app-storearea-applicatoriarea-privatiarea-produttoriarea-progettistiarea-rivenditoriarrow-downarrow-rightbackbookcalculatorclosecontrolsdownloademailenvelopeeyefilterflaggoogle-playlinklogo-fila-footerlogo-filalogo-recommendedmarkermateriali-esternomateriali-finituramateriali-internomateriali-lavaggiomateriali-manutenzionemateriali-pavimentomateriali-pretrattamentomateriali-protezionemateriali-rivestimentonewsletter-arrownewsletterpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevphone-filledphoneplayplusprintsearchshare-facebookshare-googleplusshare-linkedinshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-flickr-bnsocial-flickrsocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetoolbar-apptoolbar-capitolatotoolbar-certificationstoolbar-downloadtoolbar-eyedroppertoolbar-product-safetytoolbar-product-sheettoolbar-product-techtoolbar-retailertoolbar-supporttoolbar-videotutorialupload-file
Come fare

Pulire e proteggere il gres porcellanato strutturato

Pulire Gres PorcellanatoIl gres porcellanato strutturato è un materiale ruvido che per le sue caratteristiche si adatta particolarmente agli ambienti esterni, ma che negli ultimi anni viene utilizzato molto anche in interno (si pensi ai pavimenti in gres effetto legno).

Se posato all’interno di un’abitazione, per pulire il gres porcellanato strutturato con ottimi risultati si consiglia di applicare un trattamento protettivo antisporco che lo protegga e ne diminuisca la sporcabilità dovuta ai frequenti passaggi e all’accumulo di sporco.

prodotto per gres strutturatoIn questo caso FILA ha studiato il prodotto FILASTOP DIRT, un protettivo antisporco che si lega chimicamente al materiale senza creare alcun film superficiale e quindi senza modificare l’estetica della superficie. Pronto all’uso FILASTOP DIRT non necessita di diluizione ed è sufficiente stenderlo puro con un pennello, spugna o vello.

FILASTOP DIRT protegge la superficie dalle macchie e rende più facile la pulizia ordinaria.

Prima di eseguire questo trattamento protettivo si consiglia di pulire adeguatamente il gres porcellanato strutturato con un detergente che ne elimini lo sporco e lasciare asciugare completamente la pavimentazione.

Si può optare per FilaCleaner, che è un detergente delicato e non aggressivo adatto anche alle superfici trattate, oppure per il detergente e smacchiatore FilaPS87 concentrato per eliminare lo sporco più difficile.

Seguendo questo trattamento saremo in grado di pulire il gres porcellanato strutturato proteggendolo dall’accumulo di sporco da calpestio.

Tags: FILASTOP DIRTGres Porcellanato StrutturatoPulire gres porcellanatoPulire gres porcellanato strutturatopulizia gres

19 risposte a “Pulire e proteggere il gres porcellanato strutturato”

  1. Buongiorno,
    è stato posato un pavimento in gres porcellanato rettificato di colore grigio chiaro della REFIN “Stardust Milk R.” 60X60 UGL.
    Fin da subito ha mostrato problemi di pulizia essendo il materiale poroso e resistente anche al passaggio del semplice panno di pulizia.
    La cosa peggiore è che basta camminarci sopra con suola di gomma per creare le impronte e macchie di sporco.
    Ho visto che ci sono prodotti specifici e vorrei un consiglio per operare al meglio. Grazie, saluti

    Lanfranco

    1. Buongiorno Lanfranco,
      grazie per averci contattato. La nostra assistenza tecnica ti ha inviato una mail di risposta alla tua richiesta.
      Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
      Saluti
      Laura

  2. vorrei ravvivare il colore del gres effetto legno e conseguente fuga ….c’e’ un prodotto che dia il risultato di effetto bagnato ? e che ovviamente non crei pellicole
    grazie

    1. Buongiorno Andrea, Grazie del messaggio e della sua richiesta. Purtroppo non esistono prodotti in grado di ravvivare il colore di un gres. Nel caso in cui dopo la posa il pavimento risultasse più “sbiadito” può essere che non sia stata effettuato un buon lavaggio dopoposa. In questo caso, se dopo aver appurato con una piastrella non posata che il colore del pavimento posato è effettivamente diverso, si potrebbe pensare di eseguire un lavaggio, se la tipologia del Suo gres è resistente agli agenti chimici, con DETERDEK (nel caso in cui sia stato utilizzato uno stucco cementizio) o con FILACR10 (nel caso sia stato utilizzato uno stucco epossidico).

      DETERDEK
      Indicazioni d’utilizzo:
      1) Utilizzare DETERDEK diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua).
      2) Stendere la soluzione sulla superficie, pochi metri quadrati per volta.
      3) Lasciare agire 2-3 minuti.
      4) Lavorare la superficie con uno spazzolone, senza straccio sotto.
      5) Raccogliere i residui del lavaggio con aspiraliquidi o stracci o carta assorbente.
      6) Risciacquare bene.

