazione per scrivere la tragedia Francesca da Rimini. A celebrare la grandezza e l’importanza di questo castello è sicuramente la torre, risalente ai primi del duecento, che si erige vittoriosa e maestosa nel cielo del Comune di Murisengo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

1 Commenti

Commenta l'articolo

Una risposta a “Prodotti Fila per l’intervento conservativo al castello Murisengo”

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734