Per la manutenzione di un pavimento in legno verniciato consumato e opacizzato non è sempre necessario rivolgersi a un parquettista. Quando iniziano a comparire i primi segni dell’usura, si può intervenire facilmente con alcune semplici operazioni utilizzando i prodotti giusti, che aiutano a ridare nuovo splendore alla superificie. Ecco le soluzioni proposte da FILA.
Come prima cosa è fondamentale pulire il pavimento. A tal fine utilizziamo CLEANER PRO, detergente universale particolarmente adatto per parquet verniciato, che pulisce delicatamente senza aggredire il materiale. Altamente biodegradabile, può essere usato anche con macchina lavasciuga a diluizioni elevate (da 1:200).
Successivamente, per ripristinare la protezione originaria del legno vernicato, stendiamo una o due mani di PARQUET WAX, cera liquida di facile applicazione che genera un sottile strato protettivo, garantendo lunga vita alla superficie. Repellente allo sporco, ha un’ottima resistenza all’usura e un buon grado di autolucido.
Per la fase di rifinitura, infine, lucidiamo il pavimento in legno verniciato con un panno di lano o con una lucidatrice con feltri morbidi.
Rimani in contatto con Fila, seguici su Facebook! 🙂
Related posts:
- Superfici, parquet e mobili in legno. Come pulirli e proteggerli con i giusti prodotti FILA
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Come togliere le macchie d’olio dal pavimento
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
28 risposte a “Manutenzione del parquet verniciato consumato”
Buona sera, vorrei un consiglio su come nutrire un parquet che necessita di trattamento di levigatura e riverniciatura, al momento non posso farla avendo ancora i bimbi piccoli, ma vorrei comunque trattarlo per dargli un aspetto migliore, nutrirlo e proteggerlo. Il mio è un parquet in teak verniciato lucido, ormai molto usurato, che ha più di 40 anni.
Grazie
Buongiorno Giulia,
ti abbiamo risposto via mail per trovare una soluzione.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Anna
Buongiorno, ho il parquet zona pranzo che presenta zone ormai opache da usura, quale prodotto potrei usare per migliorare l’ aspetto?
Legno dussie, vernice ad acqua satinata. Grazie
Buongiorno Angelo
la ringrazio per la sua richiesta in merito alla quale siamo qui per dirle che la soluzione più risolutiva sarebbe riverniciare la pavimentazione.
Nella nostra gamma, ad oggi, non vi sono vernici per legno. In alternativa, per alleggerire l’effetto che nota e nutrire in profondità il legno, le possiamo consigliarle di procedere con l’applicazione di una cera ad effetto lucido, la PARQUET WAX.
A pavimento asciutto e pulito, procedere con la stesura di PARQUET WAX, cera ad effetto lucido per legno. La cera nutrirà il pavimento e limiterà l’assorbimento dell’acqua e dello sporco.
PARQUET WAX si applica versando 300ml di prodotto in 5 litri di acqua. Impregnare un vello spandicera con la soluzione. Strizzarlo e passarlo in modo omogeneo sul pavimento. Distribuire il prodotto cosi da evitare ristagni o accumuli dello stesso. Lasciare asciugare.
Per la pulizia ordinaria usare CLEANER PRO diluito 1:200. Riapplicare PARQUET WAX ogni 4 – 5 mesi.
Una nota: la cera non sostituisce il trattamento fatto con la vernice, Permette di ravvivare lievemente il pavimento, ma non rimuove gli sbiancamenti o le aree dalle quali è saltata la vernice. è un prodotto di manutenzione.
Per trovare il rivenditore più vicino a Lei e gli shop online autorizzati FILA, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialmente
Anna
Assistenza Tecnica
Buongiorno volevo chiedervi un consiglio su quali prodotti utilizzare per ripristinare un parquet verniciato di colore rossiccio che si è scolorito x lo scorrere di una seggiola da ufficio e che ha creato anche qualche graffio .
in attesa di una vostra risposta
distinti saluti
PIO ENRICO
Buongiorno ENRICO P., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer
Oggi ho acquistato presso Tigotà di Merone la “Cera di manutenzione per parquet” ho passato il parquet della camera che è piuttosto consumato, l’ho usata in un piccolo angolo diluita, il pavimento è rimasto opaco, allora l’ho usata pura ma il pavimento è rimasto opacissimo, l’ho ripassato dopo un paio d’ore con un panno morbidissimo ma è rimasto ancora peggio, come arianato.
Ho pagato la cera quasi 20 euro.
Grazie Marida Panzeri
Buongiorno Marida, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Laura