      FILACR10
      Indicazioni d’utilizzo: Agitare prima dell’uso.
      Rimozione di residuo di stucco stagionato (trascorso il tempo di messa in esercizio del fugante utilizzato): stendere il prodotto non diluito con una pennellessa, coprendo perfettamente tutti i residui. Lasciare agire per circa 30 minuti. Strofinare con una spugna abrasiva o con una spatola sui residui più consistenti. Per applicazione a pavimento è possibile intervenire con monospazzola e disco idoneo. Risciacquare con cura. In caso di residui tenaci ripetere l’applicazione lasciando il prodotto in posa più a lungo.
      Rimozione di residuo fresco: attendere circa un’ora dalla fugatura. Diluire il prodotto 1:1 in acqua. Applicare e lavorare il prodotto con un pad morbido senza esercitare eccessiva pressione. Risciacquare con cura. Per non rovinare le fughe fresche non lasciare agire il prodotto per più di 2-3 minuti.
      Attenzione: Effettuare sempre un test preventivo su una piccola porzione di superficie per testare la resistenza del materiale e individuare il tempo di attesa ottimale per la pulizia. Non usare su materiali assorbenti. Non usare su legno. Non usare su superfici in metacrilato. Su superfici metalliche verificare preventivamente la loro resistenza al prodotto. Non usare su: materiali assorbenti, legno, superfici in metacrilato.

      Abbiamo poi una protezione antisporco FILAJET da poterLe consigliare solo nel caso in cui il suo gres sia strutturato ed in ambiente interno (non liscio, altrimenti non aderisce e rischia di sfogliarsi!) che impartisce un effetto bagnato. Questo protettivo crea un film superficiale facilitando la manutezione della pavimentazione.
      No diluizione: pronto all’uso.
      Applicazione:
      Per la protezione del gres porcellanato strutturato: stendere puro con vello o straccio e attendere fino a completa asciugatura. Passare eventualmente una seconda mano incrociata alla prima. Attendere la completa asciugatura prima di trafficare il pavimento. Non serve lucidare.
      Attenzione: Non camminare sul pavimento in fase di asciugatura e non ripassare nei punti già trattati e non ancora asciutti. È sconsigliato l’uso del prodotto su superfici esterne, in ambienti umidi e dove vi sia ristagno d’acqua (bagni, docce).

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  3. Sono un posatore di pavimenti e ho avuto occasione di usare alcuni dei vostri prodotti con otimi risultati. Ora sto’ cercando dei prodotti per lavare e trattare un pavimento in gres porcellanato struturato.Credo che il detergente PS87 il FILACLEANER siano idonei? Gazie

    1. Innanzitutto grazie per l’apprezzamento e la fiducia sui nostri prodotti.

      Per il trattamento del gres porcellanato strutturato generalmente consigliamo:

      1) PULIZIA DOPOPOSA

      Per rimuovere calcare e residui cementizi e di stucco consigliamo un lavaggio con DETERDEK (diluito 1:5 – 1:10), detergente disincrostante acido.

      2) PULIZIA STRAORDINARIA sgrassante

      Per rimuovere sporchi organici e grassi (anche patine superficiali creati da detergenti di ordinaria manutenzione ad effetto lucidante che creano spesso problematiche di alonature, impronte e striature) consigliamo una pulizia straordinaria con FILAPS87 (diluito 1:10-1:20) come detergente sgrassante.

      3) PULIZIA ORDINARIA
      Per l’ordinaria manutenzione del pavimento (giornaliera/settimanale) consigliamo il detergente concentrato neutro che non lascia residui FILACLEANER (diluito 1:200, anche senza risciacquo: 3 tappini di prodotto in 5 Lt d’acqua). Per sporchi più intensi si può utilizzare più concentrato (fino ad 1:30) facendo seguire il lavaggio da un opportuno risciacquo.

      4) TRATTAMENTO ANTISPORCO PER GRES STRUTTURATO, NATURALE e LAPPATO LUCIDO:

      Nel casoa manutenzione continuasse a risultare complicata da gestire, potrà valutare la possibilità di un trattamento protettivo antisporco, con FILASTOP DIRT.

      FILASTOP DIRT è un protettivo che si lega alla superficie del materiale rendendo più semplice la manutenzione. È invisibile e non cambia l’aspetto del materiale.

      5) Le consigliamo inoltre il nostro KIT CERAMICA, prodotti essenziali per mantenere bello il pavimento in gres porcellanato. Per saperne di più, clicchi sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=5tCAPopflk8.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

  4. Buon pomeriggio ho acquistato un pavimento effetto legno Atalas concorde però ho dei problemi con la pulizia perché il pavimento non è lucido con molte incavature è anche dopo averlo lavato dopo che asciuga sbra sempre sporco e sembra come se ci sia una platina bianca. Cosa posso fare?

    1. Buongiorno Monia,
      dalla descrizione del problema sembra che ancora non sia stata eseguita un’adeguata pulizia dopo posa, consigliamo di pulire la superficie con lo specifico detergente DETERDEK come indicato in questo articolo.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *